Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-02-11, 22:13   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 858995
Naturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond repute
mutuo 50% per prima casa suggerimenti

Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi per chiedere come posso fare per accendere un mutuo. È una cosa molto particolare e delicata. E, ovviamente, sto trovando solamente portoni chiusi su cui sbattere il grugno.
Faccio delle premesse per far sì che non si crei confusione (considerando la complessità della problematica.

-Il mutuo non è per me personalmente ma è come se lo fosse e sono più che informato. Quello che dico corrisponde alla situazione reale.

Ok detto questo vi spiego:
Vivo all'interno di una casa di cui sono proprietario al 50%, sull'altro 50% non di mia proprietà c'è un ipoteca. L'ipoteca, lo ripeto, è solo su quel 50% ed è più che documentabile. Questo a causa di un "pasticcio" che si è venuto a creare negli anni 90 che vi risparmio.
La persona proprietaria di questo 50% accese un mutuo e non pagò mai le rate: quindi questa persona è ancora titolare di quella quota dell'immobile ma ha maturato un debito nei confronti della banca creditrice che ha avviato la procedura di esecuzione (pignoramento ecc).
Nel frattempo la banca ha venduto il suo credito ad una società di recupero crediti che ha rilevato un portafogli ocomprendente questa pratica.
Ho contattato questa società - dopo essermi messo d'accordo con il proprietario dell'altro 50% per far sì che: "io gli pago il debito, lui mi intesta la casa". Il tutto con un atto contestuale.

Qual è il problema? Il problema è che ho bisogno di accendere un mutuo sul mio 50% libero ma nessuna Banca me lo concede. Nonostante io abbia una busta paga solida ed affidabile, nessun tipo di precedente, tutto in perfetta regola. Ho girato 20 banche e dico 20 nel vero senso della parola ricevendo risposte del tipo "questa operazione non la facciamo" "sarebbe moralmente scorretto fare una operazione del genere" e tante altre baggianate!

Allora io adesso rischio di essere buttato fuori casa con la casa all'asta perché per chi non lo sapesse c'è la riforma del cpc. che prevede un "giudizio di divisione" (andatevelo a vedere senon mi credete).
In poche parole il giudizio di divisione consiste nel fatto che se io e te abbiamo una cosa al 50% e tu sul tuo 50% fai un mutuo e non paghi le rate.. siccome è praticament eimpossibile vendere solo il tuo 50% --> si vende TUTTO il 100% e viene rimborsato l'altro proprietario dei soldi corrispondenti al suo 50%.
Quindi andrà all'asta TUTTA la casa e io sarò rimborsato del mio 50%. Ovviamente io i soldi per ricomprarmi tutta la casa non li ho, vorrei semplicemente accendere un mutuo sul mio 50% (tutelato per altro da una busta paga decorosa). Fare un atto contestuale in cui io pago la società creditizia (con cui già ho un accordo!!), e contestualmente il proprietario dell'altro 50% m'intesta la sua quota (sono d'accordo anche con lui!!!).

Ma insomma. Cosa devo fare per riuscire ad ottenere questo mutuo sono sfinito e rischio di rimanere senza casa (prima casa) a causa di questi incompetenti della finanza che non riscono a valutare una situazione un po' più complessa del solito ma SEMPLICISSIMA. Avete qualche altra idea per favore da potermi proporre?

Ciao e grazie e scusate lo sfogo.
Grazie a tutti fin d'ora.
Naturalz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-11, 22:29   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Cioè la banca si rifiuta di darti soldi per comprare il 50% di una casa quando può mettere l'ipoteca sull'intero immobile? Mi sembra strano non c'è qualche altro dettaglio?
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-11, 00:16   #3 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Ciao... passa in Cancelleria del Tribunale e fatti dire quali banche sono collegate alle varie richieste di mutuo per asta immobiliare... ci sono finanziamenti appositi fidati...
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-11, 00:34   #4 (permalink)
Moderator

Popolarità: 42949677
himem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond reputehimem66 has a reputation beyond repute
Invia un messaggio via MSN a himem66
Purtroppo la situazione è come la descrivi:

Per quanto ho letto in rete di qualche esempio di mutuo erogato per il 50% di un immobile

Esperto mutui casa - Ipoteca sul 50% dell'immobile

è altrettanto vero che è difficile trovare qualche istituto che eroghi questo tipo di mutuo:

http://www.finanzaonline.com/forum/b...possibile.html

l'unica cosa che mi viene in mente al momento (ma immagino sia stata già tentata come strada) è quella di chiedere alla società di recupero crediti di rivolgersi in vostra vece alla banca dalla quale ha acquistato la pratica per studiare e concordare con quest'ultima una possibilità di mutuo per questa situazione molto particolare
himem66 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-11, 00:59   #5 (permalink)
Member

Naturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond reputeNaturalz has a reputation beyond repute
Ciao ragazzi. La banca si rifiuta perché è "spaventata" dal fatto che c'è un atto esecutivo in corso. E non si degna di approfondire la cosa che è p u l i t a. C'è un ipoteca solo sul 50% ma all'asta va TUTTO l'immobile (giudizio di divisione). Anche il 50% libero di una persona con NESSUNA segnalazione negativa. Tutte le parti però sono pronte ad annullare il tutto davanti al giudice se solo avessi quella disponibilità economica.

