![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 25275744 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Lascio il lavoro, mi do alla finanza
Salve,
ho deciso di lasciare la mia attività da interprete freelance. Il motivo è semplice: mi faccio il cosiddetto mazzo e la metà di quello che guadagno se ne vanno in contributi e tasse. Sono arrivato a pagare il 43% dei miei ricavi, più un massimale esagerato di contributi, e sinceramente mi sono stufato di pagare con il mio lavoro una classe politica pessima. Ma non voglio annoiarvi, piuttosto volevo chiedervi alcune cose. A partire dal 2011 non farò più fatture e mi toglierò anche la partita iva, ho una somma considerevole di risparmi che voglio investire, visto che la finanza fa parte dei miei studi e delle mie esperienze per “arrotondare”. Qual è lo status civile di chi investe in borsa senza svolgere tradizionali attività lavorative? E’ un disoccupato? A me questa definizione non piace per niente, anche perché credo che chi investe con coscienza e studio non è che se la “sosci”, anzi, è un impegno costante anche quello, figuriamoci. Oltre al 12.5% su ogni plusvalenza (ho una piattaforma con regime amministrato dal broker), dovranno essere pagate altre tasse? Il fatto dello status civile per me è importante, perché è una questione di principio…a breve devo rinnovare la mia carta di identità, la prima alla quale non dovrò aggiungere “studente”, cosa indicherò? Imprenditore (non penso), disoccupato (mi incateno davanti al comune), finanziere (mi sembra un po’ esagerato)? Insomma, e non vorrei passare per il fesso con voi, come posso autodefinirmi? Spero non mi confondiate con qualche personaggio pirandelliano in cerca di definizione, ma è una cosa di principio a cui ci tengo, ho lasciato l’attività perché lavoravo e lavoravo e alla fine i soldi se ne sono andati in tasse e contributi esagerati, e siccome non mi sta bene che per guadagnare quello che guadagna un dirigente pubblico con 5 ore al giorno 5 giorni alla settimana e contributi pagati, più tredicesima, quattordicesima e ferie pagate, devo lavorare il triplo suo, senza gli stessi diritti, e pagarmi i contributi, e siccome sono i soldi miei che pagano questo tipo di società la cosa non mi sta bene e ho deciso di non essere più vittima di questa mega truffa, lauree e specializzazioni varie per lavorare come l’asino e dare la metà di quello che faccio allo stato per pagare la loro politica (assunzioni, clientelismo, sprechi, etc etc), non ci sto più e provo una soluzione più rischiosa, ma economicamente più redditizia se fatta bene. Vi chiedo gentilmente di non commentare le mie intenzioni, sulle quali è ovvio che ognuno la pensi come vuole , vi chiedo solo la cortesia di rispondere ai miei punti interrogativi. E’ la prima volta che scrivo su questo forum, ma leggo spesso i grafici di alcuni utenti, che apprezzo molto. Magari contribuirò anche io a partire da ora alle discussioni di questa community finanziaria. Grazie per la lettura Vic79 |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
e sicuramente condiviso nella parte fisco/lavoro/guadagno da quanti vivono condizioni simili alla tua, ahime ![]() La tua domanda sullo stato da indicare sul documento mi trova spiazzato ....a memoria pur conoscendo gente che si occupa solo di "gestire" i propri risparmi nessuno mi ha mai detto di preoccuparsi di questo ne mi sovviene una corretta definizione giuridica . ![]() La sostanza vera di questa tua nuova condizione "lavorativa" e l'intento stesso che ti muove in questo cambiamento "professionale" (a mio avviso termine assolutamente improprio) è però a mio avviso un'altra : ovvero cercare di invertire il tuo ruolo e condizione sociale dall'attuale "sfruttato" a "parassita" Non prendertela ....siamo in tanti a cercare di esserlo ...io m'accntenterei di scrivere sul mio documento " pidocchio verde " ![]() ![]() salute ![]() ![]() p.s. oltre al 12,50% non devi nulla . ![]() Bella differenza rispeto alle aliquote irpef eh ?
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Io suggerirei "libero professionista". E' abbastanza generico da consentirti di riconoscertici sia colla tua vecchia attività, sia colla nuova. In più, non dà nell'occhio, non è pretenzioso, e "suona" bene (con quel "libero") rispetto alla tua recente presa di posizione. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 25275744 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
bella differenza sì. Comunque io non credo che chi si occupi di finanza sia un "parassita", anzi, allo stato primordiale la borsa serve alle aziende per reperire capitali da investire per crescere, e queste poi spartiranno i frutti con gli azionisti. Una bella favoletta che ovviamente non sempre ha il lieto fine. Diciamo che da "sfruttato" voglio passare "economicamente cosciente". Se un lavoro da dipendente non fa per me, se il lavoro mio alla fine si traduce in benefici per una massa di parassiti, allora significa che sto sbagliando, che sono vittima di una truffa, e quindi cambio storia. Comunque è tutto vero, certo ora ne parlo quasi con leggerezza, ma ti assicuro che la cosa mi ha sconcertato abbastanza, più guadagnavo facendomi davvero il mazzo, più pagavo di tasse, poi vedendo l'uso che se ne fa, allora mi sono detto, ma chi me lo fa fare? |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Visto che chiedevi in merito alla tassazione delle rendite fin. mi sovviene più di un dubbio sulla tua conoscenza di questo mondo per uno che si accinge a vivere di mercato . Oppure ci stai a prendere per il ulo![]() chissà
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
mamm dò carmn !
Citazione:
![]() Per quanto concerne invece altri aspetti bancari odi reti di distribuzione , diciamo così..più commerciali o di manipolazione ......come darti torto ![]() Vic , una domanda : quanti bp sopra il free risk pensi di ottenere o miri a ottenere sul tuo ptf annualmente e con quali metodologie ? in ogni caso auguri ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||