Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-01-11, 03:43   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 42520182
toro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond repute
FIRMARE con RISERVA!! vostro parere.grazie!

quante volte ci siamo trovati a dover firmare un centimentro di fogli incomprensibili, per noi comuni mortali,per un semplice contratto telefonico? o per cose più importanti come l'accensione di un mutuo? l'apertura o la chiusura di un conto corrente? e magari dopo aver firmato trovarsi delle sgradite sorprese? e bene vorrei sapere cosa ne pensate del consiglio che ha dato Eugenio Benetazzo a riguardo e cioè a fianco della nostra firma :scrivere "firmo con riserva".....lho ascoltato in una trasmsissione alla presenza di un avvocato che non seppe dare un parere in merito .grazie
toro1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 09:07   #2 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da toro1979 Visualizza messaggio
quante volte ci siamo trovati a dover firmare un centimentro di fogli incomprensibili, per noi comuni mortali,per un semplice contratto telefonico? o per cose più importanti come l'accensione di un mutuo? l'apertura o la chiusura di un conto corrente? e magari dopo aver firmato trovarsi delle sgradite sorprese? e bene vorrei sapere cosa ne pensate del consiglio che ha dato Eugenio Benetazzo a riguardo e cioè a fianco della nostra firma :scrivere "firmo con riserva".....lho ascoltato in una trasmsissione alla presenza di un avvocato che non seppe dare un parere in merito .grazie
Per quanto riguarda l'apertura di un c/c/c è tua facoltà richiedere la consegna dell'informativa precontrattuale (che sarebbe semplicemente il contratto del c/c/c senza i tuoi dati anagrafici nella versione standard) per leggerlo con calma e rifletterci sopra senza che ciò comporti alcun obbligo da parte tua.
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 12:01   #3 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
Certi personaggi farebbero di tutto ... per farsi pubblicità ...
Citazione:
Originalmente inviato da sologin Visualizza messaggio
Per quanto riguarda l'apertura di un c/c/c è tua facoltà richiedere la consegna dell'informativa precontrattuale (che sarebbe semplicemente il contratto del c/c/c senza i tuoi dati anagrafici nella versione standard) per leggerlo con calma e rifletterci sopra senza che ciò comporti alcun obbligo da parte tua.
A quanto mi risulta, l'informativa precontrattuale prevede che il contratto vada riempito con i dati e poi consegnato al cliente. In casodi esecuzione del contratto va firmato proprio quello consegnato al cliente.
Vado a memoria (quindi potrei sbagliare) in quanto in pratica non ho mai utilizzato tale procedura.

Ciao
pf.fin non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 12:36   #4 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
... solo per ricevuta

... con ogni riserva

... senza pregiudizio di responsabilità

...

...

ci sono tante formule "esimenti", ma deve esserci un senso ... magari uno pensa di poter firmare la carta d'identità o il registro di matrimonio ... CON RISERVA
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 12:42   #5 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pf.fin Visualizza messaggio
Certi personaggi farebbero di tutto ... per farsi pubblicità ...
A quanto mi risulta, l'informativa precontrattuale prevede che il contratto vada riempito con i dati e poi consegnato al cliente. In casodi esecuzione del contratto va firmato proprio quello consegnato al cliente.
Vado a memoria (quindi potrei sbagliare) in quanto in pratica non ho mai utilizzato tale procedura.

Ciao
La consegna dell'informativa precintrattuale viene registrata in un apposito registro dove vengono annotati i dati anagrafici del cliente che la richiede; il cartaceo consegnato al cliente ,a quanto ni ricordi io, e' "anonimo”.
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 07-01-11, 14:17   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
....ma deve esserci un senso ... magari uno pensa di poter firmare... o il registro di matrimonio ... CON RISERVA
Beh, con il senno di poi, il senso lo trovo, lo trovo .....
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-01-11, 12:27   #7 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
... solo per ricevu

... senza pregiudizio di responsabilità..
ci sono tante formule "esimenti", ma deve esserci un senso ... magari uno pensa il registro di matrimonio ... CON RISERVA
Mi fossi iscritto prima a questo utilissimo forum....

Una volta ho firmato con riserva il trasporto di mobili IKEA, un intero appartamento. I traslocatori mi hanno riempito di insulti (quali in polacco, quali in arabo...quali???!!!)
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 01:12   #8 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Citazione:
A me sembra una boiata di quelle belle grosse.

Scrivere solo "con riserva" non ha alcun senso.
Tale formula significa che mi riservo il diritto di.... di fare che cosa?

Ad esempio, se sono davanti ad un corriere che mi consegna un pacco, posso scrivere "con riserva di verifica del contenuto".
Ovvero firmo che il pacco l'ho ricevuto, ma non so se quello che c'è dentro è effettivamente ciò che dovevo ricevere, integro e funzionante perchè il corriere non mi ha dato il tempo di controllare.

Ma su un contratto che ci scrivo?
Firmo che ho ricevuto il contratto ma mi riservo di leggerlo quando mi va?
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 05:30   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 42520182
toro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond reputetoro1979 has a reputation beyond repute
ringrazio tutti per il vostro parere:
non soffermiamoci sugli esempi che ho riportato che potrebbero anche non rientrare nelle casistiche per cui si ricorre alla"con riserva".
ma il discorso è che ogni qual volta ci viene messo davanti un contratto (qualunque esso sia)da firmare subito ma non abbiamo la conoscenza per capire cosa c'è scritto oppure non ci viene dato il tempo materiale per portarlo da un professionista e farcelo spiegare ,ecco in questo caso è saggio e conveniete accompagnare la firma con una riserva..non ci azzecca una mazza il postino che ti porta il pacco a casa evitiamo gli esempi stupidi...potrtebbe essere il caso di un finanziamento per l'acquisto di un auto.ma non seguii il discorso dall'inizio per cui non so gli esempi che riportò qualora ne avesse riportati,ma comunque se ci dovessimo trovare in una situazione in cui bisogna firmare un contratto ma per noi incomprensibile, senza il tempo per approfondire. ecco questo è il caso di accompagnare la firma con rserva.....e la mia domanda è :si può fare? ha qyualche utilità nel caso dobbiamo tutelarci ?

Ultima modifica di toro1979 : 09-01-11 alle ore 05:37
toro1979 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 12:02   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
ma il discorso è che ogni qual volta ci viene messo davanti un contratto (qualunque esso sia)da firmare subito ma non abbiamo la conoscenza per capire cosa c'è scritto oppure non ci viene dato il tempo materiale per portarlo da un professionista e farcelo spiegare ,ecco in questo caso è saggio e conveniete accompagnare la firma con una riserva..
In pratica, se non ho capito male, tu intenderesti la firma "per accettazione" solo come una firma di ricevuta del materiale cartaceo. Bisogna anche vedere se la controparte accetta questa riserva, cioè questo mero ritiro di materiale.

Boh?! Se ritengo opportuno leggere, leggo. E se non posso, non firmo.

E comunque questa "condizione sospensiva" quando scadrebbe?
E gli effetti da quando si produrrebbero?
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:17.