![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
|
donazione...e fisco...
SE un genitore vuole trasferire ai due figli una somma di 50000 ciascuno e per questo vende dei titoli di stato e passa attraverso due bonifici le somme sui conti correnti dei figli...puo' incorrere in inconvenienti di tipo fiscale??
Sarebbe piu' conveniente trasferire i titoli ai figli senza venderli? Insomma ....come deve fare?????? grazie! PS: io son qui a chiedermi ste cose e c'e' gente che trasferisce milioni di euro....fregandosene di tutto e tutti...Ma io non faccio parte della cricca!!!! ![]() ![]() ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per i parenti in linea retta ai fini dell'imposta sulle donazioni è prevista una franchigia di 1.000.000 di euro. Quindi puoi tranquillamente trasferire ai tuoi figli l'importo di cui parlavi senza preoccuparti di risvolti fiscali. Tra l'altro, se riuscissi a trasferire direttamente i titoli di stato, questi non concorrerebbero neanche al raggiungimento della franchigia (in pratica dopo avere trasferito i titoli la franchigia resterebbe ancora "intatta" ad 1.000.000).
![]() ms |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ms |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 2415697 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Nel caso in cui la donazione avvenga da parente dall'estero bisogna poi far rientrare questi nel famoso quadro RW o quant'e' della dichiarazione dei redditi? Grazie mille, Ciao! MP |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
ex SOSA
Popolarità: 28485644 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
PER MASSIMO:
Una mia zia che non ha figli e il marito morto vorrebbe donare un po di liquidi 45.000 euro ad una nipote in difficoltà economiche (io altro nipote sono d'accordo gli altri due non lo sanno) cosa sarebbe meglio fare dal punto di vista legale? ps: gli euro sono stati erogati già due anni fa con regolare bonifico come prestito infruttifero volevo anche dire che in caso di morte di mia zia ( 91 anni) la sua casa passa a noi 4 di cui siamo per il 50% già proprietari dalla morte di mio zio avvenuta 15 anni fa e dall'altra abbiamo la nuda proprieta io avevo pensato di far mettere per iscritto alla zia che in caso di sua morte la nipote che ha già ricevuto 45.000 euro detragga questi soldi dalla sua parte spettante quando verrà venduta la casa in modo da non creare problemi di sorta con gli altri due nipoti. Grazie |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949684 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
ms |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Purtroppo davvero non saprei consigliarti. Però qui ci sono persone in gamba e cortesi (es. Saturalanx fra i tanti) che certamente se leggeranno non mancheranno di darti un consiglio. ![]() ms |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||