Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 18-01-11, 03:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 37771774
prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
incidente sul lavoro e liquidazione

Salve a tutti

nel 2008 ebbi un incidente sul lavoro che mi causò un fermo di 6 mesi e operazione chirurgica dell'ernia disco.

probabilmente non mi verrà riconsciuta l'intera richiesta che abbiamo fatto di 30mila euro, visto che c'era un precedente leggero schiacciamento delle vertebre ma non c'era traccia di ernia, dunque una concausa.

adesso, ogni volta che c'è un udienza i legali dell'asicurazione chiedono il rinvio con le scuse + banali, tentativi di ulteriori approfondimenti medici, ecceterea eccetera siamo già al quarto rinvio e sono passati quasi tre anni

Ogni volta i loro tentativi di trovare qualcosa che giochi a loro favore cadono nel nulla , per poi trovarne altri e il gioco ricomincia daccapo.

In questi giorni ,senza che noi richiedessimo nulla , il mio avvocato mi riferisce che l'assicurazione del datore di lavoro ha offerto la cifra di 5mila euro per chiudere il tutto..

A me la cifra sempra ridicola , ho speso circa 800 euro per dottori(ctu) viaggi e spese varie, 1300 me li devono di fatto perchè non mi avevano pagato lo sipendio, dunque alla fine prenderei solo 2500 euro.

Ci sono un paio di cose che non mi tornano...

Perchè l'assicurazione fà un un'offerta quando dice invece di avere ragione?

inoltre il mio avvocato mi dice che nei 5 mila non è compreso il suo norario perchè di quello se ne farà carico l'assicurazione pagandogli un "gettone" di 3mila euro, ma non è un pò troppo per lui rispetto alla mia liquidazione?
Ho il sentore che l'assicurazione abbia fatto un 'offerta di 8 mila e che pi l'avvocato mi abbia riferito che per me sono 5 mila e 3 mila sono per lui

Come ci si comporta con l'onorario dell'avvocato in questi casi?

Mi "puzza" il fatto che il mio avvocato mi spinga ad accettare questa offerta , lui avrebbe i 3mila subito senza aspettare ancora , mi dice anche che poi non si sa quanto si riuscirà ad avere lasciando la decisione al giudice.

Ho paura che il mio avvocato voglia fare un pò di cresta...

Grazie per le eventuali risposte e pareri sulla situazione.

Ultima modifica di prospero123 : 18-01-11 alle ore 03:41
prospero123 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 15:29   #2 (permalink)
Member

prospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond reputeprospero123 has a reputation beyond repute
proprio nessun parere?
Vecchio 18-01-11, 19:35   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da prospero123 Visualizza messaggio
proprio nessun parere?
per forza, hai già detto tutto

l'assicurazione cerca di procrastinare per metterti pressione e indurti ad accettare quattro soldi

l'avvocato lo sa e preferisce l'uovo (possibilmente con due tuorli ...) oggi alla gallina domani

a me capitò una volta un caso simile: liquidai il mio avvocato e poi trattai personalmente col liquidatore riuscendo a farmi liquidare il doppio di quanto aveva offerto all'avvocato

NB.: NON E' UN CONSIGLIO
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18-01-11, 19:49   #4 (permalink)
Member

L'avatar di ungiornoxcaso

Popolarità: 42949676
ungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond reputeungiornoxcaso has a reputation beyond repute
Citazione:
Salve a tutti

nel 2008 ebbi un incidente sul lavoro che mi causò un fermo di 6 mesi e operazione chirurgica dell'ernia disco.

probabilmente non mi verrà riconsciuta l'intera richiesta che abbiamo fatto di 30mila euro, visto che c'era un precedente leggero schiacciamento delle vertebre ma non c'era traccia di ernia, dunque una concausa.

adesso, ogni volta che c'è un udienza i legali dell'asicurazione chiedono il rinvio con le scuse + banali, tentativi di ulteriori approfondimenti medici, ecceterea eccetera siamo già al quarto rinvio e sono passati quasi tre anni

Ogni volta i loro tentativi di trovare qualcosa che giochi a loro favore cadono nel nulla , per poi trovarne altri e il gioco ricomincia daccapo.

In questi giorni ,senza che noi richiedessimo nulla , il mio avvocato mi riferisce che l'assicurazione del datore di lavoro ha offerto la cifra di 5mila euro per chiudere il tutto..

A me la cifra sempra ridicola , ho speso circa 800 euro per dottori(ctu) viaggi e spese varie, 1300 me li devono di fatto perchè non mi avevano pagato lo sipendio, dunque alla fine prenderei solo 2500 euro.

Ci sono un paio di cose che non mi tornano...

