![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1212179 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scrittura privata - Abitazione
Un saluto a tutti.
Vi chiedo un aiuto per dirimere una questione che mi trovo ad affrontare. Sto acquistando un appartamento con la mia compagna (prima casa per entrambi), che sposerò nel mese di ottobre. Per diverse ragioni, non ultima la mia volontà di condividere il bene, la stessa verrà intestata in parti uguali. Tuttavia, vorrei tutuelarmi nel malaugurato caso di separazione o divorzio. E' possibile sottoscrivere un atto notarile nel quale si attesta che, in caso di separazione o divorzio, la stessa venga divisa in parti differenti (70% io - 30% lei)? Si può procedere con una scrittura privata? Grazie!
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
tutti i patti prematrimoniali sono nulli, come mai stipulati ![]() in caso di divorzio la casa coniugale, che sia di entrambi o solo tua viene cmq goduta dalla moglie vita natural durante l'unica scappatoia sarebbe intestare una piccola quota a un terzo ... un tuo fratello (?!)
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 1212179 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ma tieni presente che portare la moglie davanti al notaio per farsi incastrare non è facile anche se non sono un legale voglio dirti che tutti gli "stratagemmi" messi in atto o tentati nei confronti del coniuge, sia prima che dopo il matrimonio, ti verranno pesantemente rinfacciati ad ogni diverbio
|
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
nel caso in cui l'immobile non venga pagato proporzionalmente alle quote di possesso si potrebbe però prendere in considerazione un prestito tra coniugi (ovviamente partiamo dal presupposto che siate in separazione dei beni): in pratica il marito presta denaro alla moglie e con quel denaro la moglie paga l'immobile. Non so fino a che punto questo "paravento" possa reggere in sede di separazione ma certamente meglio di un patto pre o post matrimoniale che, come ti hanno detto, in italia è nullo. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
approfitto del thread già aperto per chiedere io una conferma:
nel caso in cui la casa coniugale sia per esempio al 70% del marito e al 30% del fratello del marito, l'esistenza di una quota di proprietà di terzi (rispetto alla coppia) è sufficiente ad inibire la possibile assegnazione della casa "coniugale" alla moglie ?? ha importanza o meno che il fratello vi risieda (secondo me no) ?? |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ho sentito un mio amico
i genitori sono in fase di divorzio........ e tra litigi vari...ora la casa dove risiede la madre che è a metà dei genitori...... verrà messa all'asta....... poi di più non so..... e non so come sono arrivati a tutto ciò...... è il padre che ha giocato arma della vendita .......forse vuole cedere il suo 50 % tramite asta ??? |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||