Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-02-11, 12:37   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
yomo111 non è ancora classificato
pensione inps non accreditata

salve, ho un problema riguardo la pensione di mio marito, ex dipendente delle ferrovie dello stato. E'arrivato l'estratto conto di gennaio in cui risulta una voce "cong.irpef a debito anno precedente" che risulta pari all'intera pensione mensile di circa 1300€. in pratica questo mese mio padre non ha ricevuto la pensione. Cosa può essere successo? un errore..una clonazione della carta bancomat o è legittimo questo conguaglio? ci siamo informati a uno sportello inps ma non danno una spiegazione valida..parlano di trattenute, di cose che bisognava fare entro dicembre 2010 e che mio marito non ha fatto. Ma, in ogni caso, può un pensionato essere lasciato con 0 euro sulla pensione? mi sembra una cosa assurda..a chi posso rivolgermi se all'inps stesso non mi danno retta? io sono casalinga, mio figlio ha famiglia e un lavoro precario..può aiutarci fino a un certo punto.

robocop11

* Messaggio privato
yomo111 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-11, 14:54   #2 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da yomo111 Visualizza messaggio
salve, ho un problema riguardo la pensione di mio marito, ex dipendente delle ferrovie dello stato. E'arrivato l'estratto conto di gennaio in cui risulta una voce "cong.irpef a debito anno precedente" che risulta pari all'intera pensione mensile di circa 1300€. in pratica questo mese mio padre non ha ricevuto la pensione. Cosa può essere successo? un errore..una clonazione della carta bancomat o è legittimo questo conguaglio? ci siamo informati a uno sportello inps ma non danno una spiegazione valida..parlano di trattenute, di cose che bisognava fare entro dicembre 2010 e che mio marito non ha fatto. Ma, in ogni caso, può un pensionato essere lasciato con 0 euro sulla pensione? mi sembra una cosa assurda..a chi posso rivolgermi se all'inps stesso non mi danno retta? io sono casalinga, mio figlio ha famiglia e un lavoro precario..può aiutarci fino a un certo punto.

robocop11

* Messaggio privato
probabilmente hanno sbagliato prima a fare le ritenute (mi sembra strano) e hanno rettificato il tutto in fase di conguaglio, ma non vi arriva nulla mensilmente dall'inps?
Se non erro gli dovrebbero mandare una contabile mensile che riassume la pensione erogata con le ritenute effettuate.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-11, 18:48   #3 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
salve, ho un problema riguardo la pensione di mio marito,...
... in pratica questo mese mio padre non ha ricevuto la pensione.

Comunque detta così è difficile da dire. Occorre far vedere i conti dell'anno. Va ben da un patronato con il malloppo del 2010.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-02-11, 19:15   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
semplice! marito di yomo111 e padre di robocop11 ... o viceversa

nel nome del padre, del marito, e dell'inps

... e poi le

hanno le gambe corte
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-11, 01:46   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
semplice! marito di yomo111 e padre di robocop11 ... o viceversa

nel nome del padre, del marito, e dell'inps

... e poi le

hanno le gambe corte

no non è una bugia, mia madre mi ha chiesto di scrivere a suo nome lo stesso post che io (figlio) ho scritto su un altro forum (dove ero robocop11..il forum di giovani avvocati se volete controllare) senza ricevere risposta..solo che ho dimenticato di correggere
Vecchio 05-02-11, 01:52   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
probabilmente hanno sbagliato prima a fare le ritenute (mi sembra strano) e hanno rettificato il tutto in fase di conguaglio, ma non vi arriva nulla mensilmente dall'inps?
Se non erro gli dovrebbero mandare una contabile mensile che riassume la pensione erogata con le ritenute effettuate.

ecco i dati del modulo inviatoci dall'inps

pensione lorda 1.700 circa
trattenute irpef 340 circa
cong irpef a debito anno prec 1330 circa

quindi restano circa 39 euro di importo netto del pagamento
se non fosse per l'aiuto dei figli come potrebbe sopravvivere? mah
a chi ci si puo rivolgere per far almeno rateizzare questi conguagli visto che all'inps hanno risposto picche? grazie
Vecchio 05-02-11, 09:42   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 6747889
sergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond reputesergio46 has a reputation beyond repute
A occhio sembra che il titolare della pensione avesse beneficiato nel corso del 2010 delle detrazioni fiscali per moglie e per un figlio a carico e che poi l'Istituto gliele abbia tolte per mancato diritto alle stesse o per mancata conferma da certificarsi su apposito modulo entro una certa data.
Tali detrazioni non sono dovute quando tali persone hanno un proprio reddito che nell'anno supera i 2840,51 euro.
In tutti e due i casi è legittimo che l'Inps abbia recuperato le imposte fiscali precedentemente non operate, che saranno certificate sul CUD relativo ai redditi del 2010.
Nel caso le persone risultino ancora a carico occorrerà compilare il mod 730 per ottenere il rimborso di tali imposte in più pagate per l'anno 2010 e compilare nuovamente lo stampato delle detrazioni per beneficiare nuovamente delle stesse per l'anno in corso.
Saluti.
sergio46 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-11, 12:52   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 18107213
Tello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond reputeTello. has a reputation beyond repute
Citazione:
..a chi posso rivolgermi se all'inps stesso non mi danno retta?
Ma perchè all'Istituto non dovrebbero dare retta?

Pochi sanno che l'Inps è il benchmark europeo.
Per facile battuta si potrebbe dire: "allora chissà
come stanno combinati gli altri!
". Ma comunque è
così. Tutti ad essere esterofili. Ma quando abbiamo
in casa l'eccellenza non ce ne accorgiamo...

Quando l'Inps fa cose stupide è solo perchè la legge gli
impone di farle (tipo agricoltura). Ma le fa nel modo più
efficiente possibile (18 mil di posizioni e 4 mil di erogazioni?
Chiaro che qualche disguido di tanto in tanto accade...).

Vada alla sua sede e chieda. Semplice. Se l'impiegato
al quale si è rivolto non è stato esaustivo si rivolga al
capo processo, e le sarà spiegato il tutto con precisione.
Tello. non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-11, 16:05   #9 (permalink)
Member

L'avatar di finanza1979

Popolarità: 9197984
finanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond reputefinanza1979 has a reputation beyond repute
giorni fa si parlava di un caso simile sul corriere della sera, dove ad un pensionato in Toscana avevano pagato al netto dei conguagli solo 9 euro anche tu sei Toscano, ti conviene contattare la sede inps
finanza1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-02-11, 17:17   #10 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
ecco i dati del modulo inviatoci dall'inps

pensione lorda 1.700 circa
trattenute irpef 340 circa
cong irpef a debito anno prec 1330 circa

quindi restano circa 39 euro di importo netto del pagamento
se non fosse per l'aiuto dei figli come potrebbe sopravvivere? mah
a chi ci si puo rivolgere per far almeno rateizzare questi conguagli visto che all'inps hanno risposto picche? grazie
effettivamente ti han fatto il conguaglio perché sicuramente avevan fatto meno trattenute prima, però mi sembra una cosa molto ma molto strana, sarebbe da vedere che han combinato nelle precedenti contabili.
Comunque in questo caso e in questo momento non puoi fare nulla, dovrai aspettare che arrivi il cud 2011 e se han sbagliato qualche conteggio oppure se ha spese da recuperare presentare il 730.
arimiao non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:27.