![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1717999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Impugnazione verbale assemblea condominiale
Durante l'assemblea al momento della discussione sulla rendiconto delle spese, ho segnalato che non è stato possibile controllare compiutamente la contabilità perché non esiste un c/ c/ bancario intestato al condominio. Quello attuale, intestato all'amministratore, raccoglie le entrate e le uscite di tutti gli immobili che amministra. Ho richiesto che il conto venga aperto e che in futuro l'amministratore presenti anche il "conto di cassa" con l'elenco di tutte le fatture contabilizzate e ancora da pagare alla chiusura dell'esercizio. Queste richieste sono suggerite a tutela dei condomini dall'Associazione nazionale degli amministratori condominiali. Mancando un controllo efficace della contabilità, di eventuali irregolarità che comportassero multe, more, necessità di duplicare pagamenti già effettuati..., potrebbero essere chiamati a rispondere i condomini. L'assemblea ha votato contro segnalando che "è andata sempre bene come abbiamo fatto finora".
Nel verbale non c'è traccia né della mia richiesta né della decisione adottata. Il presidente, cui dopo aver ottenuto il verbale ho segnalato l'omissione, ha precisato per iscritto che essa dipende dal fatto che l'argomento non era all'O.d.G, per cui ai condomini non era noto (anche se durante l'assemblea ho precisato la richiesta, le motivazioni e c'è stata una votazione!!!). Vi chiedo se per impugnare il verbale presso il giudice di pace sia indispensabile l'assistenza di un legale o se, come avviene per le multe per infrazione al codice stradale, basti una memoria presentata dall'interessato. Grazie |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Concordo sulla richiesta di accensione di un c/c separato per il condominio.
Non sarei così aggressivo nell'avanzare un'impugnativa (anche se i motivi addotti della mancata verbalizzazione sono pretestuosi): suggerirei di richiedere all'amministratore, e per conoscenza agli altri condomini, la messa all'ordine del giorno della prossima assemblea l'apertura del c/c. Per quanto riguarda il controllo, devo anche dire che i condomini sono titolati a consultare la documentazione dell'amministratore, quindi se lei volesse controllarla in prima persona potrebbe averne accesso. Da qui l'immediato emergere della necessità del c/c separato: con un c/c unico l'amministratore sarebbe obbligato a metterle a disposizione anche dati riservati di persone di altri condomìni (e viceversa, i vostri dati potrebbero essere consultati dai condòmini degli altri condomìni). Sono certo che mettendola sotto questo aspetto, cioè la tutela della privacy, i suoi condomini voteranno in modo diverso. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1717999 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ottimo consiglio ma...
Citazione:
Il suggerimento relativo alla privacy è ottimo ma nel mio caso di complessa attuazione. L'amministratore sostiene che il controllo del condomino si debba limitare alle spese cioè alle fatture (luce, pulizia, lavori ecc.) pagate durante l'esercizio. Dice infatti che non ho diritto di controllare le entrate (cioè i versamenti effettuati dai condomini) proprio per motivi di privacy. L'anno scorso vantavo un credito per tinteggiatura di competenza condominiale da me pagato direttamente all'imbianchino. L'amministratore ha dilazionato al massimo il rimborso sostenendo di non avere fondi. Non ha acceduto alla mia richiesta di esaminare il c/c/ bancario affermando che, per motivi di privacy, non poteva mostrarmelo dato che vi compaiono i nominativi e i movimenti di tutti i proprietari degli immobili che amministra. Segnalo anche l'importanza della richiesta del conto di cassa (che permette un controllo con il saldo del c/c alla data di chiusura dell'esercizio). Importante è anche l'elenco delle fatture ancora da pagare, la cui mancanza può dare origine, per motivi evidenti, per poco che si rifletta, a comportamenti amministrativamente, e in qualche caso anche penalmente, rilevanti. Anche la fornitura ai condomini di questi due dati in sede di rendiconto è caldeggiata, a tutela dei condomini, dall'associazione degli amministratori (cui il mio non apartiene) In definitiva mi trovo nella situazione di non poter esercitare il mio diritto di svolgere un controllo efficace. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Mi sembra che il suo amministratore sia un "maneggione" e, in mancanza di possibili controlli e del conto cassa, potrei anche sospettare che si spinga anche al di là del lecito. |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||