Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-02-11, 10:05   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
Valsecchi85 non è ancora classificato
Quadri RW, RT e RM

Buongiorno a tutti, sono un giovane neolaureato che da tempo segue il forum con l'intento di approfondire le proprie conoscenze in ambito finanziario.

Mi trovo ora alle prese con i quadri in oggetto che sia io che mio fratello dobbiamo compilare relativamente a un piccolo patrimonio che, per diverse ragioni, abbiamo esportato in Svizzera nel 2009.

Tramite l'utilissima funzione cerca ho individuato numerose discussioni che mi hanno permesso (credo) di capire bene come compilare tali quadri (un ringraziamento particolare a Massimo S.), avrei però bisogno di alcune conferme. Approfitto quindi nuovamente della vostra competenza e gentilezza

Quadro RW, sezione II, colonna 3: "l'importo degli investimenti ed attività suddetti" Ho acquistato una serie di obbligazione, come le devo valorizzare? al prezzo bid, ask o una media tra i due al 31/12/2010?
Nella colonna 4 immagino di dover barrare la casella visto che le cedole le riceverò in un successivo periodo d'imposta (spero)
Sezione III: ho effettuato 4 distinti bonifici, sempre dallo stesso conto italiano e verso lo stesso conto svizzero. In un vecchio post ho letto che va compilata una riga per banca, quindi devo compilare una riga soltanto dove indicherò la somma dei trasferimenti effettuati e gli estremi del mio conto italiano,è corretto? E quale data devo indicare trattandosi di diversi bonifici in diverse date?

Al 31/12/2010 non ho ricevuto alcuna cedola ma ho percepito qualche euro di interesse dal conto corrente, è necessario compilare il Quadro RM o c'è un minimo entro il quale non devo dichiarare nulla? Nel caso lo dovessi dichiarare devo compilare il rigo RM12 nella sezione V, giusto?

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno intervenire, so che alcune domande potranno sembrare elementari ma non avendo io molta esperienza in materia non vorrei incorrere in sanzioni o problemi di alcun genere.
Valsecchi85 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-11, 11:03   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Ciao Valsecchi85.

Innanzitutto se avete fatto operazioni (es. trasferimento di capitali) nel 2009, allora avreste già dovuto compilare quantomeno il quadro RW nel 2010, oppure, in mancanza di ciò, avreste dovuto aderire allo scudo fiscale.

Riguardo alla prima domanda, in sezione II vanno indicati, Paese per Paese (quindi mi pare di capire nel vostro caso solo Svizzera), gli ammontari in euro a fine anno. Quindi devi semplicemente prendere il saldo al 31/12/2010 ed indicarlo lì. In colonna 4 non barrare la casella.

Riguardo ai bonifici, è vero che nel tuo caso si possono sommare in un unico rigo, ma anche io non ho mai capito che data andrebbe indicata (veramente non ho mai approfondito la cosa, ma mi pare comunque che nelle istruzioni non venga spiegato questo caso). D'altro canto il sw del Ministero non consente di lasciare in bianco la casella con la data. In situazioni analoghe io indico un bonifico per rigo.

Infine per gli interessi non mi pare ci sia un limite minimo per la dichiarazione. Io li ho sempre indicati (ma non ho mai beccato un solo euro di interessi in Svizzera, tu con che banca sei ). Rigo RM12, tipo "G", aliquota 27%.

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-11, 11:39   #3 (permalink)
Member

Buongiorno Massimo, ti ringrazio della pronta risposta, nella quale speravo

perdonami ma non ho ancora chiaro cosa indicare nella sezione II. Il saldo che la banca mi indica è dato dalle disponibilità liquide e la valorizzazione del portafoglio obbligazionario al prezzo medio tra bid e ask. Devo inserire la valorizzazione totale che mi fornisce la banca o soltanto le disponiblità liquide?

La banca con la quale opero è Swissquote e gli interessi sul conto corrente sono qualcosa come lo 0.04%. Mi sono accorto ora che su quei pochi euro di interessi è stata applicata l'imposta Svizzera del 35% nonostante sia in regime dichiarativo; la banca sostiene che in Svizzera il regime dichiarativo si applica per cedole, dividendi ecc ma non per gli interessi maturati sul conto corrente. Alla luce di ciò cosa devo dichiarare?

Grazie infinite
Vecchio 01-02-11, 13:03   #4 (permalink)
Member

Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Devi indicare il totale del patrimonio (liquidità più bond, azioni, fondi, ecc.). Quindi la valorizzazione che ti da la banca va benissimo.

Per quanto riguarda gli interessi, in Svizzera hanno la cosiddetta imposta preventiva. In pratica il 35% che trattengono (ad esempio sugli interessi, sulle vincite alle lotterie, ecc.) possono poi essere portate in detrazione e scalate dalle imposte dovute. Ovviamente questo significa che per gli Svizzeri queste non siano tasse (al più sono una sorta di ritenute d'acconto), ma per noi Italiani sono tasse belle e buone. Secondo me in dichiarazione bisogna indicare il "netto frontiera", cioè quello che avanza dopo la trattenuta del 35% svizzero, ed applicare il 27% di imposta (un po' come si fa con i dividendi percepiti all'estero, che te li tassano prima lì e poi in Italia).

