![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Värttinä Emoni ennen
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diritti su tomba
Un uomo chiamato Giuseppe nato nel 1880 compra una tomba in cui verranno tumulati in ordine cronologico il padre, la sorella, purtroppo morta giovane, e lui stesso.
Restano in vita la moglie Benedetta che non ha mai avuto figli ed il fratello di Giuseppe Gaetano. Queste due persone già anziane negli anni '70 vengono accudite da mio padre e dagli altri due fratelli che essendo i nipoti (figli della sorella) di Benedetta sono gli unici parenti più prossimi. Non avendo eredi i cognati Benedetta e Gaetano decidono di dare in eredità le loro proprietà a mio padre e agli altri due fratelli dietro la promessa dell'accudimento. Questo è testimoniato da atti pubblici con la quale Benedetta e Gaetano decidono di vendere una delle loro prorpietà ad un costruttore facendo beneficio economico a mio padre e i suoi fratelli. Per diversi anni Benedetta e Gaetano saranno ospitati e accuditi presso la nostra casa fino allo lorto morte. Quindi si può asserire che tutti i 3 fratelli hanno ricevuto in parti grosso modo eguali le eredità dei due cognati. Il problema che si pone è invece è quello relativo alla tomba, perchè solo uno dei fratelli ritiene di avere il diritto esclusivo alla tomba. Questo in virtù di un atto in cui Benedetta dichiara erede universale solo questo fratello, anche se non è ben chiaro se questa fosse la volontà effettiva di Benedetta o se al contrario a sua insaputa si è trovata a firmare qualcosa di cui non aveva comprensione. Le domande che pongo: - è sufficiente questa dichiarazione di erede universale per vantare il diritto esclusivo alla tomba stante che la tomba è intestata a Giuseppe e non a Benedetta ed inoltre fatto molto importante quando Benedetta fece questa dichiarazione era ancora in vita il fratello del possessore chiamato Gaetano? - può vantare solo uno dei fratelli il diritto esclusivo all'uso della tomba senza che questo sia stato menzionato in modo esplicito in qualche atto? - non dovrebbero avere tutti e tre i fratelli gli stessi diritti sulla tomba visto che hanno lo stesso grado di parentele con il possessore defunto (nipoti collaterali) ? P.S. in questa tomba si trovano tumulati Giuseppe,Benedetta,Gaetano,la mia povera madre ed il fratello di mio padre (quello che riteneva di avere il diritto esclusivo). |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Värttinä Emoni ennen
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La tomba è in un cimitero comunale e la concessione fù fatta da Giuseppe sposatosi poi con la zia di mio padre.........immagino ma non ne ho la certezza che la concessione sia perpetua.
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
se così non fosse al momento di rinnovare la concessione scommetterei che le cose tornerebbero a posto da sole ... ![]() fra Benedetta (che fece il testamento diabolico) e Gaetano chi morì per primo? se fu Benedetta direi che il suo testamento è ininfluente; se invece fu Gaetano si pone il problema se c'è un atto in cui il medesimo trasmette (esplicitamente o implicitamente) il "diritto di sepoltura" ai tre fratelli |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Värttinä Emoni ennen
Citazione:
E' morta prima Benedetta e poi dopo 4-5 anni Gaetano ma non credo che Gaetano abbia firmato qualcosa a favore di uno dei fratelli. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
invece se non c'è un qualche documento dei residui aventi diritto a favore della famiglia "allargata" il comune potrebbe (guardando come giusto al proprio interesse) non autorizzare ulteriori sepolture nella cappella stessa al vostro posto smetterei IMMEDIATAMENTE di litigare, perchè la regola dice che fra i due litiganti il terzo gode ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Värttinä Emoni ennen
Citazione:
Solo che ci volevo andare preparato e capire come funziona il diritto alla tomba e se la moglie da sola poteva "donare" questa tomba ad uno solo dei nipoti visto che lei non l'ha avuto in concessione dal comune. La tomba ha 7 posti ma considera che i discendenti di mio zio sono tra figli e nipoti una ventina........la lora intenzione è di farne un uso esclusivo senza condividerlo con noi. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]() lasciategli la tomba con annesse prevedibili e gravose spese di manutenzione, e fatevi cremare: soluzione intelligente ed economica ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Värttinä Emoni ennen
Citazione:
Comunque mi par di capire dalla mancanza di altri interventi che l'argomento si presenta soggetto a molte interpretazioni e la questione del diritto non è qualcosa di ben consolidato. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Intestazione della concessione originaria (solo Giuseppe)? Data di morte di Giuseppe (primo titolare della concessione)? Giuseppe è morto ab intestato (senza lasciare testamento)? Natura dell'atto di Benedetta (testamento olografo, segreto, pubblico)?
Chiariti questi punti potremo, forse, chiarire i tuoi dubbi. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||