![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Incubo TARSU
Ciao a tutti, gentilmente avrei bisogno di qualche consiglio.
Il mio problema è questo, io faccio vita da sportivo, cioè giro per il paese in base alle squadre che trovo. Il punto è che non avendo casa di proprietà devo fissare la residenza dove mi tocca stare, in questo modo risulta che attualmente abitando a Varese ricevo la tassa della spazzatura dalla sicilia, dove sono stato 5 anni fa ma continuano a mandarla nonostante abbia mandato diverse notifiche del cambio di residenza, e anche il propietario ha comunicato che sarebbe stato lui a farsi carico. Una volta ho telefonato e uno mi disse che cera bisogno del contratto di affitto, che ovviamente non ho perche la casa mi veniva data dalla società sportiva. A questo punto che dovrei fare? Perche ho ricevuto anche una intimazione. Grazie mille in anticipo!!! |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Scusa ci vuoi spiegare come fanno queste richieste di pagamento a raggiungerti? Intendo dire, se tu ti sposti continuamente come sa il comune siciliano che ti trovi a Varese? hai comunicato il cambio di residenza?
In ogni caso se hai un avviso di accertamento dal comune siciliano entro 60 giorni dalla notifica dello stesso devi fare opposizione alla commissione tributaria provinciale di competenza. Nei sessanta giorni manda una raccomandata all'ente impositore spiegando eprovando le tue ragioni e vedi se, sempre nei sessanta giorni, l'ente impositore non annulla l'accertamento in autotutela. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
allora si fa sempre la solita confusione
la tarsu non è una tassa legata alla residenza non è una tassa legata alla proprietà ma una tassa legata all'immobile che qualcuno deve pagare a meno che, solitamente così è nei regolamenti comunali, la casa non abbia le utenze allacciate (a volte possono esserci regolamenti più benevoli) se il comune non ha nessuno che fa una denuncia tarsu per prendersi in carico l'imposta la fa pagare al proprietario se fai un contratto di affitto la prendi in carico tu, ma in teoria poteva rimanere in testa al proprietario al comune interessa solo che qualcuno la paghi, se la casa ha le utenze fosse pure uno che vive a 300 chilometri che non è parente tuo o del proprietario quindi ? fai una cessazione dell'imposta tarsu e accertati che se la sia presa in carico il proprietario o qualcun altro se rimani con il contratto di affitto in essere la tarsu a regola spetta a te, no al proprietario se non vuole mettiti d'accordo con lui solitamente sono pochi soldi, non vale la pena litigare per pagarla prendi il sito del comune, te la calcoli (alcuni comuni hanno programmi apposta online) e con un bollettino qualsiasi vai alla posta di qualsiasi posto in italia o ci mandi qualcuno e la paghi |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
per aspera ad astra
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
sulla storia del contratto con cui è ceduta
tu fai una autocertificazione con gli estremi del contratto dato che non ci stai più se qualcuno intanto se la prende in carico il comune non dovrebbe rompere le scatole d'ora in poi .. rimane la questione del pregresso .. ho il medesimo problema io per un immobile venduto che non era mio se con una persona che paga e tu che hai dato disdetta formale rompono ancora secondo me vinci .. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Il presupposto della tassa è l’occupazione di uno o più spazi, adibiti a qualsiasi uso e presenti sul territorio del comune dove il servizio di smaltimento rifiuti è reso in maniera continuativa.
Soggetti passivi di questa tassa sono i detentori di immobili e di superfici scoperte operative a qualsiasi uso destinate che esistono nel territorio del Comune impositore.Da quanto sopra (preso dalla voce Tarsu di Wikipedia) si desume che un NON proprietario deve solo dimostrare di non occupare l'immobile (nella fattispecie non c'è neppure un contratto di locazione). Se nei sessanta giorni dalla notifica il comune impositore non annulla l'accertamento in autotutela (a seguito della richiesta del contribuente) l'unica soluzione, ad evitare che l'accertamento diventi definitivo con conseguente inizio del procedimento per il pagamento coattivo, è presentare ricorso alla commissione tributaria provinciale competente. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e bastava guardarsi Wikipedia ![]() e così sembra che abbia ragione il mio comune che manda a controllare se i locali sono occupati (mobili o merce in deposito) e non quelli che si basano sulle utenze
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||