Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 17-02-11, 17:07   #1 (permalink)
fvn
Member

Popolarità: 0
fvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond repute
Acquisto casa per residente estero

Un Saluto a tutti
Mi rivolgo a voi per vedere se riesco a schiarirmi le idee e trovare risposte a vari dubbi.
Io sono iscritto all’Aire e vivo a Panama dal 2002. Lavorato in proprio fino ad ora qui a Panama e tornato in Italia solo un paio di volte in vacanza per pochi giorni.
Non ho mai inviato dall’Italia a Panama una lira per le mie attività in loco.
Adesso vorrei acquistare un appartamento in Italia e i fondi provengono ovviamente da Panama che, ho letto, è ritenuto in Black list dal governo Italiano e sotto mira per ovvi motivi.
Le domande sono;
Posso regolarmente bonificare su un mio conto in Italia la dovuta somma senza incorrere in problemi fiscali e accertamenti?
Posso acquistare con le agevolazioni di prima casa?
Dovrò regolarmente pagare ICI se mantengo la residenza a Panama e uso saltuariamente l’appartamento fino a quando, un giorno, deciderò di tornare definitivamente?
E se decido di affittarlo dovrò fare dichiarazione dei redditi in Italia?
Se un domani, più o meno futuro, torno a risiedere in Italia vorrei lasciare i miei soldi a Panama, sarebbe questo un problema? E se li volessi portare in Italia, dovrei pagarci qualche tassa? Notare che le mie operazioni a Panama sono ampiamente regolari e ho regolarmente pagato imposte in loco (neanche poche).
Grazie a tutti se avete qualche risposta.
fvn non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-02-11, 01:03   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Tu sei passato da essere residente italiano a essere residente in uno stato a fiscalità privilegiata (black list).
Per tutti questi soggetti il fisco ha la presunzione legale che siano ancora fiscalmente in italia, ovvero che dovessero dichiarare i redditi in italia. Rimane sempre la possibilità (però da dimostrare in tribunale), da parte del contribuente di portare prove sul fatto che la residenza nel paese black list sia reale e non fittizia.
Questo per dirti che sei comunque passibile di accertamento indipendentemente dalle azioni che farai, pertanto rischio in più o rischio in meno non varia molto. Probabilmente non ti capiterà mai nulla ma volendo l'agenzia ti può emettere un accertamento domani stesso. Per essere sicuro sicuro dovresti non mettere più piede in italia e non avere più alcun bene intestato a te ma è improponibile.
Questo credo che risponda alla prima domanda.
Le altre
Citazione:
Posso acquistare con le agevolazioni di prima casa?
No

Citazione:
Dovrò regolarmente pagare ICI se mantengo la residenza a Panama e uso saltuariamente l’appartamento fino a quando, un giorno, deciderò di tornare definitivamente?
Chiedi al comune.

Citazione:
"E se decido di affittarlo dovrò fare dichiarazione dei redditi in Italia?"
Se lo affitti sicuramente e ci possono essere gli estremi anche se non lo affitti.

Per l'ultima domanda lasciando i soldi a panama devi comunque dichiararli nel quadro RW e pagare le imposte sugli interessi e i proventi.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21-02-11, 07:03   #3 (permalink)
fvn
Member

fvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond reputefvn has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mojtaba Visualizza messaggio
Tu sei passato da essere residente italiano a essere residente in uno stato a fiscalità privilegiata (black list).
Per tutti questi soggetti il fisco ha la presunzione legale che siano ancora fiscalmente in italia, ovvero che dovessero dichiarare i redditi in italia. Rimane sempre la possibilità (però da dimostrare in tribunale), da parte del contribuente di portare prove sul fatto che la residenza nel paese black list sia reale e non fittizia.
Questo per dirti che sei comunque passibile di accertamento indipendentemente dalle azioni che farai, pertanto rischio in più o rischio in meno non varia molto. Probabilmente non ti capiterà mai nulla ma volendo l'agenzia ti può emettere un accertamento domani stesso. Per essere sicuro sicuro dovresti non mettere più piede in italia e non avere più alcun bene intestato a te ma è improponibile.
Grazie per le informazioni. Imaginavo che non fosse facile.
Ad ogni modo, essendo regolarmente iscritto all'AIRE, avendo tutti i visti di entrata/uscita sul passaporto ad indicare che in Italia non ci sono stato per piu di un paio di mesi in 12 anni, piu' dichiarazioni dei redditi locali e ricevute di tasse pagate a panama spero sia sufficiente.
In Italia attualmente ho solo un CC con pochi spiccioli che non ho mai chiuso.