Caro himem66 ti ringrazio del suggerimento il fatto è che se si va all'asta probabilmente l'agenzia creditizia prenderebbe anche di più.. l'unica maniera che ho avuto per riuscire a trattare un minimo ocn loro, e ti assicuro che non è per niente facile trattare contro un muro di gomma finanziario in tempo di crisi, è che io gli corrisponda una tot cifra cash e subito, senza troppi ghirigori. Il gatto che si morde la coda. Guarda tu se mi devo andare ad incatenare sotto Palazzo Chigi (come se servisse a qualcosa).

Ciao grazie buon week end a tutti
Vecchio 20-02-11, 01:02   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da CharlesIngalls Visualizza messaggio
Ciao... passa in Cancelleria del Tribunale e fatti dire quali banche sono collegate alle varie richieste di mutuo per asta immobiliare... ci sono finanziamenti appositi fidati...
Lo farò il prima possibile grazie. Nello specifico a quale figura del tribunale devo rivolgere questa domanda? (mi hai dato una bella dritta)
Vecchio 20-02-11, 01:04   #7 (permalink)
Member

ragazzi meno male che ci siete voi (scusate la sviolinata ma.. quando ce vo' ce vo')
Ciao
Vecchio 20-02-11, 10:00   #8 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Naturalz Visualizza messaggio
Ciao ragazzi. La banca si rifiuta perché è "spaventata" dal fatto che c'è un atto esecutivo in corso. E non si degna di approfondire la cosa che è p u l i t a. C'è un ipoteca solo sul 50% ma all'asta va TUTTO l'immobile (giudizio di divisione). Anche il 50% libero di una persona con NESSUNA segnalazione negativa. Tutte le parti però sono pronte ad annullare il tutto davanti al giudice se solo avessi quella disponibilità economica.

Caro himem66 ti ringrazio del suggerimento il fatto è che se si va all'asta probabilmente l'agenzia creditizia prenderebbe anche di più.. l'unica maniera che ho avuto per riuscire a trattare un minimo ocn loro, e ti assicuro che non è per niente facile trattare contro un muro di gomma finanziario in tempo di crisi, è che io gli corrisponda una tot cifra cash e subito, senza troppi ghirigori. Il gatto che si morde la coda. Guarda tu se mi devo andare ad incatenare sotto Palazzo Chigi (come se servisse a qualcosa).

Ciao grazie buon week end a tutti
Quanto ammonta il debito? hai altri immobili?
Le soluzioni sono due ma dipende dal tuo patrimonio.
O cerchi di aggiudicarti il 50% che va in asta (molto pobabilmente sì, peché è raro che qualcuno si vada a comprare quote di un immobile in asta).
Oppure contratti con la tua banca una linea di credito momentanea volta alla chiusura della transazione che poi a chiusura ipoteca sarà trasformato in mutuo. Purtroppo questa seconda opzione dipende da quanto puoi essere influente come liente nella tua banca e dal tuo patrimonio se hai solo quel 50% ne dubito però non si sa mai.
in bocca al lupo
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-02-11, 10:25   #9 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Naturalz Visualizza messaggio
Lo farò il prima possibile grazie. Nello specifico a quale figura del tribunale devo rivolgere questa domanda? (mi hai dato una bella dritta)
Al Tribunale Fallimentare... qui in Brianza gira il periodico sulle Aste Immobiliari... ed avevo letto in un articolo all'interno tempo fa che ci sono istituti che erogano soldi per far fronte in pochi giorni alla possibilità di partecipare o meno alle offerte... in effetti se dai il 10% di caparra per fissare la proposta... se vinci dovresti saldare il resto in tempi brevissimi.

Quindi, per forza ci sono istituti apposta che erogano velocemente il credito residuo! Domani vedo di recuperare uno di quei periodici!
Vecchio 20-02-11, 10:26   #10 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
Quanto ammonta il debito? hai altri immobili?
Le soluzioni sono due ma dipende dal tuo patrimonio.
O cerchi di aggiudicarti il 50% che va in asta (molto pobabilmente sì, peché è raro che qualcuno si vada a comprare quote di un immobile in asta).
Oppure contratti con la tua banca una linea di credito momentanea volta alla chiusura della transazione che poi a chiusura ipoteca sarà trasformato in mutuo. Purtroppo questa seconda opzione dipende da quanto puoi essere influente come liente nella tua banca e dal tuo patrimonio se hai solo quel 50% ne dubito però non si sa mai.
in bocca al lupo
Magari potrebbe ricorrere a qualche fidejussione (seconda firma, altri immobili insomma) temporaneamente fino all'accensione del mutuo definitivo!
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:17.