![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
decreto ingiuntivo
Un chiarimento sul decreto ingiuntivo
1)Tizio emette il decreto, il debitore ha 40 giorni di tempo per fare opposizione, se non la fa entro questo tempo, non ha più la possibilità di farla? 2)Entro i 40 gg il creditore non può mettere in atto nessuna azione per escutere il credito? 3)Finiti i 40 giorni Tizio potrebbe (per esempio) mettere un'ipoteca su un immobile? 4)Mi hanno detto che dopo l'ipoteca vengono altre 2 voci: pignoramento immobiliare (50 euro), - trascrizione del pignoramento immobiliare (ca 300 euro), Volevo capire se queste ultime 2 azioni servono solo per mettere all'asta l'immobile Voglio dire, se lo scopo di tizio non fosse quello di mettere all'asta l'immobile, ma solo quello di iscrivere un'ipoteca, impedendo così al debitore qualsiasi alienazione(non potendo vendere l'immobile tizio spera nel tempo che il debitore ceda), sarebbero ugualmente necessarie queste ultime 2 voci? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2056369 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Fede, il debitore ha 40 giorni per fare opposizione del decreto ingiuntivo; se fa opposizione si instaura una causa civile di opposizione al decreto, a meno che il decreto non siaq provvisoriamente esecutivo (è il caso di credito su cambiali), il giudice alla prima udienza decide sulla sua esecutorietà e, qualora decidesse di concederla, tu puoi continuare il processo esecutivo ma allo stesso tempo va avanti quello civile di opposizione: entro i 40 gg non puoi mettere in atto altre azioni; qualora il debitore non facesse opposizione, tu fai un precetto, decorsi 90 giorni senza opposizione puoi chiedere il pignoramento immobiliare ma son procedimenti lunghi e complessi!
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
In caso di provvisoria esecutività in pratica il processo di opposizione andrebbe avanti alle calende grache, mi sembra di capire, quindi l'opponente sarebbe disincentivato all'opposizione(a meno che non pensi di avere ragione al 100%) Non ho intenzione di proporre il pignoramento, mi basta solo iscrivere ipoteca, quindi posso(devo) farlo appena passati i 40gg ed entro i 90? Volendo ricorrere ad altra forma di pignoramento meno esosa e complessa(tipo pignoramento del cc e presso terzi)devo sempre metterla in atto entro i 90gg, giusto? Se mi scadono i 90gg devo ripagare decreto e precetto o solo il precetto? Ultima cosa, che sarebbe la formula esecutiva? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2056369 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
il decreto ingiuntivo è provvisoriamente esecutivo solo se fondato su cambiali e assegni, l'opponente, di solito, fa sempre o quasi opposizione sperando che il giudichi non conceda l'esecutorietà al decreto, tu devi aspettare 40gg sperando che il debitore non faccia opposizione, e sulla base del decreto fai un precetto, e se entro 90gg il debitore non fa opposizione puoi procedere il pignoramento; io cmq penso che per iscrivere ipoteca debba per forza effettuare un pignoramento immobiliare.
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||