![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1858944 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Versamenti - TFR
Allora vi spiego brevemente la situazione. Io sono un neoassunto e come tale devo decidere come/a chi destinare il TFR. Mi hanno sdegnalato la possibuilità di versare di più di quello normalmente previsto (quindi diminuendo lo stipendio). Questa scelta è compensata dal fatto che il mio datore di lavoro (banca) ne verserà obbligatoriamente un ulteriore quantità. Ecco quindi le domande:
1)E' un opportunità da cogliere? 2) Conviene scegliere comparti del fondo previdenziale che abbiano orizzonti di lungo termine? Grazie a tutti |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Qualsiasi scelta tu faccia, tieni conto di questo:
1) Se tieni il TFR (che comunque ti rende l'1,5% + il 75% dell'ISTAT) puoi cambiare idea in qualsiasi momento 2) Se aderisci ad un fondo pensione (e per avere il contributo dell'azienda devi scegliere quello di categoria, quindi sarebbe anche utile sapere qual è, viste le differenze di "performance") la tua scelta è irreversibile a meno di cambiare azienda. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Aggiungo a quanto detto da Kadath:
usa il buon senso: nessuno ti dà niente per niente: se ricevi maggiore remunerazione (p.es. dal datore di lavoro sotto forma di maggiori contributi), aspettati un maggiore rischio (p.es. in termini di rendimento). Rispetto al TFR "tradizionale", tutti i fondi di categoria in pratica ti chiedono di... giocare in borsa. Le domande da porsi sono: 1. Sei disposto, in sostanza, a investire in borsa una parte dei tuoi risparmi? 2. Ritieni più affidabile quella gestione, rispetto p.es. all'acquisto diretto di semplici titoli di stato? 3. Ritieni di essere/non essere in grado di fare di meglio, per conto tuo? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() I fondi interni bancari (tutti quelli che conosco) hanno anche linee obbligazionarie, alcuni addirittura monetarie, e le obbligazionarie negli ultimi 10 anni, per esempio, hanno sovraperformato le linee azionarie, monetarie, bilanciate ed azionarie. Alcune obbligazionarie sono anche a rendimento minimo garantito, ma per i nuovi assunti non credano siano piu' accessibili. Per cui, se ti senti poco sicuro, o hai una bassa propensione al rischio, scegli una linea obbligazionaria. C'e' di norma anche la possibilita' di switch tra le varie linee. La scelta (che io personalmente ho condiviso, e ne sono soddisfatto) se aggiungere o meno una quota aggiuntiva al TFR, e' da relazionare a: 1 quanto aggiunge in piu' la banca in % ? 2 la tua propensione al consumo. Se sei di quelli che faticano ad arrivare a fine mese, non farlo ![]() Se hai una buona propensione al risparmio, fallo , ti troverai un gruzzoletto aggiuntivo non trascurabile. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 1858944 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Diciamo che la propensione al risparmio è alta. Ma sopratutto anche se non sono ricco, essendo figlio unico, non ho affatto paura del futuro grazie a quello che i miei genitori hanno accumulato. Quindi sono pronto a tirare un po' la cinghia per investire sul futuro, e investire quanto più possibile.
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Leggiti bene il regolamento del tuo fondo pensione settoriale.
Ricorda che TFR o fondo pensione sono risparmi forzosi, devi solo cercare di capire quale sia quello più adatto per te. Nel numero del 29 novembre 2010 de "Il Sole 24 Ore" c'era un inserto che riassumeva abbastanza chiaramente le numerose alternative (e quindi i numerosi rischi/opportunità) delle diverse scelte. Tanto per fare un esempio (in questo caso favorevole al fondo pensione): - se scegli il TFR non puoi domandare anticipi per manutenzione ordinaria o straordinaria della casa, - se scegli il fondo pensione settoriale puoi domandare l'anticipo per manutenzione ordinaria o straordinaria della casa fino al 75% della posizione individuale. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Citazione:
io non esitirei a cacciare dentro qualche liretta in piu', obbligando la banca a fare altrettanto, per un domani piu' sereno.
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
London calling
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||