Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-02-11, 15:12   #1 (permalink)
CAMPIONI DEL MONDO!

L'avatar di Mary&Mat

Popolarità: 42949682
Mary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond repute
consiglio per assegno bancario da non pagare

problema: l'anno scorso mio cognato chiese a mia moglie se gli potevamo fare un assegno di 1000€ come caparra per l'affitto di casa sua non avendo lui conto bancario.
Ora mio cognato ha perso il lavoro ed è già in arretrato di 2 rate di affitto....lui è un menefreghista ma a me è tornato in mente l'assegno

Non vorrei che il padrone di casa si scazzi e incassi il MIO assegno

Ora c'è un modo di bloccare l'assegno senza andare io nei casini?

grazie per le risposte

Matteo
Mary&Mat è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 15:28   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Mary&Mat Visualizza messaggio
problema: l'anno scorso mio cognato chiese a mia moglie se gli potevamo fare un assegno di 1000€ come caparra per l'affitto di casa sua non avendo lui conto bancario.
Ora mio cognato ha perso il lavoro ed è già in arretrato di 2 rate di affitto....lui è un menefreghista ma a me è tornato in mente l'assegno

grazie per le risposte

Matteo
cioè tu non vuoi pagare, però magari quello ti dovrebbe pure ringraziare

se nel conto non ci sono i fondi l'assegno non viene pagato e SE ERA STATO DEBITAMENTE DATATO dopo un anno non può essere protestato, che io sappia

da qui a dire che sei riuscito a far fessi tutti ne dovrebbe passare, ma ...
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 16:02   #3 (permalink)
CAMPIONI DEL MONDO!

L'avatar di Mary&Mat

Mary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond reputeMary&Mat has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
cioè tu non vuoi pagare, però magari quello ti dovrebbe pure ringraziare

se nel conto non ci sono i fondi l'assegno non viene pagato e SE ERA STATO DEBITAMENTE DATATO dopo un anno non può essere protestato, che io sappia

da qui a dire che sei riuscito a far fessi tutti ne dovrebbe passare, ma ...
io non voglio pagare perchè i casini sono di mio cognato e sapendo che i 1000 euro da lui non li rivedrei
Vecchio 07-02-11, 16:52   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
io non voglio pagare perchè i casini sono di mio cognato e sapendo che i 1000 euro da lui non li rivedrei
Ma l'assegno l'avevi compilato in OGNI sua parte, compreso luogo e data?
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 20:28   #5 (permalink)
New Member

Probiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond reputeProbiviro has a reputation beyond repute
Citazione:

grazie per le risposte

Matteo
1 Chiedi alla tua banca se te lo blocca, invocando qualche legge che potrebbe esistere
2 Denunciane il furto/smarrimento (con le conseguenze del caso) e la banca di sicuro te lo blocca
Probiviro non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 22:24   #6 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:

grazie per le risposte

Matteo
Se il contratto è registrato l'assegno non può essere incassato al posto dei canoni di locazione, infatti per legge il deposito cauzionale è costituito al fine di risarcire almeno parzialmente i danni che l'immobile potrebbe subire a seguito della locazione.
Certo il tipo potrebbe comunque portarlo all'incasso e fregarsene e poi saresti te a dovergli far causa.
Ad ogni modo Regio decreto alla mano (-.-) puoi, passati i termini di cui all'art 32 (salvo qualche leggina che non conosco), dare ordine alla banca di non pagare l'assegno (art 35).
In poche parole se è passato un bel po' di tempo vai n banca e digli di non pagare quell'assegno.
ciao
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-02-11, 23:41   #7 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:

grazie per le risposte

Matteo
fatte salve le eccezioni sulla possibilità di protestare un assegno "predatato", mi pare logico che il padrone di casa possa incassarlo: d'altra parte a cosa servirebbe una cauzione se non potesse assolvera alla funzione per la quale è prevista? cioè non è che uno si faccia dare una cauzione per capriccio, ma per tutelare i propri diritti in caso di inadempienza da parte dell'inquilino

Ultima modifica di capuz : 07-02-11 alle ore 23:53
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-11, 16:31   #8 (permalink)
Excel helper

L'avatar di icecube

Popolarità: 42949679
icecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond reputeicecube has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
Se il contratto è registrato l'assegno non può essere incassato al posto dei canoni di locazione, infatti per legge il deposito cauzionale è costituito al fine di risarcire almeno parzialmente i danni che l'immobile potrebbe subire a seguito della locazione.
Certo il tipo potrebbe comunque portarlo all'incasso e fregarsene e poi saresti te a dovergli far causa.
Ad ogni modo Regio decreto alla mano (-.-) puoi, passati i termini di cui all'art 32 (salvo qualche leggina che non conosco), dare ordine alla banca di non pagare l'assegno (art 35).
In poche parole se è passato un bel po' di tempo vai n banca e digli di non pagare quell'assegno.
ciao
E' corretto , ma il punto fondamentale, come già chiedeva "Mageno", é: l'assegno porta un luogo e data di emissione ?

Se sì, e la data é ovviamente precedente, i termini per il pagamento sono scaduti, e si può dare ordine alla banca di non pagare l'assegno, senza conseguenze penalizzanti per l'emittente.

Se invece, come quasi sempre avviene in questi casi, l'assegno e' stato emesso senza data, non ti resta che subìre la presentazione e pagare (a meno di voler essere protestati ! ). L'assegno é un titolo di credito, e come tale deve essere onorato, indipendentemente dal motivo per il quale é stato emesso (salvo casi di truffa o altri reati, ma non é questo il caso...).

Non farti passare per la testa di denunciarlo come smarrito o rubato per bloccare il pagamento, nel qual caso rischi conseguenze anche peggiori !

Ciao !
icecube non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-11, 19:44   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Probiviro Visualizza messaggio
...
2 Denunciane il furto/smarrimento (con le conseguenze del caso) e la banca di sicuro te lo blocca
Citazione:
Originalmente inviato da icecube Visualizza messaggio
...
Non farti passare per la testa di denunciarlo come smarrito o rubato per bloccare il pagamento, nel qual caso rischi conseguenze anche peggiori !
Ops! mi era scappata!!
Io voto per icecube, non t'azzardare a fare false denunce!
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-02-11, 19:49   #10 (permalink)
CAMPIONI DEL MONDO!

L'avatar di Mary&Mat

grazie per tutte le risposte

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:30.