![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 466416 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Questioni di eredità
Innanzitutto Buon 2011 a tutti!
Vi scrivo per capirne qualcosa in più su questioni di eredità. Ho apposto la firma su un conto corrente di miei 2 parenti stretti che sono coniugi tra loro. Nel momento in cui verranno a mancare (più tardi possibile visto che ci tengo facendo le corna) sarò beneficiario. Vorrei capire meglio : nel caso in cui uno dei due dovesse venire a mancare (sempre facendo i dovuti scongiuri) e io ho già apposto la firma quando entrambi erano in vita, successivamente il soggetto che rimane in vita può decidere di cambiare beneficiario e quindi togliere me come beneficiario del denaro su conto corrente e inserirne un altro? Se così fosse la persona che rimane in vita dei 2, proprietario del c/c, può eliminare il mio nome come beneficiario a mia insaputa e intestarlo ad un altro oppure riceverò una comunicazione che il mio nome è stato eliminato in qualità di beneficiario del c/c? Aspetto una vostra risposta ciao
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Nel primo caso legalmente sei proprietario di 1/3 del conto. Il resto va in successione alla morte del coniuge (quindi in successione va 1/3 per ogni eredità). Se non sei cointestato NON ti spetta nulla (salvo eventuali quote di successione legittima o testamento). |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 11109943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Scusami se saro' lapidario ma forse e' meglio essere chiari. Non si puo' essere "beneficiari" di un conto corrente. Quindi, qualunque cosa tu abbia chiesto, e' sbagliata. Ipotesi piu' probabili: - Puoi essere "delegato commerciale" di un c/c.... ma alla morte la delega si estingue, e quindi non sei beneficiario. - Puoi essere "erede" della successione degli intestatari (non solo del c/c): in questo caso, non c'e' bisogno che firmi. Automaticamente avrai accesso al conto corrente in quota parte eredita'. - Puoi essere "cointestatario" del c/c se l'hai aperto insieme agli altri due, ma nel qual caso, non devi aspettare la morte, sei automaticamente proprietario del c/c. Quindi, ti chiedo scusa, ma devi specificare meglio la tua situazione. Quotami pure se ho azzeccato una delle ipotesi! |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 466416 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ma voglio capire io sono beneficiario e nel caso in cui uno viene a mancare, il soggetto che rimane in vita può decidere di cambiare beneficiario e quindi togliere me come beneficiario del denaro su conto corrente e inserirne un altro?
Se così fosse la persona che rimane in vita dei 2, ormai unico proprietario del c/c, può eliminare il mio nome come beneficiario a mia insaputa e intestarlo ad un altro oppure riceverò una comunicazione che il mio nome è stato eliminato in qualità di beneficiario del c/c? Aspetto una vostra risposta ciao |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11109943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lo ribadisco: non si puo' essere "beneficiari" di un conto corrente.
Che cosa ti hanno fatto firmare? Non esiste nessuna possibilita' per una persona di mettere una "condizione" su un conto corrente. Io PENSO che ti abbiano messo come "delegato commerciale". Che, stai attento, non vuol dire essere "beneficiari". Quando morissero anche entrambi, tu non benefici di niente. Beneficieranno gli eredi legittimi delle due persone. A meno che quello di cui parli non sia un conto corrente ma una POLIZZA d'INVESTIMENTO... Insomma, devi LEGGERE quello che hai firmato prima di scrivere di nuovo sul forum e ripetere ancora le stesse cose.. abbi pazienza, su! |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Visto che hai la delega...perchè aspettare la morte? Vai e svuota il conto (e sicuro non commetti alcun illecito)
![]() .Se invece vuoi aspettare la morte di uno o di entrambi....sicuramente sarai indotto a commettere un illecito!! ![]()
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||