![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() Se così fosse non c'è bisogno di ulteriore messa in mora. ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quello che temo più che altro che tenti qualche artifizio del tipo: sulla nota spese che mi avevi mandato i prezzi potrebbero essere diversi etc, secondo te può riuscire ad ottenere l'opposizione? Oppure sarebbe capace di bonificarmi 500€ poco prima della notifica del decreto(così i conti sarebbero sballati)basterebbe solo questo ? |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Le scritture contabili sono sufficienti per ottenere il d.i., molto più difficilmente ti concedono la provvisoria esecuzione.
L'opposizione ad un decreto ingiuntivo non deve essere concessa (da qualcuno), ma l'ingiunto (il tuo debitore) decide autonomamente ed in piena libertà (con la sua tasca) se farla o meno entro 40 giorni dalla notifica del d.i.; in caso di opposizione il giudizio da sommario diventa ordinario (con i relativi tempi) e però se l'opposizione non è fondata su prova scritta o di pronta soluzione il giudice, se richiesto, può concedere la provvisoria esecuzione. Per rispondere alla tua ultima domanda è necessario, per non rischiare un eventuale accoglimento dell'opposizione quantomeno per inesatezza delle somme richieste, che il conteggio del dovuto sia giusto alla data del deposito del ricorso per ingiunzione; eventuali pagamenti successivi a tale data devono soltanto essere detratti dall'importo ingiunto (per evitare una opposizione all'esecuzione). |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 8646044 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Già che siamo in tema, gradirei alcuni consigli circa il pagamento di un certa somma dovuta ad un legale (su cui avevo tempo addietro già disquisito in questa sede) ovvero modalità di pagamento ed eventuali azioni (decreto ingiuntivo) da parte dello stesso, qualora vi sia un ritardo nei bonifici della stessa.
L'Avvocato cui ho revocato il mandato (mandato cmq finito) vanta una somma X (somma che ha disposto il Giudice contestualmente al mio indennizzo nella sentenza) e che ad oggi NON è stata ancora liquidata da chi di dovere e per consegnarmi tutta la MIA documentazione ha preteso il pagamento anticipato della stessa. I patti erano che avrebbe avuto il suo onorario quando il Ministero di Giustizia pagava il tutto. Cmq, per NON incorrere in azioni incisive e più onerose nei miei confronti da parte dello stesso e come da vostri precedenti consigli, ho pattuito con il legale una rateizzazione di quanto dovutogli...il tutto sempre verbalmente nel suo studio. Mi ha consegnato la documentazione è gli ho versato 1/4 di quanto dovutogli (500 Euro) il mese scorso, dicendo che il resto lo avrebbe ricevuto con 2/3 bonifici partendo dal mese di dicembre. Sinceramente, premesso che è mia intenzione pagare, visti i rapporti con tale Avvocato e viste le sue pretese (pagamento onorari mai pattuiti per azioni mai concordate) vorrei fargli "sudare" quei "quattro spiccioli" (per lui NON certo per me) e pertanto pagare quando sono in comodo. Lo stesso mi ha inviato a dicembre una fattura "pro forma"?? relativa alla somma che avrei dovuto versagli nel mese stesso per mail, in pratica spacchettando la fattura originale (mai avuta) relativa alla cifra complessiva del proprio onorario. Ora la domanda: - qualora l'Avvocato NON gradisca il mio mancato pagamento (lui ha le sue ragioni ed io le mie) può far disporre un decreto ingiuntivo con aggravio di spese a mio carico senza prima effettuare altri passaggi/atti ufficiali? La domanda in se potrebbe sembrarvi banale, ma essendo all'oscuro delle dinamiche che disciplinano la materia ed essendo la diattriba ad armi impari, NON vorrei che "tirando la corda" (conscio di volerla tirare) la stessa NON si rompa senza prima avvisarmi. In buona sostanza, vorrei pagare parcelizzando il più possibile la somma ma impedendo nel contempo al legale eventuali azioni incisive nei miei confronti. Se ad esempio ogni X tempo faccio un bonifico a suo favore di 100/200 Euro, avrei qualche vantaggio o non facendolo di quanto precedentemente pattuito verbalmente, ciò equivarrebbe ad un mancato pagamento comunque? Detta così capisco che la cosa potrebbe essere fraintesa, ovvero passare da chi NON paga un onorario legittimamente richiesto e pattuito, ma vi assicuro che NON è così. Il legale a prescindere dalla causa vinta e nel cui indennizzo era compreso anche il suo onorario, NON mi ha mai chieso nulla aspettando come da accordi la liquidazione dello stesso, salvo poi svegliarsi dal sonno di punto in bianco pretendendo, con varie scusanti circa il doppio di quanto disposto dal Giudice. Ogni consiglio è bel accetto. Saluti |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Il rapporto giuridico ed economico l'avvocato ce l'ha con te e quindi i soldi ha diritto ha prenderli da te, sia che vinci o perdi(poi se l'avvocato è un s.....o alla legge non gliene frega) Di solito prima di ingiungere si manda una diffida ad adempiere entro un tot di giorni, in teoria però basterebbe già la notifica della fattura (di solito però così a sangue freddo si fa quando si teme che il cliente possa fare delle manovre elusive) Nel tuo caso però c'è un punto a tuo favore, la fattura pro-forma mi sembra una c.....a, non so(ma prendi con le molle quello che dico perchè non sono un avvocato)se possa avere il valore di notifica, cioè sarebbe come notificarti un rendiconto, ma quella fattura tu non te la potresti scaricare In sostanza secondo me l'avvocato vuole metterti intanto un po di pepe nel c..o e per non rischiare di fare una fattura a vuoto ti ha mandato il proforma. Forse più in la, se non paghi ti manda la fattura normale Poi c'è un altro punto importante, come ti è arrivata la fattura, se è per posta ordinaria non vale niente, perchè ad un successivo decreto contro di te(ma l'avvocato non lo farebbe mai perchè non è uno sprovveduti) tu faresti opposizione e la vinceresti con vittoria di spese In sostanza fino a quando le cose arrivano per posta ordinaria non c'è problema, ma quando arriva la raccomandata a/r comincia a preoccuparti Ps parli anche di liquidazione dal ministero della giustizia, ma per caso usufruisci del gratuito patrocinio? Ciao |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||