Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 31-01-11, 14:16   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Sicon

Popolarità: 1510857
Sicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond repute
Domande su una SRL

Buongiorno. Vorrei chiedere qualcosa riguardo al capitale da versare all'apertura di una SRL:

1) i 5000 euro devono essere versati totalmente o va bene anche una crifra inferiore (in tal caso che limite inferiore c'e')?

2) durante l'attivita', i soci possono rientrare in possesso del capitale oppure rimane congelato fino allo scioglimento?

3) il capitale versato a chi viene versato e quindi chi lo terra' per tutto il tempo?

4) allo scioglimento della societa' i soci a chi ci si devono rivolgere per riavere il capitale versato?

5) ci sono dei casi particolari nei quali allo scioglimento della societa' non si rientra in possesso del capitale versato (ammettendo che la societa' non chiude per fallimento, ma solo per cessazione semplice)?

Grazie e mi scuso per le domande forse banali o poco precise, ma non so nulla di queste cose e cerco di informarmi per una amica.
Sicon non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 15:41   #2 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da Sicon Visualizza messaggio
Buongiorno. Vorrei chiedere qualcosa riguardo al capitale da versare all'apertura di una SRL:

1) i 5000 euro devono essere versati totalmente o va bene anche una crifra inferiore (in tal caso che limite inferiore c'e')?

il capitale minimo è di 10.000 Euro ed in denaro devono essere versati almeno il 25%

2) durante l'attivita', i soci possono rientrare in possesso del capitale oppure rimane congelato fino allo scioglimento?

NO

3) il capitale versato a chi viene versato e quindi chi lo terra' per tutto il tempo?

Viene fatto un versamento in banca e rietra per così dire nella disponibilità della società

4) allo scioglimento della societa' i soci a chi ci si devono rivolgere per riavere il capitale versato?

Il liquidiatore restituirà pro quota l'attivo (crediti-debiti) se ci sono.

5) ci sono dei casi particolari nei quali allo scioglimento della societa' non si rientra in possesso del capitale versato (ammettendo che la societa' non chiude per fallimento, ma solo per cessazione semplice)?

Se è in passivo non becchi una lira.

Grazie e mi scuso per le domande forse banali o poco precise, ma non so nulla di queste cose e cerco di informarmi per una amica.
Saluti
pecora nera è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 17:07   #3 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
...... nel caso di srl a socio unico il capitale sociale minimo va versato per l'intero ......
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 17:47   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Sicon

Sicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond reputeSicon has a reputation beyond repute
Citazione:

NO
Perdonami, il no a cosa si riferisce? Dopo mi scrivi che l'anticipo fa parte della disponibilita' della societa' quindi deduco che e' possibile usarli durante l'attivita' e quindi e' ammissibile che si possano consumare, corretto?

Grazie ancora
Vecchio 31-01-11, 18:01   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Perdonami, il no a cosa si riferisce? Dopo mi scrivi che l'anticipo fa parte della disponibilita' della societa' quindi deduco che e' possibile usarli durante l'attivita' e quindi e' ammissibile che si possano consumare, corretto?

Grazie ancora
Stai confondendo un problema contabile e non di fatto. Alla fine degli anni se devi ricostituire il capitalee sociale lo dovrai fare al di la che tu abbia messo nel cassetto i 10.000 euro e che tu li abbia fisicamente in mano.
pecora nera è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 18:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Sicon

Ammetto la mia totale ignoranza, non ho capito bene quello che mi hai scritto Il mio quesito principale e' sapere che fine fanno quei soldi del capitale iniziale quando la societa' viene legalmente sciolta, in particolare se e' possibile che siano stati "usati" durante l'attivita' e quindi alla chiusura non vengano restituiti se risulta che la societa' abbia 0 disponibilita' o se questo e' legalmente impossibile (magari sono bloccati come garanzia?) a chi ci si deve rivolgere per riaverli.

Grazie per la pazienza
Vecchio 31-01-11, 18:30   #7 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Ammetto la mia totale ignoranza, non ho capito bene quello che mi hai scritto Il mio quesito principale e' sapere che fine fanno quei soldi del capitale iniziale quando la societa' viene legalmente sciolta, in particolare se e' possibile che siano stati "usati" durante l'attivita' e quindi alla chiusura non vengano restituiti se risulta che la societa' abbia 0 disponibilita' o se questo e' legalmente impossibile (magari sono bloccati come garanzia?) a chi ci si deve rivolgere per riaverli.

Grazie per la pazienza
la prima che hai detto
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-01-11, 23:13   #8 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Il capitale sociale non è "congelato" in un cassetto, ma viene utilizzato nell'attività d'impresa.

E' il tuo apporto iniziale per intraprendere la società.

Alla fine della vita di una società viene ripartito tra i soci quanto risulta contabilmente, che può essere >, < o = al capitale iniziale apportato.
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:25.