Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 28-12-10, 13:12   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
pammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond reputepammy has a reputation beyond repute
risarcimento per caduta al cinema

salve vorrei chiedere un vostro parere in merito a una brutta caduta subita la sera di natale in un famoso multisala di milano...
sono entrata nella sala 1 la più grande durante la pubblicità ma le luci erano già tutte spente,un buio pesto e i gradini che poi ho scoperto essere veramente pericolosi mi hanno provocato una distorsione con prognosi 7 giorni di stampelle con tutore... a testimonianza della mia caduta c'è mezza sala circa 200 persone che preoccupate mi hanno soccorso visto che sono anche rotolata per 4o5 gradini... ho il biglietto del cinema ,il referto medico (giorno di s stefano al pronto soccorso perchè la caviglia si è gonfiata tantissimo)e due foto che mi hanno scattato degli amici appena hanno visto il piede...considerando che ho perso anche metà dei soldi della prenotazione per disdire il weekend di capodanno in montagna vorrei sapere se posso chiedere al multisala un risarcimento danni e la modalità per ottenerlo (lettera al multisala?lettera all'assicurazione del multisala e in questo caso come conoscerlae se ci sono dei moduli da compilare per fare la richiesta perchè non mi è mai capitato di chiedere un risarcimento) grazie a chi mi risponderà. Pammy
pammy non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 14:15   #2 (permalink)
Member

L'avatar di Kevin19811981

Popolarità: 42949676
Kevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond reputeKevin19811981 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pammy Visualizza messaggio
salve vorrei chiedere un vostro parere in merito a una brutta caduta subita la sera di natale in un famoso multisala di milano...
sono entrata nella sala 1 la più grande durante la pubblicità ma le luci erano già tutte spente,un buio pesto e i gradini che poi ho scoperto essere veramente pericolosi mi hanno provocato una distorsione con prognosi 7 giorni di stampelle con tutore... a testimonianza della mia caduta c'è mezza sala circa 200 persone che preoccupate mi hanno soccorso visto che sono anche rotolata per 4o5 gradini... ho il biglietto del cinema ,il referto medico (giorno di s stefano al pronto soccorso perchè la caviglia si è gonfiata tantissimo)e due foto che mi hanno scattato degli amici appena hanno visto il piede...considerando che ho perso anche metà dei soldi della prenotazione per disdire il weekend di capodanno in montagna vorrei sapere se posso chiedere al multisala un risarcimento danni e la modalità per ottenerlo (lettera al multisala?lettera all'assicurazione del multisala e in questo caso come conoscerlae se ci sono dei moduli da compilare per fare la richiesta perchè non mi è mai capitato di chiedere un risarcimento) grazie a chi mi risponderà. Pammy
Se ci riesci dimmelo che vado anche io a buttarmi dai gradini!

Kevin19811981 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 14:52   #3 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Kevin19811981 Visualizza messaggio
Se ci riesci dimmelo che vado anche io a buttarmi dai gradini!

non essere odioso

in effetti per chiedere un risarcimento tu (e parallelamente il cinema far aprire un sinistro alla propria assicurazione) dovrebbe esserci qualcosa fuori posto, tipo una lampada segnagradino bruciata o un pezzo di moquette staccato, un'applicazione antisdrucciolo asportata o inefficiente, una zona sporca o bagnata ...

se come dici i gradini ti sembravano pericolosi puoi tentare di basarti su questo, ma ricorda che ci sarà pure qualche autorità preposta, AUSL o comune o altro, che ha certificato che la sala era agibile e non pericolosa per il pubblico, quindi partiresti già in salita
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 15:03   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 11109943
Skaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond repute
Molto probabilmente non otterrai nulla perche' nel cinema, da qualche parte, ci sara' sicuramente scritto "La direzione non si assume responsabilita' per danni a persone o cose intervenute all'interno della sala, ecc ecc."

Non sono riuscito a trovare niente googlando salvo un riferimento all'AGIS, le cui normative pero' sono riservate agli iscritti e non sono riuscito a leggere nulla.

Il sito dell'agis e' www.agisanec.it

Nutro poche speranze cmq.
Auguri di pronta guarigione per la caviglia!
Skaven non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 15:11   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Skaven Visualizza messaggio
Molto probabilmente non otterrai nulla perche' nel cinema, da qualche parte, ci sara' sicuramente scritto "La direzione non si assume responsabilita' per danni a persone o cose intervenute all'interno della sala, ecc ecc."

Non sono riuscito a trovare niente googlando salvo un riferimento all'AGIS, le cui normative pero' sono riservate agli iscritti e non sono riuscito a leggere nulla.

in generale concordo, ma è un po' come se scrivessi "non sono responsable se qualcuno passando davanti alla canna della mia pistola risultasse sparato"

il gestore può declinare responsabilità per un borseggio che avvenga nella sua sala, ma non per la mancanza, anche temporanea, delle condizioni di sicurezza nella sala stessa ... salvo la forza maggiore, ovviamente
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 18:54   #6 (permalink)
Member

L'avatar di Bilancio

Popolarità: 10564495
Bilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
non essere odioso

in effetti per chiedere un risarcimento tu (e parallelamente il cinema far aprire un sinistro alla propria assicurazione) dovrebbe esserci qualcosa fuori posto, tipo una lampada segnagradino bruciata o un pezzo di moquette staccato, un'applicazione antisdrucciolo asportata o inefficiente, una zona sporca o bagnata ...

