![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
come calcolano il quinto?
se mia moglie guadagna 1500 euro mensili e paga un mutuo di 1350 euro e dovessero aggredirgli un quinto tengono presente che poi non rimane nulla per vivere?
grazie per le risposte |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11109943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La banca non puo' erogare un mutuo la cui rata superi il 35-40% del reddito del mutuatario, a meno che non vengano portate garanzie di redditi sufficienti a colmare il gap.
Esempio, io guadagno 1500 eur, posso pagare una rata di 600 eur. Per pagarne una di 1350 dovrei guadagnare almeno 3400 eur al mese. Soluzione, un cointestatario oppure un garante che col suo reddito copra il disavanzo di reddito. Quindi, la banca che ha erogato quel mutuo non ha fatto un bel servizio al cliente, che magari era pure contento di essere riuscito a prenderlo... Questo perche' in base a questa presunzione (35-40% del reddito max si puo' impegnare in prestiti-mutui), in caso di pignoramento, puo' benissimo essere preso un ulteriore 20% del reddito (in quanto il restante 40-45% del reddito e' almeno legalmente sufficiente a comprare da mangiare e pagare la bolletta della luce e acqua). Quindi, no, non tengono presente che non rimane nulla per vivere, perche' in teoria non dovrebbe essere cosi'. L'unica soluzione e' abbassare la rata del mutuo (vedi mia risposta in altro thread) oppure... ... vendere la casa, e andare in affitto, oppure ricomprarne una piu' piccola e usare la differenza per pagare i debiti. Ho messo i punti perche' spero tu non arrivi a cio'. In bocca al lupo. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6747889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il quinto (cioè il 20%) viene operato sul totale lordo della retribuzione al netto dei contributi previdenziali. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Highlander®
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||