![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34268236 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Tassazione capital gain
Essendo in forte gain sulle operazioni effettuate nel mese di novembre ed avendo in portafoglio titoli in loss, il 30 novembre ho venduto un titolo in loss per compensare il gain effettuato nel mese e quindi non pagare la tassazione sulle plusvalenze.
L'altro giorno mi arriva il rendiconto capital gain "le inviamo il rendiconto del Capital Gain che riepiloga le operazioni fiscalmente rilevanti effettuate nel periodo 31/10/2010 - 30/11/2010" ma nel rendiconto non compaiono le operazioni effettuate il giorno 30/11/2010 ... morale 1.440 € versati nelle casse dello Stato. Come mai le operazioni effettuate l'ultimo giorno del mese non mi sono state conteggiate? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
viva la foca
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 34268236 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poichè sul rendiconto la colonna della data riporta "Valuta" la tua interpretazione è verosimile, ma se fosse così quando finisce il mese per il calcolo del capital gain? ... il 25, il 24, il 26?, festivi, non festivi, ... quando è il giorno della "valuta"? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Le compensazioni non avvengono per mesi; puoi compensare i gain usando delle minus già generate precedentemente. Nel tuo caso potrai compensare le minus generate dall'operazione descritta solo con gain realizzati dal 3 dicembre in poi. Puoi verificare anche qui: https://help.fineco.it/interna.asp?s...5&strRic=minus a metà pagina dove c'è l'esempio operativo. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949682 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Come dice baol si possono compensare minusvalenze con plus generate successivamente, ma non si possono compensare plusvalenze con minus generate successivamente. Inoltre, a prescindere da quando e con quale periodicità la banca ti addebita l'imposta, plus e minus vengono calcolate su base giornaliera.
Es., se un giorno hai un gain di 1.000 ed il giorno dopo una minus di 1.000, correttamente la banca ti addebiterà un'imposta di 125 e ti considererà la minus di 1.000 compensabile con future plus (entro il 31/12 del quarto anno successivo). Se invece in uno stesso giorno tu generassi prima una plus e poi una minus, queste si compenserebbero. ms |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 22809155 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
ti chiedo, ho delle minus e sono in regime fiscale amministrato, se passo al regime fiscale dichiarativo credo di aver capito che le posso compensare,..... ti spiego cosa pensavo di fare prima del 31/12/2011 passo al regime fiscale dichiarativo e compenso le eventuali minus con il mio reddito del 2012 ....... e' corretto o le minus devono essere fatte successivamente all'entrata in vigore del sistema dichiarativo ........ spero di essere stato chiaro ......grazie |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | ||
|
Le stelle sono tante
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Ciao
|
||
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||