![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 3901494 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Eredita'-Polizza assicurativa
Buongiorno a tutti,vorrei porvi una domanda.Ho una polizza decennale con Ina assitalia,riguardante un condominio di mia proprieta' e di mio zio prematuramente scomparso.Abbiamo stipulato la sopra citata polizza nel 2006 di durata decennale,intestata a me al mio zio scomparso.Ora ina assitalia mi chiede il pagamento della polizza,ma essendo morto mio zio io non vorrei pagarla in quanto un mio amico mi offre un prodotto sicuramente migliore.
La domanda e':Ina assitalia puo' chiedermi il pagamento della polizza cointestata essendo morto uno dei due contraenti? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Prendi quanto sto per dire con "beneficio di inventario" visto che la cointestazione di questa polizza rappresenta un'anomalia.
Questo tipo di polizze viene infatti normalmente stipulata in nome proprio e per conto di chi spetta; detto in maniera più semplice: la stipula una sola persona a proprio nome, anche se poi il bene assicurato è anche di proprietà di terzi. Ad ogni modo secondo me, in questo caso, entrambi i contraenti sono obbligati in solido. Quindi anche se tuo zio è venuto a mancare resti tu obbligato per l'intero importo. Tieni presente che il contratto è comunque disdettabile prima della scadenza decennale ad ogni scadenza annuale. Dubito che tu quest'anno abbia rispettato i termini per la disdetta, quindi per quest'anno paga e contestualmente fai disdetta per l'anno venturo (così sei sicuro che non te ne dimentichi ).
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949685 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma non ho ben capito: il condominio era per meta' di tua proprietà e per l'altra meta' di tuo zio?
E quindi avevate fatto un'unica polizza cointestata? (Non potevate fare una polizza per uno???????!!!!!! ) Mah...quesito difficile, sicuramente da interpretare. Difatti, se da una parte è vero che uno dei 2 contraenti è ancora in vita (e quindi la polizza andrebbe pagata) ,è anche vero che quello ancora in vita non puo' pagare la copertura di un bene non di sua proprietà.E quindi io direi alla compagnia che al massimo voglio pagare solo la mia quota ,relativa al mio appartamento.Fatti riformare la polizza al limite. Attento pero' a non farti ciulare, perchè in alcuni casi ti propinano la polizza poliennale che richiama il decreto di modifica al Bersani fatto nell'agosto 2009 (dai liberali del popolo delle libertà....),vincolandoti per ben 5 (dicansi CINQUE) anni. .......... mmmmmhhhhhhhhhhh,quesito veramente difficile........ |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||