![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
eredità e usucapione
Ciao a tutti, volevo chiedere un'informazione inerente alla seguente questione.
C'è una casa di due piani separati, al primo piano vive mia nonna paterna, al secondo io e i miei genitori da 25 anni, non esiste nessun accordo scritto. Tenendo presente che mia nonna ha altre tre figlie, che non vivono in questa casa, qualora mia nonna morisse, i miei genitori potrebbero diventare proprietari del secondo piano della casa per usucapione? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
è tutta e solo di tua nonna ? in ogni caso fra parenti è piuttosto difficile dimostrare che esisteva la vs volontà di fregarvi l'appartamento (di usucapirlo), quindi forse farete meglio a rinunciare ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠
|
Citazione:
![]() Ti consiglio di preparare un po' di denaro... appena la nonna passa a miglior vita dividetevi l'immobile fre due e il terzo lo pagate fuori...!!!
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Si scusate la casa (primo più secondo piano) è 1/3 di mia nonna e gli altri 2/3 di mio padre e delle sue sorelle (queste sono le quote in seguito alla morte di mio nonno), però mi sono dimenticato di dire una cosa importante.
Praticamente quando i miei genitori sono venuti ad abitare in questo secondo piano (25 anni fa) il secondo piano della casa era in pessime condizioni (praticamente la casa era già messa molto male quando l'aveva comprata mia nonna circa 50 anni fa, solo che nel frattempo aveva parzialmente sistemato il primo piano), e hanno speso 14.000.000 £ per ristrutturare il secondo piano, in quanto si erano messi d'accordo, (però oralmente...) che in cambio il secondo piano sarebbe diventato di mio padre, ma mia nonna non ha mai firmato nulla (...). Oltre ciò è da considerare che comunque i due piani sono separati, nel senso che ognuno ha il suo collegamento alla rete elettrica, telefono, gas... che prima invece erano tutti uniti in quanto vivevano nella casa i miei nonni e i suoi figli come famiglia unica. Ciò cambia la situazione? Alla fine affinché si abbia usucapione di immobili non basta che il possesso sia continuato, pacifico e palese per 20 anni? |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
io però mi chiedo: se con tua nonna ci sono degli accordi taciti non sarebbe ora conveniente esplicitarli in forma scritta, dichiarare le migliorie che avete apportato, etc ...
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() ![]() ![]() e oltre al pagamento si può guardare anche alla denuncia-dichiarazione ICI |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Si, fra mia nonna e i miei genitoi c'erano accordi, solo che dopo non ha voluto mettere per iscritto niente, nè in quegli anni, nè dopo (mentalità all'antica, stupidità, mala fede, il motivo non lo so), ma stiamo parlando di cose avvenute prima che io nascessi e quindi riporto quello che mi hanno detto i genitori.
Sulla quota ICI non lo so ma penso che la paghino se è comunque loro intestato una quota. Solo mi pare strano, al di là di come andranno le cose, che si possa mandare una famiglia fuori dalla casa in cui vive dopo 25 o più anni che ci vive così semplicemente. Comunque grazie delle risposte. |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Ma questo è solo un esempio: vi possono essere molte altre situazioni legali in cui i tuoi genitori hanno esplicitamente o implicitamente riconosciuto l'esistenza della comproprietà dell'immobile. Vedi l'articolo seguente del c/c... se no qualsiasi inquilino in possesso di un appartamento per 20 anni potrebbe far valere l'usucapione Art. 1164 Interversione del possesso Chi ha il possesso corrispondente all’esercizio di un diritto reale su cosa altrui non può usucapire la proprietà della cosa stessa, se il Titolo del suo possesso non è mutato per causa proveniente da un terzo o in forza di opposizione da lui fatta contro il diritto del proprietario. Il tempo necessario per l’usucapione decorre dalla data in cui il Titolo del possesso è stato mutato. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||