Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 20-02-11, 23:20   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
grosso999 non è ancora classificato
eredità e usucapione

Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione inerente alla seguente questione.
C'è una casa di due piani separati, al primo piano vive mia nonna paterna, al secondo io e i miei genitori da 25 anni, non esiste nessun accordo scritto.
Tenendo presente che mia nonna ha altre tre figlie, che non vivono in questa casa, qualora mia nonna morisse, i miei genitori potrebbero diventare proprietari del secondo piano della casa per usucapione?
Grazie
grosso999 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-11, 23:32   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da grosso999 Visualizza messaggio
C'è una casa di due piani separati, al primo piano vive mia nonna paterna, al secondo io e i miei genitori da 25 anni, non esiste nessun accordo scritto.
Tenendo presente che mia nonna ha altre tre figlie, che non vivono in questa casa, qualora mia nonna morisse, i miei genitori potrebbero diventare proprietari del secondo piano della casa per usucapione?
Grazie
hai dimenticato di scrivere di chi è la casa

è tutta e solo di tua nonna ?

in ogni caso fra parenti è piuttosto difficile dimostrare che esisteva la vs volontà di fregarvi l'appartamento (di usucapirlo), quindi forse farete meglio a rinunciare
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 00:49   #3 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie
Se la casa è di tua nonna, non esiste usucapione... per assurdo anche se l'avesse donata a tua padre poi per collazione rientrerebbe nell'asse ereditario... quindi figurati...!!!

Ti consiglio di preparare un po' di denaro... appena la nonna passa a miglior vita dividetevi l'immobile fre due e il terzo lo pagate fuori...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 10:40   #4 (permalink)
Member

Si scusate la casa (primo più secondo piano) è 1/3 di mia nonna e gli altri 2/3 di mio padre e delle sue sorelle (queste sono le quote in seguito alla morte di mio nonno), però mi sono dimenticato di dire una cosa importante.
Praticamente quando i miei genitori sono venuti ad abitare in questo secondo piano (25 anni fa) il secondo piano della casa era in pessime condizioni (praticamente la casa era già messa molto male quando l'aveva comprata mia nonna circa 50 anni fa, solo che nel frattempo aveva parzialmente sistemato il primo piano), e hanno speso 14.000.000 £ per ristrutturare il secondo piano, in quanto si erano messi d'accordo, (però oralmente...) che in cambio il secondo piano sarebbe diventato di mio padre, ma mia nonna non ha mai firmato nulla (...).
Oltre ciò è da considerare che comunque i due piani sono separati, nel senso che ognuno ha il suo collegamento alla rete elettrica, telefono, gas... che prima invece erano tutti uniti in quanto vivevano nella casa i miei nonni e i suoi figli come famiglia unica.
Ciò cambia la situazione?

Alla fine affinché si abbia usucapione di immobili non basta che il possesso sia continuato, pacifico e palese per 20 anni?
Vecchio 21-02-11, 13:57   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Si scusate la casa (primo più secondo piano) è 1/3 di mia nonna e gli altri 2/3 di mio padre e delle sue sorelle (queste sono le quote in seguito alla morte di mio nonno), però mi sono dimenticato di dire una cosa importante.
Praticamente quando i miei genitori sono venuti ad abitare in questo secondo piano (25 anni fa) il secondo piano della casa era in pessime condizioni (praticamente la casa era già messa molto male quando l'aveva comprata mia nonna circa 50 anni fa, solo che nel frattempo aveva parzialmente sistemato il primo piano), e hanno speso 14.000.000 £ per ristrutturare il secondo piano, in quanto si erano messi d'accordo, (però oralmente...) che in cambio il secondo piano sarebbe diventato di mio padre, ma mia nonna non ha mai firmato nulla (...).
Oltre ciò è da considerare che comunque i due piani sono separati, nel senso che ognuno ha il suo collegamento alla rete elettrica, telefono, gas... che prima invece erano tutti uniti in quanto vivevano nella casa i miei nonni e i suoi figli come famiglia unica.
Ciò cambia la situazione?

