Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 26-12-10, 12:52   #1 (permalink)
Member

L'avatar di galus

Popolarità: 34268236
galus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond repute
Tassazione capital gain

Essendo in forte gain sulle operazioni effettuate nel mese di novembre ed avendo in portafoglio titoli in loss, il 30 novembre ho venduto un titolo in loss per compensare il gain effettuato nel mese e quindi non pagare la tassazione sulle plusvalenze.
L'altro giorno mi arriva il rendiconto capital gain "le inviamo il rendiconto del Capital Gain che riepiloga le operazioni fiscalmente rilevanti effettuate nel periodo 31/10/2010 - 30/11/2010" ma nel rendiconto non compaiono le operazioni effettuate il giorno 30/11/2010 ... morale 1.440 € versati nelle casse dello Stato.
Come mai le operazioni effettuate l'ultimo giorno del mese non mi sono state conteggiate?
galus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26-12-10, 23:50   #2 (permalink)
viva la foca

L'avatar di recycling

Popolarità: 42949676
recycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond reputerecycling has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galus Visualizza messaggio
Essendo in forte gain sulle operazioni effettuate nel mese di novembre ed avendo in portafoglio titoli in loss, il 30 novembre ho venduto un titolo in loss per compensare il gain effettuato nel mese e quindi non pagare la tassazione sulle plusvalenze.
L'altro giorno mi arriva il rendiconto capital gain "le inviamo il rendiconto del Capital Gain che riepiloga le operazioni fiscalmente rilevanti effettuate nel periodo 31/10/2010 - 30/11/2010" ma nel rendiconto non compaiono le operazioni effettuate il giorno 30/11/2010 ... morale 1.440 € versati nelle casse dello Stato.
Come mai le operazioni effettuate l'ultimo giorno del mese non mi sono state conteggiate?
probabilmente perchè non rileva, ai fini del calcolo del capital gain, la data di effettuazione delle operazioni bensì la data di addebito sul conto, che nel tuo caso è dicembre
recycling non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-12-10, 23:30   #3 (permalink)
Member

L'avatar di galus

Popolarità: 34268236
galus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond reputegalus has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da recycling Visualizza messaggio
probabilmente perchè non rileva, ai fini del calcolo del capital gain, la data di effettuazione delle operazioni bensì la data di addebito sul conto, che nel tuo caso è dicembre
Non cito la banca coinvolta, comunque ho parlato sia con un tizio alla banca telefonica sia con il responsabile della filiale presso cui ho il conto ed entrambi mi hanno detto che secondo loro c'è un errore, verificheranno e mi faranno sapere.

Poichè sul rendiconto la colonna della data riporta "Valuta" la tua interpretazione è verosimile, ma se fosse così quando finisce il mese per il calcolo del capital gain? ... il 25, il 24, il 26?, festivi, non festivi, ... quando è il giorno della "valuta"?
galus non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 01:40   #4 (permalink)
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra

L'avatar di baol

Popolarità: 42949675
baol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond reputebaol has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galus Visualizza messaggio
A parte che avendo effettuato la vendita l'ultimo giorno di novembre la data di regolazione sarà a dicembre (solitamente t+2 o t+3 a seconda dello strumento oggetto di compravendita) per cui l'operazione non appare nel rendiconto di novembre; in ogni caso non avresti potuto usare le minus per compensare i gain già effettuati.

Le compensazioni non avvengono per mesi; puoi compensare i gain usando delle minus già generate precedentemente.
Nel tuo caso potrai compensare le minus generate dall'operazione descritta solo con gain realizzati dal 3 dicembre in poi.

Puoi verificare anche qui:
https://help.fineco.it/interna.asp?s...5&strRic=minus

a metà pagina dove c'è l'esempio operativo.
baol non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 07:46   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949682
Massimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond reputeMassimo S. has a reputation beyond repute
Come dice baol si possono compensare minusvalenze con plus generate successivamente, ma non si possono compensare plusvalenze con minus generate successivamente. Inoltre, a prescindere da quando e con quale periodicità la banca ti addebita l'imposta, plus e minus vengono calcolate su base giornaliera.

Es., se un giorno hai un gain di 1.000 ed il giorno dopo una minus di 1.000, correttamente la banca ti addebiterà un'imposta di 125 e ti considererà la minus di 1.000 compensabile con future plus (entro il 31/12 del quarto anno successivo). Se invece in uno stesso giorno tu generassi prima una plus e poi una minus, queste si compenserebbero.

ms
Massimo S. è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 13:51   #6 (permalink)
Member

L'avatar di anthony72

Popolarità: 22809155
anthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond reputeanthony72 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Salviati 1.03 Visualizza messaggio
Per questi motivi si puo' passare al regime dichiarativo.
In questo modo si compensano perdite successive ai gain, che altrimenti in regime amministrato non si puo' fare e si compensano posizioni su banche differenti.

Ma l'opzione bisogna farla per tempo, 31/12 dell'anno fiscake precedente.

ti chiedo, ho delle minus e sono in regime fiscale amministrato, se passo al regime fiscale dichiarativo credo di aver capito che le posso compensare,..... ti spiego cosa pensavo di fare prima del 31/12/2011 passo al regime fiscale dichiarativo e compenso le eventuali minus con il mio reddito del 2012 ....... e' corretto o le minus devono essere fatte successivamente all'entrata in vigore del sistema dichiarativo ........ spero di essere stato chiaro ......grazie
anthony72 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 17:41   #7 (permalink)
Le stelle sono tante

L'avatar di pf.fin

Popolarità: 42949679
pf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond reputepf.fin has a reputation beyond repute
Citazione:
...Ho un problema analogo (plus su una banca e minus su un'altra), penso che farò un quesito all'ufficio dell'agenzia delle entrate.
Citazione:
La particolarità della mia posizione è che ho delle minus su di una banca ma non ho perso un centesimo, sono semplicemente creditore d'imposta.

Tra marzo e maggio/2010 ho fatto plus per 70000 euro e ci ho pagato il 12,50%, poi ho perso a giugno 70000 euro. Sono rimasto con il paniere fiscale a credito d'imposta. Difficile compensarlo con la stessa banca visto che la uso ormai poco, perchè non ha sportelli vicino casa.
Perchè non chiudi il deposito titoli trasferendo gli eventuali titoli e lo zainetto fiscale sulla banca dove operi normalmente ?

Ciao
pf.fin è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-12-10, 18:46   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Nella logica dello zainetto, una volta che si è passati al regime della dichiarazione si porta in dichiarazione tutto lo zainetto. Le plus sono state pagate et amen.Per le minus non saldate ci si fa avere la dichiarazione dalla banca/sim in cui sono state generate.
Ma le minus vanno compensate con nuovi plus a partire dal 1/1.
Questa la lettera della norma, ma non vorrei che ci siano circolari interpretative
che modifichino questa interpretazione.
Ho un problema analogo (plus su una banca e minus su un'altra), penso che farò un quesito all'ufficio dell'agenzia delle entrate.
Se sei in dichiarativo le compensi.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.