Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-01-11, 19:07   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
deluca13232 non è ancora classificato
violenza a pubblico ufficiale

salve a tutti,sono un ragazzo di 18 anni compiuti da 4 mesi e incensurato;2 settimane fa ero sul treno senza il biglietto convalidato e qnd il controllore mi ha fermato dicendomi ke mi avrebbe fatto la multa di 50 euro,cosi io preso dal panico volevo fuggire ma lui si era appostato davanti alla porta e cosi dopo aver cercato di spingerlo gli ho morso il braccio.ieri mi hanno convocato in questura xk denunciato giustamente dal controllore cn l accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.la mia domanda è quali conseguenze potrei avere tenendo conto che sn al mio primo reato e se patteggiando ne esco comunque cn la fedina sporca.grazie
deluca13232 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-11, 19:30   #2 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da deluca13232 Visualizza messaggio
salve a tutti,sono un ragazzo di 18 anni compiuti da 4 mesi e incensurato;2 settimane fa ero sul treno senza il biglietto convalidato e qnd il controllore mi ha fermato dicendomi ke mi avrebbe fatto la multa di 50 euro,cosi io preso dal panico volevo fuggire ma lui si era appostato davanti alla porta e cosi dopo aver cercato di spingerlo gli ho morso il braccio.ieri mi hanno convocato in questura xk denunciato giustamente dal controllore cn l accusa di resistenza e violenza a pubblico ufficiale.la mia domanda è quali conseguenze potrei avere tenendo conto che sn al mio primo reato e se patteggiando ne esco comunque cn la fedina sporca.grazie
Peccato, ma guarda avanti e prendi questa esperienza negativa come insegnamento. Mi dispiace per il caso di vita.
Ti risulta che il controllore abbia fatto anche querela per lesioni (se il fatto è accaduto due settimane fa, ha ancora molto tempo)?
Di massima, si può arrivare al patteggiamento. Dipende dalla strategia processuale che concorderai con il legale, che ti consiglio di consultare subito.
Sul "quanto", dipende poi alla fine il PM se riscontra delle aggravanti ecc., parliamo di 4-8 mesi , poi dipende da caso a caso.
In questura ti hanno formalizzato un verbale di identificazione ecc. ecc.?

Qui comunque puoi trovare solo risposte di massima per casi poco più che ipotetici, con le info che fornisce solo una parte. Per questo che ti dico vai subito da un legale.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-11, 19:34   #3 (permalink)
Member

deluca13232 non è ancora classificato
no nn ha dichiarato lesioni personali e si mi hanno chiesto un Verbale di identificazione
deluca13232 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-11, 20:00   #4 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da deluca13232 Visualizza messaggio
no nn ha dichiarato lesioni personali e si mi hanno chiesto un Verbale di identificazione
Ecco, lì sopra forse c'è scritto il nominativo dell'avvocato che ti è stato assegnato d'ufficio. O vai da quello, ma non sei obbligato, o vai dal tuo di fiducia (che poi comunicherà il cambio a chi di dovere), portagli il verbale di identif e dich/elez domicilio che hanno fatto, spiegagli la storia senza omettere nulla.

Per la cronaca, difensore d'ufficio non equivale a "gratis".
Vecchio 19-01-11, 23:39   #5 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da mageno Visualizza messaggio

Per la cronaca, difensore d'ufficio non equivale a "gratis".
Questa non la sapevo e mi mancava. Grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo.

Ma c'è possibilità facendo leva sul buon cuore del controllore che sta per segnare un ragazzo di 18 anni che ritiri la denuncia?
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 19-01-11, 23:56   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio
Questa non la sapevo e mi mancava. Grazie per avermi insegnato qualcosa di nuovo.

Ma c'è possibilità facendo leva sul buon cuore del controllore che sta per segnare un ragazzo di 18 anni che ritiri la denuncia?
No, si persegue d'ufficio. Facendo leva sul buon cuore del controllore può evitare un'ulteriore denuncia per lesioni personali volontarie e magari anche richiesta danni.

Per il gratuito patrocinio ad oggi il limite di reddito per accedervi è poco più di 10000 euro.
Vecchio 20-01-11, 01:52   #7 (permalink)
Arrow Fortuna Iuvat

L'avatar di MvArrow

Popolarità: 38271404
MvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond repute
Non è un fatto di essere violenti, è un fatto di essere appunto presi dal panico.
Anch'io che sono un ragazzo tempo fa ho avuto un diverbio parecchio violento (verbalmente) con un controllore il quale voleva multarmi di 250€ poichè avevo i biglietti ma li avevo obliterati al contrario (ero sul treno Padova-Milano con biglietto Milano-Padova).
Il tutto si è concluso senza nessuna multa e con stretta di mano dopo un'accesa discussione di oltre mezz'ora che mi è costata parecchia tensione.
Spesso questi soggetti si fanno un po' prendere la mano trattando alla stregua di delinquenti persone che magari hanno commesso involontariamente un errore, e ammetto che questo fa perdere lucidità (non lo dico per dire, mi aveva chiamato delinquente e attribuiva alle persone "come me" la colpa dei disagi dei trasporti pubblici e li non ci ho più visto).
Questo non per giustificare il comportamento di deluca ma per far capire che in queste situazioni si perde razionalità (se poi il biglietto non lo avevi convalidato apposta dovevi aspettartela la multa prima o poi però!).
Detto questo ti faccio i miei auguri perchè fili tutto liscio, anche perchè diciamocelo, non gli hai mica fatto lesioni personali tali da giustificare una eventuale denuncia, dato che per l'entità del danno che gli hai cagionato non ne ricaverebbe molto in termini economici (anche se potrebbe sempre essere) e che ti serva di lezione in futuro
MvArrow non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-11, 01:53   #8 (permalink)
Arrow Fortuna Iuvat

L'avatar di MvArrow

MvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond reputeMvArrow has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Loryfab Visualizza messaggio

Questa non la sapevo nemmeno io. Grazie anche da parte mia!
Vecchio 20-01-11, 07:39   #9 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Citazione:
Originalmente inviato da MvArrow Visualizza messaggio
Non è un fatto di ...
... anche perchè diciamocelo, non gli hai mica fatto lesioni personali tali da giustificare una eventuale denuncia, dato che per l'entità del danno che gli hai cagionato non ne ricaverebbe molto in termini economici (anche se potrebbe sempre essere) e che ti serva di lezione in futuro
Guarda, io non entro più di tanto nel merito.
Deluca ha fatto un quesito tecnico, pacatamente, con le orecchie basse per quanto riguarda la sua condotta e non ha accampato giustificazioni improbabili, non ha chieste info su aspetti di dubbia moralità, per cui non vedo perchè non dovrei replicargli in modo urbano. Il giudizio nel merito, sarà dato da un magistrato.

Per quello che ha fatto, c'è la legge che deve essere applicata tutto, non solo nelle parti pro o contro, quindi attenuanti ed aggravanti. Le possibilità che gli ho paventato sono quelle che assorbono la maggioranza dei casi concreti simili.
Da come l'ha raccontata, il morso l'ha dato, quindi non è impossibile che tecnicamente vi siano anche delle lesioni (probabilmente lievi) ed in questo caso è una mera facoltà dell'azzannato querelarlo. Con tutto quello che ne consegue.
Vecchio 20-01-11, 13:33   #10 (permalink)
Arrow Fortuna Iuvat

L'avatar di MvArrow

Guardate che io volevo semplicemente dire la mia esperienza e dare la mia opinione e non giustificare il comportamento
Saluti
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:22.