![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 939199 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Denunc. Successione, chiarimento
A seguito del decesso di un parente stretto, volendo risparmiare qualche soldino (da 500€ a 1000 anche se si ricorre ai sindacati) ho pensato di compilare io stesso la denuncia di succ. (per un conto in banca + 2 immobili, non mi sembra così difficile). Ora però avrei bisogno di un piccolo aiuto: tempo fa abbiamo acquistato un piccolo terreno non ancora lottizzato, successivavamente assieme ad altri proprietari abbiamo costruito le opere di urban. e con compensazioni i vari lotti edific. Su uno di questi abbiamo poi costruito la casa dove abito. Ora dall'esame della VISURA CATASTALE io e la moglie deceduta risultiamo proprietari di circa 300 mq di terreno seminativo(con relativo redd agrar e domenic) ma che in realtà fanno parte delle strade di lottoz ad uso comune, non ancora donate al comune (che non le vuole). Ora questi mq li devo inserire nella denuncia? e con qule valore? devo chidere anche per essi la variazione di proprità in catasto? Non vorrei ricorrere ad un geometra per la variazione d'uso, xchè in questo caso forse, essendo un terreno molto piccolo, mi conviene lasciare tutto com'è, pagare pochi € di successione e intestarlo con le relative % agli eredi.
grazie, anticipatemente. Saluti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
w la fi(si)ca
Popolarità: 42949677 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Condoglianze.
dal testo che hai scritto evinco che vorresti conoscere il valore del terreno che devi inserire nella dichiarazione di succesione : a quanto mi consta avendo il reddito dominicale , lo devi moltiplicare per il coefficiente 112,5 e avrai così il valore in questione che andrà sommato al resto dell'asse ereditario....poi , concordo che si potrebbe tranquillamente lasciare le cose come stanno e procedere con la voltura del terreno, sic et simpliciter (senza preoccuparti della destinazione d'uso: hai il tuo terreno con le intestazioni e i dati catastali, li dichiari e li "volturi" post successione)...è molto comodo usare il software gratuito dell'agenzia del territorio (scaricabile dal relativo sito) "Voltura 1" : è di facile utilizzo e prepara già in un formato informatico corretto per l'agenzia stessa che farà la voltura in tempo reale spero di averti aiutato
Ultima modifica di groviglio : 05-02-11 alle ore 18:58 |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||