Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 08-01-11, 13:15   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 3186204
marcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond repute
Situazione molto difficile (eredita credo)

Ciao a tutti da molto tempo non mi collegavo al sito,vedo che ne ha avuti di miglioramenti.
Vi chiedo un consiglio per una faccenda che neanche il mio avvocato sa come meglio risolverla.
Parte tutto da i miei nonni materni.
Nonno decede 6 anni fa,rimane nonna ( di cui non ho un buon rapporto)
Mia madre unica figlia.( mai conosciuta,abbandonato a un anno)
Il problema è che quando è mancato mio nonno,mia nonna non solo non mi aveva avvertito( abitando io in un altra nazione ma aveva i miei recapiti) ma adirittura me lo nasconde per piu di un anno .
Quando telefonavo per chiedere di mio nonno ,mia nonna mi diceva sempre che era uscito.
Alla fine sono venuto a sapere della verita da mio padre ( nel fratempo deceduto anche lui 6 mesi fa).
Premetto che mia madre non si è fatta piu vedere o sentire da mia nonna da piu di 20 anni( secondo quanto dice mia nonna).
A questo punto mi chiedo,morendo mio nonno ( che credo che era titolare di due case con mia nonna,oltre che del conto corrente ) e mia madre essendo irreperibile in Italia( credo che viva all' estero ma non so dove) da piu di 20 anni , come viene diviso il patrimonio di mio nonno?
Io posso pretendere una parte in nome di mia madre anche se di lei non si sa nulla da tanti anni( chiesto in questura e detto che l'ultima residenza ufficiale si trovava nel 1984 a livorno) ma li non c' è piu da una vita e non è possibile rintracciarla in nessun modo.
Premetto che ho saputo che mia madre ha anche altri due figli che vivono in Serbia di cui non conosco neanche il nome e non li ho mai visti o conosciuti.
Mi potete dare un consoglio su cosa fare?
Parlando con mia nonna lei fa la gnorri e dice che il nonno non gli ha lasciato nulla e che lei in quella casa è in affitto.
Come posso sapere i reali beni mobili e immobili di mio nonno al momento del decesso?

Ultima modifica di marcos : 08-01-11 alle ore 13:46
marcos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 14:21   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da marcos Visualizza messaggio
Nonno decede 6 anni fa,rimane nonna ( di cui non ho un buon rapporto)
Mia madre unica figlia.( mai conosciuta,abbandonato a un anno)
...
Parlando con mia nonna lei fa la gnorri e dice che il nonno non gli ha lasciato nulla e che lei in quella casa è in affitto.
Come posso sapere i reali beni mobili e immobili di mio nonno al momento del decesso?
dove è morto tuo nonno? magari fatti fare un certificato di morte ...

poi vai all'AdE territorialmente competente e chiedi se è stata fatta denuncia di successione ...

circa tua madre, se ci fossero le condizioni, si potrebbe pensare a farne dichiarare la morte presunta ... poi ci sarebbero cmq i tuoi fratellastri ... e la nonna ancora in vita ...

... ma intanto io guarderei se, quando è morto, il nonno aveva qualcosa
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 14:25   #3 (permalink)
Member

marcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond reputemarcos has a reputation beyond repute
Mio nonno è morto a Torino,Per il certificato di presunta morte è vero che costa un botto?
E in caso dove si va?
I miei fratellastri ,non so neanche dove cercarli anche volendo,quindi la vedo molto complicata come situazione.
Vecchio 08-01-11, 14:32   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Mio nonno è morto a Torino,Per il certificato di presunta morte è vero che costa un botto?
E in caso dove si va?
I miei fratellastri ,non so neanche dove cercarli anche volendo,quindi la vedo molto complicata come situazione.
per prima cosa ti interessa sapere quali erano le proprietà del nonno: mi pare molto difficile che, se aveva qualcosa (immobili e/o azioni e simili), nessuno abbia fatto denuncia di successione