Perchè l'assicurazione fà un un'offerta quando dice invece di avere ragione?

inoltre il mio avvocato mi dice che nei 5 mila non è compreso il suo norario perchè di quello se ne farà carico l'assicurazione pagandogli un "gettone" di 3mila euro, ma non è un pò troppo per lui rispetto alla mia liquidazione?
Ho il sentore che l'assicurazione abbia fatto un 'offerta di 8 mila e che pi l'avvocato mi abbia riferito che per me sono 5 mila e 3 mila sono per lui

Come ci si comporta con l'onorario dell'avvocato in questi casi?

Mi "puzza" il fatto che il mio avvocato mi spinga ad accettare questa offerta , lui avrebbe i 3mila subito senza aspettare ancora , mi dice anche che poi non si sa quanto si riuscirà ad avere lasciando la decisione al giudice.

Ho paura che il mio avvocato voglia fare un pò di cresta...

Grazie per le eventuali risposte e pareri sulla situazione.

Io non sono un avvocato, ma credo esista il modo per verificare quanto ti hanno proposto per il patteggiamento, che ne so, recarti di persona o mandare qualcuno presso l'altra assicurazione e parlare con un responsabile, inoltre dovrà pur esservi una documentazione cartacea di tale offerta che dovrai visionare.
Come fai a fidarti di quello che ti dicono "a bocca"?
Anche perchè se ciò fosse vero,credo il tuo avvocato rischierebbe la radiazione dall'albo, e non credo si prenda un rischio del genere per 3000 €
ungiornoxcaso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 13:27   #5 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
per forza, hai già detto tutto

l'assicurazione cerca di procrastinare per metterti pressione e indurti ad accettare quattro soldi

l'avvocato lo sa e preferisce l'uovo (possibilmente con due tuorli ...) oggi alla gallina domani

a me capitò una volta un caso simile: liquidai il mio avvocato e poi trattai personalmente col liquidatore riuscendo a farmi liquidare il doppio di quanto aveva offerto all'avvocato

NB.: NON E' UN CONSIGLIO
Grazie Andrea per il tu parere.

infatti ho esposto tutto quello che vedevo in questa situazione proprio per metterlo sotto analisi qui sul forum, magari qualcuno poteva avere una differente visione.

Al mmento ho rifiutato la cifra (ridicola) che miavevano offerto 5mila spese legali a parte (3mila per il mioavvocato)
Vecchio 24-01-11, 13:31   #6 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da ungiornoxcaso Visualizza messaggio
Io non sono un avvocato, ma credo esista il modo per verificare quanto ti hanno proposto per il patteggiamento, che ne so, recarti di persona o mandare qualcuno presso l'altra assicurazione e parlare con un responsabile, inoltre dovrà pur esservi una documentazione cartacea di tale offerta che dovrai visionare.
Come fai a fidarti di quello che ti dicono "a bocca"?
Anche perchè se ciò fosse vero,credo il tuo avvocato rischierebbe la radiazione dall'albo, e non credo si prenda un rischio del genere per 3000 €

Guarda secondo me questo è sicuramente è possibile, per esempio:

L'assicurazione offre all'avvocato 10mila per chiudere tutta la faccenda comprese le spese legali

L'avvocato dice al cliente hanno offerto 7 mila nette per te , le spese legali me le paga direttamente l'assicurazione, accetti questi 7mila euro?

L'avvocato così facendo mi sembra compia tutto nella legalità.

Mi sbaglio?
Vecchio 24-01-11, 14:05   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 8646044
firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
In tutta questa vivenda c'è qualcosa poco chiara, o poco esplicitata, ovvero:

- perchè siete andati in causa, per il quantum oppure per la responsabilità?

- se hai fatto una perizia di CTU, cosa ha evidenziato la stessa (nesso causalità, punti di I.P. rimanenti, ecc)?

- la perizia di CTU è stata presentata in Tribunale ed il Giudice l'ha ritenuta valida ed esaustiva?

Io NON sono del "mestiere" ma per vicende personali e di miei familiari ci sono passato in situazioni analoghe, quindi, prima di parlare di eventuali scorrettezze del legale (che potrebbero benissimo esserci) occorre ragionare su dati oggettivi, ovvero quanto è stato quantificato il danno dalla CTU e quando possa essere in percentuale la responsabilità del datore di lavoro per l'aggravarsi di tale danno che ti dichiari essere già in parte presente.

Credo che tale richiesta (perizia CTU) possa essere soddisfatta semplicemente chiedendo al legale.

Un ultimo dato da NON trascurare:

- qualora vai in giudizio ed il Giudice stabilisca un indennizzo netto in tuo favore si poco superiore a quello offerto oggi, NON è detto, anzi......che ponga le spese legali interamente a carico del soccombente.

