Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-02-11, 09:16   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Hoops

Popolarità: 6101004
Hoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond reputeHoops has a reputation beyond repute
Detrazioni del 55 e del 36 % Help

Espongo il mio caso.
Nel mese di settembre 2010 ho acquistato la mia prima casa, questa è stata costruita nel 1978.
Dopo anni di mancata manutenzione, necessita di qualche ritocchino.
Vorrei intervenire su: impianto elettrico, sostituzione vecchiaa caldaia , demolizione dei 2 bagni esistenti , sostituzione di serramenti e porte.

Ora ho capito che per i serramenti la detrazione fiscale è del 55%, metre se entro come manutenzione ordinaria è del 36%

Posso presentare tutte e 2 le domande??
Per l’iva del pavimentista , muratore, idraulico, elettricisrta, l’iva la posso fare al 10% ??
Il rivestimento del bagno e i sanitati posso acquistare con l’iva al 10?
Ma quella i va agevolata prima casa al 4% cosa comprende

GRazie
Hoops non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 22:40   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Sency

Popolarità: 42949680
Sency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond reputeSency has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Hoops Visualizza messaggio
Espongo il mio caso.
Nel mese di settembre 2010 ho acquistato la mia prima casa, questa è stata costruita nel 1978.
Dopo anni di mancata manutenzione, necessita di qualche ritocchino.
Vorrei intervenire su: impianto elettrico, sostituzione vecchiaa caldaia , demolizione dei 2 bagni esistenti , sostituzione di serramenti e porte.

Ora ho capito che per i serramenti la detrazione fiscale è del 55%, metre se entro come manutenzione ordinaria è del 36%

Posso presentare tutte e 2 le domande??
Per l’iva del pavimentista , muratore, idraulico, elettricisrta, l’iva la posso fare al 10% ??
Il rivestimento del bagno e i sanitati posso acquistare con l’iva al 10?

Ma quella i va agevolata prima casa al 4% cosa comprende

GRazie
Se metti una caldaia a condensazione, hai il 55% anche su caldaia, caloriferi, termostati, valvole. etc e su tutti i lavori accessori per l'installazione della caldaia stessa, il tutto con IVA 10% se solo fai attenzione a far costare poco la caldaia e molto la manodopera. Se metti il pavimento radiante, ti rifai tutti i pavimenti usufruendo del 55% della caldaia.

Per l'iva 10% c'è una lista precisa di beni significativi su cui non è applicabile, ma anche qui il problema si supera facilmente se in fattura la manodopera pesa di più dei beni stessi. L'operazione è molto più semplice se eviti di comprarti i beni direttamente ma fai tutto tramite ditte, altrimenti le cose si complicano.

Per il 55% non ci sono domande da presentare: fai i lavori, fai comunicazioni di fine lavori all'ENEA tramite il loro sito e ti tieni la documentazione agli atti. Visto che ti vedo poco esperto, ti consiglio di fare da solo soltanto se hai molto tempo e testa per approfondire tutte le complicazioni burocratiche e le scadenze tassative che queste comportano. Altrimenti cercati un bravo professionista, che abbia provata esperienza con queste pratiche.

Puoi usufruire contemporaneamente delle stesse agevolazioni, ma su lavori diversi (non puoi fare cumulo).
Se usufruisci del 36% o 55%, non puoi usufruire di altri contributi di comune, provincia, regione , stato o UE sullo stesso lavoro.

Ultima modifica di Sency : 21-02-11 alle ore 22:50
Sency non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.