![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Incaglio & Segnalazioni BI, CRIF & CAI
Buongiorno,
Non conosco le pratiche seguite al momento dalle Banche per quanto riguarda le segnalazioni alle Banche Dati riguardanti il rischio di credito, per cui vorrei chiedere a chi ha esperienza diretta in campo, quali sono le vere procedure. Il mio caso è così articolato: 1) Ho una posizione in incaglio di 5.000€ - conto corrente. 2) Ho una posizione di morosità di parecchie rate su un finanziamento di circa 500€, che adesso ammonta 400€ circa di rate non pagate. La banca è a stessa. Ho richiesto visura dei miei dati al CRIF, nel quale sono segnalati solo i seguenti dati (aggiornati al 31.10.2010): - PRESTITO PERSONALE ACCORDATO, AMMONTARE NON PAGATO: 224€, RATE SCADUTE NON PAGATE 11, IMPORTO RESIDUO: 156€. - FIDO DI CONTO ACCORDATO (SEGNALAZIONE DEL 31.01.2008) E VISIBILITA’ DATI SU EURISC SOSPESA PER ASSENZA DI AGGIORNAMENTO DATI. "STATO ATTUALE DEL RAPPORTO: -". ------------------------------------------- Sono stato contattato da un funzionario della banca, la quale mi propone due alternative (riguardanti lo scoperto): 1) Saldare immediatamente i 5.000€ 2) Saldare a stralcio 2.300€. Lo scoperto è segnalato come incaglio: quali sono le conseguenze in termini di segnalazioni alle banche dati BI (Centrale dei rischi), CRIF & CAI per le due alternative? Se qualcuno potesse darmi anche delucidazioni sulle segnalazioni del finanziamento che andro a chiudere entro fine mese corrente sarei anche molto grato. Grazie a chiunque sia interessato a rispondermi, purtroppo su internet queste informazioni sono molto scarse e poco concordanti, non avendo piena fiducia del funzionario della ma banca preferisco sentire qualche parere più "disinteressato". Ciao!!! Ultima modifica di cems : 08-01-11 alle ore 16:53 |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
non capisco il senso dei 2300 che ti chiede di saldare "a stralcio".
La ocnseguenza è che la tua posizione creditizia res sic stantibus è copromessa e nesusna banca ti darà più credito o un mutuo. Questo se hai una attività o esigenza di liquidità potrebbe essere un problema. ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Highlander®
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
...teoricamente(*), la posizione a "Incaglio" precede la segnalazione a Banca d'Italia (mentre è visibile in Crif con la lettera I),
il direttore ti chiede il rientro perchè vuole chiudere il rapporto con te oppure perchè ha avuto la segnalazione dagli organi ispettivi della banca stessa (più probabile quest'ultima). Se il debito non rientra, la posizione passa a "Sofferenza" (alla voce "peggior stato del rapporto" nella visura, trovi la lettera S), con succesiva segnalazione alla Centrale Rischi. (*) Teoricamente perchè è la banca che ha la responsabilità di valutare l'invio della comunicazione a Banca d'Italia o meno, questo perchè precluderebbe l'accesso al credito per il futuro da parte del cliente (in poche parole, dipende dal tuo rapposto con la banca!!) |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Member
Citazione:
Citazione:
--------------- Il mio rapporto con la banca è teoricamente buono, ciò che non capisco è perché mi hanno proposto un saldo a stralcio se non hanno segnalato niente né al CRIF, né alla BI, proprio in virtù del buon rapporto che avrei con la banca. |
||
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se puoi aderisci alla richiesta della banca prima che puoi. Fatti assicurare che se fai come dicono loro nei tempi loro, non ci sarà alcuna segnalazione di sofferenza. |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Highlander®
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
...sopratutto rispondevo in virtù di questa tua: Citazione:
![]() p.s., mi sa tanto di "trucco/minaccia" da parte del direttore...!!!! |
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Ero soprattutto interessato a capire se avviene una segnalazione anche se si chiude a stralcio un incaglio, temo di si ma cercavo conferma. Grazie! |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | ||
|
Highlander®
Citazione:
![]() Citazione:
|
||
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
The Evil Banker
Quando dice "incaglio", probabilmente il funzionario parla dello status di classificazione interna del rischio di credito (rating).
La segnalazione probabilmente ad oggi e' ancora "in bonis", e non viene evidenziata in centrale rischi perche' inferiore all'importo minimo. In caso di mancata risoluzione del problema, e conseguente giro a sofferenza, verra' sicuramente segnalata in Crif. In seguito a versamento "a saldo e stralcio" resta una segnalazione interna alla banca che ha concretizzato la perdita, ma, per i casi che ho visto io, non rimane segnalazione su centrale rischi visualizzabile da altra banca. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||