![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28828937 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
trasferimento titoli (diversa intestazione of course)
Salve,
ho fatto un po' di ricerche in internet ma se qualcuno mi potesse dare una risposta definitiva sarebbe un sollievo. Da quello che ho capito nel caso di un trasferimento tra due depositi titoli legati a conti con la stessa intestazione non c'è problema di sorta da un punto di vista fiscale: sia titoli nominativi (azioni) che al portatore (obbligazioni) vengono trasferiti al prezzo storico. Il mio problema è che il conto di partenza ISP è intestato ad A, B e C e quello di arrivo Fineco a A e D. Per le obbligazioni è obbligatoria la procedura di carico e scarico quindi eventuale tassazione in caso di prezzo attuale > del prezzo di acquisto. Ma io ero preoccupato per un etf ishares azionario, la prima cosa che ho fatto è stata di telefonare al call center fineco dove un tale mi ha detto che tutti gli etf sono al portatore (solo azioni e opzioni nominative) mentre io ero convinto del contrario. Cerco in internet e scopro che dipende dall'etf (può essere al portatore, nominativo o a discrezione del ciente) questo mi fa venire in mente che quando ho acquistato quelle quote ho specificato che fossero intestate al cointestatario A (comune ai due conti). Ho scritto a Ishares per avere delucidazioni (ma non mi hanno ancora risposto). Se qualcuno ha avuto un'esperienza simile mi potrebbe dire se titoli nominativi (ipotizzando che 'sto etf lo sia) vanno automaticamente in un apposito subdossier e quindi consentono il trasferimento anche tra conti con diverse cointestazioni al prezzo medio storico? Leggendo su un plus di qualche settimana fa questa risposta di Consultique sembra di no, perchè il dossier di arrivo non è monointestato come il subdossier di partenza: http://img18.imageshack.us/img18/298...uccessioni.jpg |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 28828937 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
piccolo aggiornamento: ISP li considera nominativi ma ho telefonato altre due volte a fineco e loro li considerano sempre al portatore
![]() quindi anche creare le sottocartelle in fineco non servirebbe a niente |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
La risposta precisa alla domanda si trova nel documento di quotazione di ciascun etf, disponibile sul sito Borsa Italiana. In linea di massima gli etf Ishares sono indicati come nominativi, gli etf Lyxor sono al portatore e gli etf db-xtrackers sono o nominativi o al portatore (non si capisce chi debba decidere in proposito). Occorre comunque verificare la situazione per ciascun etf.
Poi succede che ogni banca si comporta in modo diverso, applicando regole proprie. Una banca con cui operavo ha permesso per anni l'acquisto degli etf come nominativi, poi improvvisamente ha "scoperto" le regole di cui sopra ed impedisce ad una persona fisica di comprare ulteriori quote in quanto attualmente alcuni etf sono obbligatoriamente considerati "al portatore" e quindi inseribili solo nel sottodeposito cointestato (per un deposito amministrato con vari cointestatari). Questo ovviamente impedisce di mediare il prezzo di carico con le quote già in portafoglio. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4830865 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La banca deve sempre verificare gli intestatari anche i se i titoli in dossier sono al portatore, con che diritto potrebbe cambiare la proprietà dei titoli?
Come può la banca dimostrare che non ci sia dolo o riciclaggio in un cambio di intestazione dei titoli? si fà una normalissima compravendita di titoli tra i primi ed i secondi intestatari, la banca non centra |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||