Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 02-02-11, 06:30   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
insideout non è ancora classificato
Residente all'estero aire e capital gain cc italiano

Salve,

La mia è una situazione della quale non riesco a trovare alcun tipo di informazione, spero che qualcuno possa aiutarmi.

Sono residente all'estero iscritto all'aire (thailandia), susseguentemente ho aperto in italia un cc estero in quantonon mi è permesso aprirne uno come residente.
Ho notato che sul suddetto conto non mi vengono calcolate le ritenute cedolari del 12.5% e quindi tantomeno i capital gain. Cosa significa questo che devo portarli in dichiarazione in italia? Oppure che non devo pagare nulla (improbabile)? Se la legge mi imponesse di portarli in dichiarazione allora mi converrebbe aprire un conto estero fuori dall' italia? Oppure sarebbe lo stesso?

Grazie
insideout non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 09:49   #2 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
O che devi dichiararli in Tailandia?
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 10:03   #3 (permalink)
Member

insideout non è ancora classificato
Per la verità io questo lo escluderei, io non sono residente in thailandia. I residenti all'estero sono una strana figura ibrida, io sono residente in thailandia per l'italia, ma residente in italia per la thailandia
insideout non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 13:55   #4 (permalink)
London calling

L'avatar di Kadath Dragon

Popolarità: 42949680
Kadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond reputeKadath Dragon has a reputation beyond repute
Beh, lì bisogna anche vedere cosa succede con le doppie imposizioni...se non c'e' convenzione rischi pure di doverli dichiarare da tutte e 2 le parti
Kadath Dragon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 13:55   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da insideout Visualizza messaggio
Per la verità io questo lo escluderei, io non sono residente in thailandia. I residenti all'estero sono una strana figura ibrida, io sono residente in thailandia per l'italia, ma residente in italia per la thailandia
i residenti all'estero di cui parli mi paiono particolarmente parahuli ... quanto chiedi per insegnarci come si fa
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 14:42   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Esiste una convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Regno di Thailandia sottoscritta tra le parti nel 1975 e ratificata dall'Italia con legge 02/04/1980 n. 202.
A proposito del domicilio fiscale detta legge all'art. 4 recita:

'4. Domicilio fiscale.

1. Ai fini della presente Convenzione l'espressione «residente di uno Stato contraente» designa ogni persona che, in virtù della legislazione di detto Stato, è ivi assoggettata ad imposta a motivo del suo domicilio, della sua residenza, della sede della sua direzione o di ogni altro criterio di natura analoga.

2. Quando, in base alle disposizioni del paragrafo 1, una persona fisica è residente di entrambi gli Stati contraenti, il caso viene risolto secondo le regole seguenti:

a) detta persona è considerata residente dello Stato contraente nel quale ha un'abitazione permanente. Se essa dispone di una abitazione permanente in entrambi gli Stati contraenti, è considerata residente dello Stato contraente nel quale le sue relazioni personali ed economiche sono più strette (centro degli interessi vitali);

b) se non si può determinare lo Stato contraente nel quale detta persona ha il centro dei suoi interessi vitali, o se la medesima non ha un'abitazione permanente in alcuno degli Stati contraenti, essa è considerata residente dello Stato contraente in cui soggiorna abitualmente;

c) se detta persona soggiorna abitualmente in entrambi gli Stati contraenti ovvero non soggiorna abitualmente in alcuno di essi, essa è considerata residente dello Stato contraente del quale ha la nazionalità;

d) se detta persona ha la nazionalità di entrambi gli Stati contraenti, o se non ha la nazionalità di alcuno di essi, le autorità competenti degli Stati contraenti risolvono la questione di comune accordo.

3. Quando, in base alle disposizioni del paragrafo 1, una persona diversa da una persona fisica è considerata residente di entrambi gli Stati contraenti, le autorità competenti degli Stati contraenti risolvono la questione di comune accordo.
'.

Sui redditi da capitale detta convenzione prevede:

'13. Utili di capitale.

1. Gli utili provenienti dalla alienazione dei beni immobili definiti al paragrafo 2 dell'articolo 6, sono tassabili nello Stato contraente dove detti beni sono situati.

2. Gli utili derivanti dall'alienazione di beni mobili facenti parte della proprietà aziendale di una stabile organizzazione che un'impresa di uno Stato contraente ha nell'altro Stato contraente, o di beni mobili appartenenti ad una base fissa di cui il residente di uno Stato contraente dispone nell'altro Stato contraente per l'esercizio delle sue attività professionali, inclusi gli utili derivanti dall'alienazione di detta stabile organizzazione (da sola od in uno con l'intera impresa) o di detta base fissa, sono tassabili in questo altro Stato.

3. Gli utili derivanti dall'alienazione di beni diversi da quelli indicati nei paragrafi 1 e 2 sono tassabili soltanto nello Stato contraente di cui l'alienante è residente.
'

Ultima modifica di Saturalanx : 02-02-11 alle ore 14:47
Saturalanx è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 14:50   #7 (permalink)
Member

Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Stavate pensando di trasferirvi tutti in Thailandia, dite la verità...
Vecchio 02-02-11, 15:07   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Esiste una convenzione contro le doppie imposizioni tra Italia e Regno di Thailandia
...
nel caso di specie vorremmo controllare la convenzione per la doppia esenzione, quella di cui dice di godere l'amico "dentro e fuori" - non di galera ... spero
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-02-11, 15:17   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
nel caso di specie vorremmo controllare la convenzione per la doppia esenzione, quella di cui dice di godere l'amico "dentro e fuori" - non di galera ... spero
La sto cercando ma c...., non riesco a trovarla!
Vecchio 02-02-11, 15:41   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da insideout Visualizza messaggio
pensa che io avevo capito che essere iscritti all'aire occorresse avere la residenza in un paese straniero.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.