Per quanto riguarda le agevolazioni prima casa avevo letto a questo link
informazioni differenti. Dove e' a verita?

agevolazioni prima casa per gli emigrati all' estero

Grazie tante
Vecchio 26-02-11, 12:30   #4 (permalink)
Member

L'avatar di alfaalfa

Popolarità: 42949678
alfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond reputealfaalfa has a reputation beyond repute
Ti sono state date notizie totalmente errate.

Come cittadino residente all'estero ti spettano tutte le agevolazioni di legge sulla prima casa, anche se sei residente in un paese nella black list.

L'unica vera conseguenza è che, nell'eventualità di un (probabile) controllo fiscale, l'onere della prova sarebbe giuridicamente invertito a tuo carico, ossia toccherebbe a te dimostrare di essere effettivamente residente a Panama e che ritorni in Italia solo saltuariamente, che risiedi all'estero almeno 183 giorni l'anno e che il centro dei tuoi interessi economici e/o familiari è all'estero.

Ultima modifica di alfaalfa : 27-02-11 alle ore 15:49
alfaalfa non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-03-11, 15:32   #5 (permalink)
fvn
Member

Citazione:
Originalmente inviato da alfaalfa Visualizza messaggio
Ti sono state date notizie totalmente errate.

L'unica vera conseguenza è che, nell'eventualità di un (probabile) controllo fiscale, l'onere della prova sarebbe giuridicamente invertito a tuo carico, ossia toccherebbe a te dimostrare di essere effettivamente residente a Panama e che ritorni in Italia solo saltuariamente, che risiedi all'estero almeno 183 giorni l'anno e che il centro dei tuoi interessi economici e/o familiari è all'estero.
Grazie per le informazioni. Più volte ho letto di questo problema di dover dimostrare di essere effettivamente residente all'estero. Ora questo potrebbe essere complicato per qualcuno che afferma di risiedere in San Marino, ma in casi come il mio di Panama (o comunque paesi extracomunitari) i visti di entrata e uscita sui passaporti personali e dei famigliari non sono sufficienti a eludere qualsiasi dubbio e fornire prova ufficiale?
Vecchio 21-05-12, 12:54   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 432476
mirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond reputemirkosalva has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da fvn Visualizza messaggio
Ora questo potrebbe essere complicato per qualcuno che afferma di risiedere in San Marino, ma in casi come il mio di Panama (o comunque paesi extracomunitari) i visti di entrata e uscita sui passaporti personali e dei famigliari non sono sufficienti a eludere qualsiasi dubbio e fornire prova ufficiale?
I visti sono sufficienti, ma tieni ASSOLUTAMENTE il passaporto, se scade tienilo lo stesso per almeno 10 anni. In Italia ora vige lo stato di Polizia Tributaria (stile D.D.R. Germania Est), con la scusa che ci sono troppi evasori (mentre la realtà è che ci sono troppi dipendenti pubblici inutili o inutilizzati), pertanto verrai sicuramente controllato dal fisco affamato dei tuoi risparmi per pagare gli stipendi dei greggi di dipendenti pubblici, pertanto preparati!!!

Il fatto che l'onere della prova spetti a te non darlo come una cosa poco importante, è esattamente ciò che accadeva al tempo del Nazismo o ai tempi dello Stalinismo in URSS o nella Germania dell'EST. Tu eri colpevole, e venivi torturato per essere proprio sicuri che fossi colpevole, se proprio non lo eri dopo che ti avevano massacrato beh allora forse eri innocente, ma non che questi importasse nulla di te.