Quindi qualora disponesse la compensazione delle stesse il tuo legale lo pagherai interamente te, e per assurdo la sua richiesta, se in linea con le tabelle forensi, potrebbe superare l'indennizzo ricevuto.

Saluti
firefox90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 14:17   #8 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da firefox90 Visualizza messaggio
In tutta questa vivenda c'è qualcosa poco chiara, o poco esplicitata, ovvero:

- perchè siete andati in causa, per il quantum oppure per la responsabilità?

per entrambe, riconoscere responsabilità e successivo indennizzo

- se hai fatto una perizia di CTU, cosa ha evidenziato la stessa (nesso causalità, punti di I.P. rimanenti, ecc)?

si, ho fatto perizia ctu di parte e anche ctu del tribunale, il ctu del tribunale non si è ancora espresso perchè l'avvocato dell'assicurazione continua a cercare cavilli

- la perizia di CTU è stata presentata in Tribunale ed il Giudice l'ha ritenuta valida ed esaustiva?

la perizia del mio ctu è stata depositata con una richiesta di 30mila euro.
la perizia del ctu del tribunale non è stata ancora depositata , comunque è a mio favore anche se è riconosciuta una concausa visto che avevo gia un problema fisico regresso.

Io NON sono del "mestiere" ma per vicende personali e di miei familiari ci sono passato in situazioni analoghe, quindi, prima di parlare di eventuali scorrettezze del legale (che potrebbero benissimo esserci) occorre ragionare su dati oggettivi, ovvero quanto è stato quantificato il danno dalla CTU e quando possa essere in percentuale la responsabilità del datore di lavoro per l'aggravarsi di tale danno che ti dichiari essere già in parte presente.

Non dico che il mio legale possa essere scorretto ma che semplicemente vuole guadagnare anche lui.

Credo che tale richiesta (perizia CTU) possa essere soddisfatta semplicemente chiedendo al legale.

Un ultimo dato da NON trascurare:

- qualora vai in giudizio ed il Giudice stabilisca un indennizzo netto in tuo favore si poco superiore a quello offerto oggi, NON è detto, anzi......che ponga le spese legali interamente a carico del soccombente.

Grazie , questa osservazione è molto interessante

Quindi qualora disponesse la compensazione delle stesse il tuo legale lo pagherai interamente te, e per assurdo la sua richiesta, se in linea con le tabelle forensi, potrebbe superare l'indennizzo ricevuto.

Saluti
.

Aggiungo che noi non abbiamo chiesto nulla , è l'assicurazione che ha detto chiudiamo con 5mila.

Ma alla fine, se dovessi proseguire con la causa chi QUANTIFICA il danno ?
il CTU del tribunale?
il giudice?

Ultima modifica di prospero123 : 24-01-11 alle ore 19:33
Vecchio 24-01-11, 20:11   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 8646044
firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
Citazione:
.

Ma alla fine, se dovessi proseguire con la causa chi QUANTIFICA il danno ?
il CTU del tribunale?
il giudice?
Il Giudice emettera sentenza attenendosi a quanto stabilito il CTU sia come valutazione del danno sia come percentuale dello stesso imputabile all'infortunio e non a pregresse patologie.

Perchè pensi che il CTU di dia "ragione"?

Se così fosse, ovvero hai avuto qualche indiscrezione, potrebbe essere che cosa analoga l'abbia avuta la controparte e quindi si spiegherebbe l'offerta.

Saluti
firefox90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-01-11, 20:30   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da firefox90 Visualizza messaggio
Il Giudice emettera sentenza attenendosi a quanto stabilito il CTU sia come valutazione del danno sia come percentuale dello stesso imputabile all'infortunio e non a pregresse patologie.

Perchè pensi che il CTU di dia "ragione"?

Se così fosse, ovvero hai avuto qualche indiscrezione, potrebbe essere che cosa analoga l'abbia avuta la controparte e quindi si spiegherebbe l'offerta.

Saluti
premesso che il CTU è solo quello nominato dai giudici, quelli di parte si chiamano CTP, ti consiglierei di non essere troppo categorico

i CTP generalmente consegnano memoria di parte al CTU, il quale è tenuto ad allegarla al proprio elaborato e può commentarla o meno

il giudice a sua volta legge tutte le carte e poi decide "autonomamente"

ti posso portare addirittura un caso di un giudice che giudicò scambiando una delle memorie di parte per quella del CTU, e la cosa fu evidente perchè nel dispositivo la citò diffusamente ... "secondo quanto accertato dal CTU"

... aggiungo: il CTU dovrebbe "fotografare la situazione dando al giudice tutti gli elementi per decidere" ma non spingersi oltre

Ultima modifica di Andrea4891 : 24-01-11 alle ore 20:34
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:21.