Comunque in Svizzera non esiste il regime dichiarativo. Accertati piuttosto di non avere aderito al regime dell'euroritenuta (molte banche svizzere lo fanno di default).

ms
Vecchio 01-02-11, 13:57   #5 (permalink)
Member

Grazie, davvero gentilissimo.

Per quanto riguarda il regime dichiarativo sono stato poco preciso io, è come dici tu, ho rinunciato al regime dell'euroritenuta e quindi non vi saranno imposte alla fonte sulle rendite. Soltanto non sapevo questo implicasse comunque una ritenuta sulle rendite da conto corrente...che vabè, finchè sono pochi centesimi non cambia molto

Grazie di nuovo Massimo, sei stato molto gentile e preciso.

Se non è troppo disturbo avrei ancora una curiosità: trattandosi di un'investimento obbligazionario che corrisponderà cedole in un futuro come mai nella sezione II non devo barrare la casella nella colonna 4?scusa, sono una persona molto curiosa
Vecchio 01-02-11, 14:11   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo S. Visualizza messaggio
Riguardo ai bonifici, è vero che nel tuo caso si possono sommare in un unico rigo, ma anche io non ho mai capito che data andrebbe indicata (veramente non ho mai approfondito la cosa, ma mi pare comunque che nelle istruzioni non venga spiegato questo caso). D'altro canto il sw del Ministero non consente di lasciare in bianco la casella con la data. In situazioni analoghe io indico un bonifico per rigo.
ms
Anche questo è molto strano, io ho un alloggio in francia e di bonifici ne faccio tanti, almeno 20-25 all'anno (e dovrei usare tanti moduli RW!!!), per pagare le utenze, le tasse, le assicurazioni, il condominio, sono tutte cifre non grandi (mai superiori ai 1000 euro, ad es per la luce l'ultima bolletta era 30 euro, mi pare) e mi sembra ridicolo indicarle tutte, tanto vale fare una copia del mio conto corrente. Io faccio la somma e indico una data a caso (o meglio quella dell'ultimo bonifico).
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-02-11, 15:02   #7 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
Anche questo è molto strano, io ho un alloggio in francia e di bonifici ne faccio tanti, almeno 20-25 all'anno (e dovrei usare tanti moduli RW!!!), per pagare le utenze, le tasse, le assicurazioni, il condominio, sono tutte cifre non grandi (mai superiori ai 1000 euro, ad es per la luce l'ultima bolletta era 30 euro, mi pare) e mi sembra ridicolo indicarle tutte, tanto vale fare una copia del mio conto corrente. Io faccio la somma e indico una data a caso (o meglio quella dell'ultimo bonifico).
Scusa, ma a chi li fai questi bonifici? A te stesso su di un c/c francese, o ad enti vari (ufficio delle imposte, compagnia del gas, dell'acqua, ecc.)? Nel secondo caso non dovresti indicare i bonifici sul RW.

ms
Vecchio 01-02-11, 19:43   #8 (permalink)
Member

gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Scusa, ma a chi li fai questi bonifici? A te stesso su di un c/c francese, o ad enti vari (ufficio delle imposte, compagnia del gas, dell'acqua, ecc.)? Nel secondo caso non dovresti indicare i bonifici sul RW.

ms
secondo me sono da indicare in entrambi i casi.
perchè mai nel secondo caso non dovrei dichiararli?
sono sempre soldi che da un c.c italiano vanno a un c.c estero, come se acquistassi un alloggio, in cui i soldi andrebbero al venditore straniero
Vecchio 01-02-11, 22:08   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da gdufinance Visualizza messaggio
secondo me sono da indicare in entrambi i casi.
perchè mai nel secondo caso non dovrei dichiararli?
sono sempre soldi che da un c.c italiano vanno a un c.c estero, come se acquistassi un alloggio, in cui i soldi andrebbero al venditore straniero
Se acquisti un alloggio, fai un investimento. Trasferisci soldi, compri l'alloggio, ed al termine della transazione avrai un cespite all'estero che vale più o meno quanto la liquidità che hai esportato. Mica chi acquista oggetti all'estero tramite eBay o libri tramite amazon.com deve indicare i bonifici in RW!!!

ms
Vecchio 01-02-11, 23:32   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Se acquisti un alloggio, fai un investimento. Trasferisci soldi, compri l'alloggio, ed al termine della transazione avrai un cespite all'estero che vale più o meno quanto la liquidità che hai esportato. Mica chi acquista oggetti all'estero tramite eBay o libri tramite amazon.com deve indicare i bonifici in RW!!!
che non lo faccia è un altro discorso, ma secondo la legge deve indicare anche i bonifici fatti per gli acquisti su ebay, se superano complessivamente i 10.000 euro
altrimenti ritorniamo al thread di tempo fa in cui uno aveva anche 20.000 euro all'estero, non li dichiarava e li spendeva tutti con un bancomat o una visa sperando così di bypassare il divieto di dichiarazione di cifre superiori ai 10.000 euro
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:26.