In Italia in egual modo (per ora solo economicamente e PSICOLOGICAMENTE) vieni torturato dall'AdE, ti arriva prima una strana lettera, in cui ti si inviata (sembra amichevolmente) a portare pacchi di documenti vecchissimi di 5 o 6 anni in 30 giorni (forse nella speranza che tu non li abbia o non riesca a produrli) tra questi vi saranno gli E/C all'estero quindi tienili tutti, gli E/C in Italia vecchissimi, tienili o fatteli produrre subito, ecc.

Quando ti presenti il funzionario nel suo ufficio spazioso con riscaldamento, finestra, e quant'altro pagato con le tasse dei poveri Italiani che hanno sempre lavorato, nella migliore delle ipotesi non fa il supponente e ti da un altro po' di tempo per portare ciò che manca, se poi non glielo porti magari solo perché la Banca fatica a produrre roba di 5/6 anni prima: eh beh, eh beh, eh beh, scatta l'accertamento, in cui ti dicono che devi pagare una massa di denaro anche se non hai fatto nulla.

E se non paghi segue Equitalia, con ipoteca su casa se ce l'hai, e il resto.

Capisci adesso perché i più disperati qui cominciano a suicidarsi?!
mirkosalva non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-05-12, 18:36   #7 (permalink)
Member

L'avatar di casacongiardino

Popolarità: 4484942
casacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond reputecasacongiardino has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mirkosalva Visualizza messaggio
I visti sono sufficienti, ma tieni ASSOLUTAMENTE il passaporto, se scade tienilo lo stesso per almeno 10 anni. In Italia ora vige lo stato di Polizia Tributaria (stile D.D.R. Germania Est), con la scusa che ci sono troppi evasori (mentre la realtà è che ci sono troppi dipendenti pubblici inutili o inutilizzati), pertanto verrai sicuramente controllato dal fisco affamato dei tuoi risparmi per pagare gli stipendi dei greggi di dipendenti pubblici, pertanto preparati!!!

Il fatto che l'onere della prova spetti a te non darlo come una cosa poco importante, è esattamente ciò che accadeva al tempo del Nazismo o ai tempi dello Stalinismo in URSS o nella Germania dell'EST. Tu eri colpevole, e venivi torturato per essere proprio sicuri che fossi colpevole, se proprio non lo eri dopo che ti avevano massacrato beh allora forse eri innocente, ma non che questi importasse nulla di te.

In Italia in egual modo (per ora solo economicamente e PSICOLOGICAMENTE) vieni torturato dall'AdE, ti arriva prima una strana lettera, in cui ti si inviata (sembra amichevolmente) a portare pacchi di documenti vecchissimi di 5 o 6 anni in 30 giorni (forse nella speranza che tu non li abbia o non riesca a produrli) tra questi vi saranno gli E/C all'estero quindi tienili tutti, gli E/C in Italia vecchissimi, tienili o fatteli produrre subito, ecc.

Quando ti presenti il funzionario nel suo ufficio spazioso con riscaldamento, finestra, e quant'altro pagato con le tasse dei poveri Italiani che hanno sempre lavorato, nella migliore delle ipotesi non fa il supponente e ti da un altro po' di tempo per portare ciò che manca, se poi non glielo porti magari solo perché la Banca fatica a produrre roba di 5/6 anni prima: eh beh, eh beh, eh beh, scatta l'accertamento, in cui ti dicono che devi pagare una massa di denaro anche se non hai fatto nulla.

E se non paghi segue Equitalia, con ipoteca su casa se ce l'hai, e il resto.

Capisci adesso perché i più disperati qui cominciano a suicidarsi?!
Chi glie lo fa fare a tornare in Italia , Sapete se la Cina è in blacklist?
fvn tu hai mai lavorato in Italia se si con in contributi INPS come ti sei comportato ?
casacongiardino non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:16.