se come dici i gradini ti sembravano pericolosi puoi tentare di basarti su questo, ma ricorda che ci sarà pure qualche autorità preposta, AUSL o comune o altro, che ha certificato che la sala era agibile e non pericolosa per il pubblico, quindi partiresti già in salita
Citazione:
Originalmente inviato da Skaven Visualizza messaggio

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
in generale concordo, ma è un po' come se scrivessi "non sono responsable se qualcuno passando davanti alla canna della mia pistola risultasse sparato"

il gestore può declinare responsabilità per un borseggio che avvenga nella sua sala, ma non per la mancanza, anche temporanea, delle condizioni di sicurezza nella sala stessa ... salvo la forza maggiore, ovviamente
concordo con andrea, non esiste che uno appende un cartello e viene sollevato da qualsiasi responsabilità, il cinema ha sicuramente una polizza per la responsabilità civile generale, puoi chiederla direttamente al cinema (a voce andando sul luogo), o se loro non te la dicono, tramite raccomandata RR.

Comunque personalmente, a meno che come dice andrea non sia provata negligenza nella manutenzione delle scale, io non ti pagherei mai; non vedo presupposti per procedere ad un risarcimento.... spesso però i liquidatori prendono decisioni diverse e 4 euro per una raccomandata puoi anche spenderli, tentar non nuoce
Bilancio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 23:50   #7 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Bisognerebbe verificare che TUTTO sia in regola(e allora non avresti possibilità) o che ci siano fuori posto/legge ..lampadine..scalini...etc..mah,la vedo dura riuscire ad ottenere qualcosa..manda una raccomandata non si sa mai.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-10, 09:40   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 8646044
firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pammy Visualizza messaggio
Pammy
Come ti ha già precisato qualcuno, considerato anche che, a quanto pare il multisala in questione NON è di recente apertura (quindi ben rodato) io escluderei tassativamente che vi siano delle inadempienze alle norme di sicurezza e/o di costruzione riguardanti soprattutto le vie d'accesso alle sale (scalini) che in caso di necessità diventano anche vie di esodo.

Pertanto l'unica cosa da verificare è quel preciso scalino causa della caduta, NON abbia avuto per caso la luce guasta, la moquette parzialmente distaccata, o sia stato cosparso da liquidi o cibo (pop corn) caduti a qualcuno e lasciati incautamente sullo stesso dagli addetti alla sorveglianza di sala.

In mancanza di questi elementi (anche uno solo) e soprattutto in mancanza della prova che imputa la caduta allo stesso, NON ti risarcirà mai nessuno, poichè NON è certamente sufficiente reputare gli scalini "pericolosi" a prescindere.

Altra cosa da verificare potrebbe essere di assicurarsi che le norme di sicurezza interne al multisala prevedano ad esempio l'accesso alla sala una volta spente le luci, oppure lo consentano solo se accompagnati dal personale preposto.

Saluti

Ultima modifica di firefox90 : 29-12-10 alle ore 09:45
firefox90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-10, 09:52   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da firefox90 Visualizza messaggio
Come ti ha già precisato qualcuno, considerato anche che, a quanto pare il multisala in questione NON è di recente apertura (quindi ben rodato) io escluderei tassativamente che vi siano delle inadempienze alle norme di sicurezza e/o di costruzione riguardanti soprattutto le vie d'accesso alle sale (scalini) che in caso di necessità diventano anche vie di esodo.

Pertanto l'unica cosa da verificare è quel preciso scalino causa della caduta, NON abbia avuto per caso la luce guasta, la moquette parzialmente distaccata, o sia stato cosparso da liquidi o cibo (pop corn) caduti a qualcuno e lasciati incautamente sullo stesso dagli addetti alla sorveglianza di sala.

In mancanza di questi elementi (anche uno solo) e soprattutto in mancanza della prova che imputa la caduta allo stesso, NON ti risarcirà mai nessuno, poichè NON è certamente sufficiente reputare gli scalini "pericolosi" a prescindere.

Altra cosa da verificare potrebbe essere di assicurarsi che le norme di sicurezza interne al multisala prevedano ad esempio l'accesso alla sala una volta spente le luci, oppure lo consentano solo se accompagnati dal personale preposto.

Saluti
Anch'io sono della stessa idea. L'accesso ai locali di proiezione di norma si svolge all'inizio del film, quando la sala e' completamente illuminata, e le maschere agevolano i clienti nell'accomodarsi e dirimono le inevitabili questioni legate ai posti numerati occupati da altri; in questo caso l'accesso e' avvenuto al buio, in evidente ritardo rispetto all'inizio della proiezione.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29-12-10, 09:57   #10 (permalink)
ALIVE

L'avatar di Sensitive

Popolarità: 42949678
Sensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond reputeSensitive has a reputation beyond repute
A prescindere dal fatto che la sala avesse o meno qualcosa fuori posto (moquette, scalini ecc.) occorrerebbe anche verificare se durante la pausa pubblicitaria le luci dovevano essere accese per consentire la movimentazione dell'utenza all'interno della sala stessa.
Sensitive non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.