la morte presunta viene dichiarata dal tribunale su istanza degli interessati

vedi Morte presunta - Wikipedia
Vecchio 08-01-11, 18:25   #5 (permalink)
Member

Grazie delle informazioni,quindi io stesso potrei andare in tribunale ( senza nessun avvocato) quindi evitandomi i una parcella molto onerosa e fare partire la istanza?
Cmq sono quasi sicuro che non c'è stata nessuna successione ( conoscendo mia nonnna), in caso ci fosse stata qualche successione che poi non capisco come ci possa essere stata dovendo ( credo io) anche firmare mia madre che a parere di mia nonna non sente da tantissimi anni,dove posso informarmi?
E mia nonna puo o poteva disporre esclusivamente dei beni di mio nonno senza avere il benestare di mia madre ( sempre irreperibile da anni)?
Vecchio 08-01-11, 19:30   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie delle informazioni,quindi io stesso potrei andare in tribunale ( senza nessun avvocato) quindi evitandomi i una parcella molto onerosa e fare partire la istanza?Cmq sono quasi sicuro che non c'è stata nessuna successione ( conoscendo mia nonnna), in caso ci fosse stata qualche successione che poi non capisco come ci possa essere stata dovendo ( credo io) anche firmare mia madre che a parere di mia nonna non sente da tantissimi anni,dove posso informarmi?
E mia nonna puo o poteva disporre esclusivamente dei beni di mio nonno senza avere il benestare di mia madre ( sempre irreperibile da anni)?
art. 82 u.c. cpc:.....Salvi i casi in cui la legge dispone altrimenti [c.p.c. 86, 707], davanti al tribunale e alla corte d'appello le parti debbono stare in giudizio col ministero di un procuratore legalmente esercente; e davanti alla Corte di cassazione col ministero di un avvocato iscritto nell'apposito albo.
La dichiarazione di successione può essere presentata autonomamente da qualsiasi erede; se stiamo parlando di immobili basta fare una visura alla Conservatoria dei RR.II. della Provincia dove sono ubicati e saprai se dopo la morte di tuo nonno c'è stato qualche immobile che è stato intestato a tua nonna per successione: a quel punto avrai gli estremi dell'atto di successione e potrai chiederne copia all'Ufficio delle Entrate dove è stata presentata
No se è stata fatta una successione ..legale.
Saturalanx è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 20:02   #7 (permalink)
Member

Quello che ancora non mi è chiaro se io posso considerarmi uno degli eredi( essendo mia madre irreperibile )o no?
Vecchio 08-01-11, 20:33   #8 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Quello che ancora non mi è chiaro se io posso considerarmi uno degli eredi( essendo mia madre irreperibile )o no?
tu cerca di accertare se c'è un'eredità, diversamente ti preoccupi per nulla
Vecchio 08-01-11, 20:46   #9 (permalink)
Member

Naturalmente me ne accertero,pero non vorrei fare tanto caos per nulla se alla fine scopro che anche essendoci una eredita io non sono considerato uno degli eredi perche mia madre pur essendo irreperibile e non rintracciabile non per questo perda il suo status di erede.
Quindi prima di iniziare questo percorso vorrei solo sapere se potrei considerarmi uno degli eredi o no?
Altrimenti diventa solo una lotta contro il vento( in caso non essendo uno degli eredi di alcun che).
Vecchio 08-01-11, 21:46   #10 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Citazione:
Naturalmente me ne accertero,pero non vorrei fare tanto caos per nulla se alla fine scopro che anche essendoci una eredita io non sono considerato uno degli eredi perche mia madre pur essendo irreperibile e non rintracciabile non per questo perda il suo status di erede.
Quindi prima di iniziare questo percorso vorrei solo sapere se potrei considerarmi uno degli eredi o no?
Altrimenti diventa solo una lotta contro il vento( in caso non essendo uno degli eredi di alcun che).
in genere si parte da quello che è più facile e meno oneroso accertare (se c'è qualcosa da ereditare)

perchè se durante l'iter per ottenere la dichiarazione di morte presunta vien fuori che tua madre, magari ogni due anni, scrive una lettera o telefona a qualcuno lo puoi sapere solo ... percorrendolo, questo iter

poi avrai letto che la "morte presunta" non è definitiva e irreversibile ...

insomma, se sai che tuo nonno non ha lasciato nulla ti metti il cuore in pace; se invece accerti che c'è un'eredità degna del nome fai i tuoi piani, magari per dopo la morte vera di tua madre

Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:18.