Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 30-12-10, 21:17   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2804342
lykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond repute
Un tale accordo tra privati può essere valido?

Salve,
premetto che sono neopatentato ma non sono uno sbarbatello ventenne, ho da poco acquistato un'auto usata e per non pagare 1.400 euro di assicurazione ho deciso di appoggiarmi a quella di mia sorella che è in classe s6 (cioè -6 rispetto alla 1) creando una nuova assicurazione che mi costa solo 450 euro all'anno con possibile diminuzione del 10% all'anno senza sinistri. Per fare tutto ciò ho dovuto intestare l'auto a mia sorella alla quale ho chiesto di firmare una specie di accordo tra di noi nel quale io mi impegno a non pesare in nulla su di lei (multe etc.) e lei a non rivendicare diritti sull'auto in quanto l'intestazione è stato solo un espediente e che l'auto è sostanzialmente mia. Ho pensato a questo accordo non per mancanza d fiducia nei suoi confronti, anzi devo solo ringraziarla, ma perchè ho ipotizzato, per assurdo, che lei e tutta la sua famiglia possa venire a mancare in un incidente e allora un altro fratello, come avvoltoio, potrebbe rivendicare diritti sulla mia auto. Terrò quest'auto per 7-8 anni o più ma spero che non succeda nulla a mia sorella. Questo accordo ha qualche pur minimo valore? Grazie.
lykianos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-10, 00:29   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lykianos Visualizza messaggio
Salve,
premetto che sono neopatentato ma non sono uno sbarbatello ventenne, ho da poco acquistato un'auto usata e per non pagare 1.400 euro di assicurazione ho deciso di appoggiarmi a quella di mia sorella che è in classe s6 (cioè -6 rispetto alla 1) creando una nuova assicurazione che mi costa solo 450 euro all'anno con possibile diminuzione del 10% all'anno senza sinistri. Per fare tutto ciò ho dovuto intestare l'auto a mia sorella alla quale ho chiesto di firmare una specie di accordo tra di noi nel quale io mi impegno a non pesare in nulla su di lei (multe etc.) e lei a non rivendicare diritti sull'auto in quanto l'intestazione è stato solo un espediente e che l'auto è sostanzialmente mia. Ho pensato a questo accordo non per mancanza d fiducia nei suoi confronti, anzi devo solo ringraziarla, ma perchè ho ipotizzato, per assurdo, che lei e tutta la sua famiglia possa venire a mancare in un incidente e allora un altro fratello, come avvoltoio, potrebbe rivendicare diritti sulla mia auto. Terrò quest'auto per 7-8 anni o più ma spero che non succeda nulla a mia sorella. Questo accordo ha qualche pur minimo valore? Grazie.
tu continua a sperare, perchè come l'hai congegnata la dichiarazione mi pare una foglia di fico secca e illegale
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-10, 10:15   #3 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Come vedo io rischi e benefici, visto le scarse probabilità che tua sorella...non ci voglio neanche pensare e il calo di valore che può avere la tua macchina se è una normale utilitaria, ovvero il valore residuo...tuo fratello sarebbe avvoltoio e anche scemo a fare una figura del genere per poco...tipico piatto di lenticchie...Non credo tu abbia fatto un grosso errore...quanto alla scrittura privata non le do nessun valore
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-10, 11:48   #4 (permalink)
Ignorante che ignora

L'avatar di Loryfab

Popolarità: 42949675
Loryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond reputeLoryfab has a reputation beyond repute
Opponi al PRA quel foglio di carta, vedi che ti dice....
Loryfab è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-10, 13:03   #5 (permalink)
Buon appetito Gianni

L'avatar di sologin

Popolarità: 42949678
sologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond reputesologin has a reputation beyond repute
Ma non potevi co-intestare l'auto a tua sorella e a te? per l'assicurazione serve solo il primo intestatario ma all'atto pratico ti cautelavi di più.
sologin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 31-12-10, 13:58   #6 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Mettila così: se vai in giro bresco duro e ti fermano, non ti confiscano l'auto.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-11, 10:32   #7 (permalink)
Member

Popolarità: 2804342
lykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond reputelykianos has a reputation beyond repute
Non potevo cointestare perchè non viviamo nello stesso nucleo familiare, comunque mi accontenterò dell'aspetto simbolico dell'accordo sperando che non succeda nulla (durerà giusto 7-8 anni prima che acquisti una nuova) e che comunque mio fratello non metta becco, questi quando sente odore di soldi non guarda in faccia a nessuno...
lykianos non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01-01-11, 22:02   #8 (permalink)
Member

Inserimenti nel blog: 1
Popolarità: 42949674
broken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond reputebroken brick has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da lykianos Visualizza messaggio
Non potevo cointestare perchè non viviamo nello stesso nucleo familiare, comunque mi accontenterò dell'aspetto simbolico dell'accordo sperando che non succeda nulla (durerà giusto 7-8 anni prima che acquisti una nuova) e che comunque mio fratello non metta becco, questi quando sente odore di soldi non guarda in faccia a nessuno...
Considera che nel caso peggiore , comunque, tuo fratello avrebbe la metà (se siete in tre e si sterminano tutti gli eredi di tua sorella) metà di una macchina che fra 5...6 anni varrà ...ora è usata...diciamo 4.000? 3.000? Ora quanto stai risparmiando? fai un po' di calcoli...
Tuo fratello è tirchio 500? 300? interessante...
broken brick non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:15.