Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 04-01-11, 23:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2576986
davideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond repute
acquisto immobile non concluso

Vi chiedo cortesemente un parere:
circa un anno orsono firmo un preliminare con un costruttore per acquisto immobile. Dopo circa trenta giorni sono costretto a non procedere nella compravendita (per trasferimento ad altra città). Il costruttore trattiene la caparra e mi dice che mi restitura la metà della stessa a vendita avvenuta.
Fin qui mi sembra tutto regolare. Contatto il costruttore dopo qualche mese e mi dice di non aver venduto.
in questi giorni passo casualmente davanti all'immobile e osservo che è occupato (affittato,magari in nero? venduto a mia insaputa?)
Come procedreste?
Lo contatto prima di fare ulteriori verifiche?
Vale la pena documentare con video o foto?

Vi ringrazio in anticipo
davideddu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-11, 10:38   #2 (permalink)
Asinus asinum fricat

L'avatar di Rospolone

Popolarità: 42949679
Rospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond reputeRospolone has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da davideddu Visualizza messaggio
Vi chiedo cortesemente un parere:
circa un anno orsono firmo un preliminare con un costruttore per acquisto immobile. Dopo circa trenta giorni sono costretto a non procedere nella compravendita (per trasferimento ad altra città). Il costruttore trattiene la caparra e mi dice che mi restitura la metà della stessa a vendita avvenuta.
Fin qui mi sembra tutto regolare. Contatto il costruttore dopo qualche mese e mi dice di non aver venduto.
in questi giorni passo casualmente davanti all'immobile e osservo che è occupato (affittato,magari in nero? venduto a mia insaputa?)
Come procedreste?
Lo contatto prima di fare ulteriori verifiche?
Vale la pena documentare con video o foto?

Vi ringrazio in anticipo
Se non hai comprato perdi il 100% della caparra se non diversamente stabilito contrattualmente.
Rospolone è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-11, 18:48   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 2576986
davideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond reputedavideddu has a reputation beyond repute
Grazie per la risposta
abbiamo firmato una scrittura di scioglimento del preliminare di compravendita in accordo con il costruttore, che " si impegna a restituire, non appena verra venduto a terzi l'immobile oggetto del preliminare citato ai signori xxxx, la somma di euro 5000.... la società suddetta trattiene invece la somma di euro 5000 a titolo di penale per la mancata definizione di contratto definitivo di compravendita a causa del recesso del promittente acquirente".
ora:
l'avere affittato l'appartamento costituisce una irregolarità da parte del costruttore?
in che modo posso tutelarmi? in che modo documentare tale irregolarità?

come posso verificare se la casa è stata venduta o meno?
davideddu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-11, 18:56   #4 (permalink)
Member

L'avatar di pecora nera

Popolarità: 42949676
pecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond reputepecora nera has a reputation beyond repute
Invia un messaggio tramite Skype™ a pecora nera
Citazione:
Originalmente inviato da davideddu Visualizza messaggio
Grazie per la risposta
abbiamo firmato una scrittura di scioglimento del preliminare di compravendita in accordo con il costruttore, che " si impegna a restituire, non appena verra venduto a terzi l'immobile oggetto del preliminare citato ai signori xxxx, la somma di euro 5000.... la società suddetta trattiene invece la somma di euro 5000 a titolo di penale per la mancata definizione di contratto definitivo di compravendita a causa del recesso del promittente acquirente".
ora:
l'avere affittato l'appartamento costituisce una irregolarità da parte del costruttore?
in che modo posso tutelarmi? in che modo documentare tale irregolarità?

come posso verificare se la casa è stata venduta o meno?

Se sai come è identificata in catasto fai una visura catastale sull'immobile per verificare se è stata volturata a nome di un soggetto diverso dalla società. (Non ti da la certezza della vendita, potrebbe trattarsi anche di un errore) ma hai un buon grado di approssimazione.
Per esserne certo dovresti fare una visura ipotecaria sulla società ma ha costi più elevati.
Se è stata locata invece non saprei dirti come fare.
pecora nera non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05-01-11, 20:56   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 0
kaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond reputekaveatemptor has a reputation beyond repute
mandagli una raccomandata ove dici che come risulta inequivocabilmente,l immobile è stato locato barra venduto per cui esigi il pagamento dei 5mila come da accordo precedente.

e spera che ti paghi...
kaveatemptor non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:16.