Alla fine affinché si abbia usucapione di immobili non basta che il possesso sia continuato, pacifico e palese per 20 anni?
non sono un legale, ma mi sembra che si debba dimostrare che per quei 20 anni si è agito come "padroni" e non come comodatari

io però mi chiedo: se con tua nonna ci sono degli accordi taciti non sarebbe ora conveniente esplicitarli in forma scritta, dichiarare le migliorie che avete apportato, etc ...
Vecchio 21-02-11, 14:26   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Citazione:
Faccio un esempio: se l'ICI la hanno continuata a pagare 1/3 tua nonna e 2/3 tuo padre e sue sorelle (e così hanno dichiarato nelle dichiarazioni dei redditi) non c'è nessuna usucapione.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 14:42   #7 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Originalmente inviato da PiVi1962 Visualizza messaggio
Faccio un esempio: se l'ICI la hanno continuata a pagare 1/3 tua nonna e 2/3 tuo padre e sue sorelle (e così hanno dichiarato nelle dichiarazioni dei redditi) non c'è nessuna usucapione.
bravo, questa è già una

e oltre al pagamento si può guardare anche alla denuncia-dichiarazione ICI
Vecchio 22-02-11, 21:15   #8 (permalink)
Member

Si, fra mia nonna e i miei genitoi c'erano accordi, solo che dopo non ha voluto mettere per iscritto niente, nè in quegli anni, nè dopo (mentalità all'antica, stupidità, mala fede, il motivo non lo so), ma stiamo parlando di cose avvenute prima che io nascessi e quindi riporto quello che mi hanno detto i genitori.
Sulla quota ICI non lo so ma penso che la paghino se è comunque loro intestato una quota.
Solo mi pare strano, al di là di come andranno le cose, che si possa mandare una famiglia fuori dalla casa in cui vive dopo 25 o più anni che ci vive così semplicemente.
Comunque grazie delle risposte.
Vecchio 22-02-11, 21:23   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 1098723
Appletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond reputeAppletime has a reputation beyond repute
il possesso è quello che conta, se i tuoi genitori non hanno più l'uso dell'appartamento si è compiuta l'interruzione del tempo necessario ad usucapire,
Appletime non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-02-11, 22:05   #10 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
Citazione:
Si, fra mia nonna e i miei genitoi c'erano accordi, solo che dopo non ha voluto mettere per iscritto niente, nè in quegli anni, nè dopo (mentalità all'antica, stupidità, mala fede, il motivo non lo so), ma stiamo parlando di cose avvenute prima che io nascessi e quindi riporto quello che mi hanno detto i genitori.
Sulla quota ICI non lo so ma penso che la paghino se è comunque loro intestato una quota.
Solo mi pare strano, al di là di come andranno le cose, che si possa mandare una famiglia fuori dalla casa in cui vive dopo 25 o più anni che ci vive così semplicemente.
Comunque grazie delle risposte.
Se pagano solo una quota dell'ICI, vuol dire che riconoscono che loro stanno esercitando il diritto d'uso dell'appartamento, ma che non disconoscono il diritto reale degli altri comproprietari.
Ma questo è solo un esempio: vi possono essere molte altre situazioni legali in cui i tuoi genitori hanno esplicitamente o implicitamente riconosciuto l'esistenza della comproprietà dell'immobile.
Vedi l'articolo seguente del c/c... se no qualsiasi inquilino in possesso di un appartamento per 20 anni potrebbe far valere l'usucapione

Art. 1164 Interversione del possesso
Chi ha il possesso corrispondente all’esercizio di un diritto reale su cosa altrui non può usucapire la proprietà della cosa stessa, se il Titolo del suo possesso non è mutato per causa proveniente da un terzo o in forza di opposizione da lui fatta contro il diritto del proprietario. Il tempo necessario per l’usucapione decorre dalla data in cui il Titolo del possesso è stato mutato.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:18.