Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-12-10, 20:08   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 2886597
scarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond repute
responsabilita' civile tra privati

siccome vorrei vendere un bicicletta ad un privato, considerando che l’oggetto non presenta vizi occulti, mi vorrei cmq tutelare affinche’ il compratore un giorno non mi possa far causa civile se l’oggetto che gli ho venduto rompendosi per cause che lui ritiene imputabili al telaio difettoso gli procurasse danni fisici….come posso fare che tipo di documento devo far firmare all’atto di vendita?
scarpelli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-10, 20:47   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 8646044
firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da scarpelli Visualizza messaggio
siccome vorrei vendere un bicicletta ad un privato, considerando che l’oggetto non presenta vizi occulti, mi vorrei cmq tutelare affinche’ il compratore un giorno non mi possa far causa civile se l’oggetto che gli ho venduto rompendosi per cause che lui ritiene imputabili al telaio difettoso gli procurasse danni fisici….come posso fare che tipo di documento devo far firmare all’atto di vendita?
Una volta volevo vendere un accendino "Zippo" ad un amico ed avendo timore che un domani potesse usarlo per darsi fuoco ed i parenti ritenendomi responsabile, citarmi per danni, ho desistito.

Beh, viste le tue premesse farei cosa analoga

Saluti
firefox90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-10, 13:00   #3 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Citazione:
Più per logica che per reale conoscenza, direi che nel caso specifico spetterebbe al compratore dimostrare che il vizio fosse precedente alla compravendita e che fosse da te conosciuto o conoscibile con la normale diligenza del "buon padre di famiglia".
Ma se il compratore ha visionato la bicicletta prima di acquistarla direi che il problema non si pone.
A meno che tu non venda bicilclette di mestiere!

OT: dal nome e dal quesito mi viene un dubbio: hai per caso lavorato come tecnico per una primaria compagnia di assicurazioni?
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 11:54   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 2886597
scarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond reputescarpelli has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da baol Visualizza messaggio
Più per logica che per reale conoscenza, direi che nel caso specifico spetterebbe al compratore dimostrare che il vizio fosse precedente alla compravendita e che fosse da te conosciuto o conoscibile con la normale diligenza del "buon padre di famiglia".
Ma se il compratore ha visionato la bicicletta prima di acquistarla direi che il problema non si pone.
A meno che tu non venda bicilclette di mestiere!

OT: dal nome e dal quesito mi viene un dubbio: hai per caso lavorato come tecnico per una primaria compagnia di assicurazioni?
no, ma mi interesserebbe vendere bici con una certa frequenza....e volevo sapere se esiste un modulo da fr firmare al compratore per tutelarmi
scarpelli non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04-01-11, 12:04   #5 (permalink)
Member

L'avatar di pumpkinhead

Popolarità: 1468961
pumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond reputepumpkinhead has a reputation beyond repute
Citazione:
no, ma mi interesserebbe vendere bici con una certa frequenza....e volevo sapere se esiste un modulo da fr firmare al compratore per tutelarmi
Alla faccia della prudenza! Personalmente se acquistassi una bicicletta da un privato e questi mi facesse firmare una sorta di "scarico responsabilità" ci vedrei subito del marcio.

E poi il mondo è pieno di "animali" che vendono auto incidentate passandole per nuove.
pumpkinhead non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:13.