Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 24-12-10, 17:47   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 8646044
firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
Movimento franoso - a chi chiedere i danni?

Ieri a causa delle copiose piogge scaricatesi sulla mia provincia, alle spalle della casa di mio padre che è in collina, si è verificato un modesto smottamento di terra che ha interessato due terrazzamenti con qualche pianta di ulivo.

Tale movimento franoso ha causato l’abbattimento di circa 20 metri di recinzione in metallo ed invaso in parte la proprietà di mio padre.

I campi da cui si è originata la frana e la strada interpoderale che delimita le due proprietà, anch’essa ricoperta per circa 20 metri da terra, sono del medesimo proprietario che non sono riuscito a rintracciare telefonicamente.

Ora, precisando che fortunatamente tale movimento franoso non ha causato danni a persone e che, in confronto a quello che è successo e sta tuttora succedendo nel mio territorio è irrilevante, siccome tempo permettendo i vari metri cubi di terra andranno rimossi per dar modo a mio padre di ripristinare la recinzione della sua proprietà e coltivare gli orti in tutta sicurezza (la terra accumulatasi potrebbe ulteriormente scendere a valle) volevo qualche informazione su quanto segue:

- indipendentemente dallo “stato di calamità” che immagino verrà richiesto e dall’origine della frana, ovvero avverse condizioni meteo, è legittimo identificare nel responsabile del danno causato a mio padre il proprietario del terreno da cui si è originata la frana?

- è sufficiente inviare per il momento lettera raccomandata al proprietario (che magari non ritirerà nemmeno, poiché pare sia momentaneamente all’estero) chiedendo di ripristinare le condizioni di sicurezza (rimuovere la terra) e nel contempo precisare che si ritiene responsabile sia dei danni dovuti al ripristino della recinzione sia di quelli ulteriori eventualmente causati dall’aggravarsi della situazione?

- esiste una lettera “tipo”?

- mi consigliate di fare qualcos’altro?

Saluti
firefox90 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 19:33   #2 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

L'avatar di CharlesIngalls

Inserimenti nel blog: 2
Popolarità: 42949683
CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Ciao... secondo me vanno applicati i dettami indicati nel Codice Civile sotto i termini avulsione ed alluvione.

Secondo me... anche il proprietario del terreno soprastante... se non è stato per causa sua... o concausa... non è responsabile dei danni a tuo padre...

Mettiamola così... tutti i danni sono causa di un evento meteo... pagherà l'ente preposto... contatta il Comune perchè anche loro hanno avuto danni alla strada... quindi siete in TRE...!!!
CharlesIngalls non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 19:35   #3 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

CharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond reputeCharlesIngalls has a reputation beyond repute
Potrebbe essere che se i comuni fanno parte della Comunità Montana... Comune... tuo padre e proprietario superiore... verrete indennizzati da lei...!!!
Vecchio 24-12-10, 22:28   #4 (permalink)
Member

firefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond reputefirefox90 has a reputation beyond repute
Preciso che la strada che ho denominato interpoderale è privata e del medesimo proprietario dei campi dove si è staccata la frana.

Se dovrà essere il comune o la comunità montana ad indennizzare i danni allora credo che, vista la situazione tragica della provincia, non si percepirà nulla.

Cmq sia, c'è qualcosa che non mi torna.

Indipendentemente dalla causa che ha generato l'evento e dalle responsabilità, attualmente contro la recinzione della proprietà di mio padre vi sono svariati metri cubi di terra NON suoi, ma del vicino, e quindi credo che sia lo stesso che debba provvedere a toglierli e poi magari rifarsi su altri Enti.

Infatti essendo propietà private, nessun Ente manderà propri mezzi meccanici a rimuovere tale materiale e NON credo sia nemmeno pensabile che mio padre NON possa più andare nell'orto rischiando di rimanere investito dalla terra...sbaglio?

Saluti
Vecchio 24-12-10, 22:32   #5 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Citazione:
Originalmente inviato da firefox90 Visualizza messaggio
Preciso che la strada che ho denominato interpoderale è privata e del medesimo proprietario dei campi dove si è staccata la frana.

Se dovrà essere il comune o la comunità montana ad indennizzare i danni allora credo che, vista la situazione tragica della provincia, non si percepirà nulla.

Cmq sia, c'è qualcosa che non mi torna.

Indipendentemente dalla causa che ha generato l'evento e dalle responsabilità, attualmente contro la recinzione della proprietà di mio padre vi sono svariati metri cubi di terra NON suoi, ma del vicino, e quindi credo che sia lo stesso che debba provvedere a toglierli e poi magari rifarsi su altri Enti.

Infatti essendo propietà private, nessun Ente manderà propri mezzi meccanici a rimuovere tale materiale e NON credo sia nemmeno pensabile che mio padre NON possa più andare nell'orto rischiando di rimanere investito dalla terra...sbaglio?

Saluti
Se la strada è privata allora il discorso cambia... ma rimane per entrambi la possibilità di evocare lo stato di calamità e lo stesso Sindaco non può sottrarsi nel fare le dovute valutazioni. Mio consiglio... chiama i Vigili a rilevare l'accaduto... e manda contestualmente una raccomandata al Sindaco segnalando ciò che è accaduto prima che il vicino sposti la terra!
Vecchio 24-12-10, 22:34   #6 (permalink)
PREMIER di FOL ⎝⏠⏝⏠⎠

Vanno fatti i dovuti approfondimenti... anche perchè può darsi che sia solo un principio di frana di uno scorrimento complessivo della collina verso valle... mettila giù così... e chiedi i rilievi da parte dei tecnici...!!!
Vecchio 20-01-11, 09:40   #7 (permalink)
Member

Premetto che NON cerco una risposta ad ogni costo, postando nuovamente, ma solo informare anche per utilità di chi legge sugli sviluppi della vicenda e magari ottenere qualche consiglio:

- a seguito di lettera di intervento e richiesta danni inviata dal sottoscritto, la danneggiante, per ora solo verbalmente, si è fatta carico di eliminare i vari mt. cubi di terra che incombono nella propietà di mio padre

- per il danno che la stessa (terra) ha provocato (recinzione divelta) ha demandato la sua assicurazione

- la stessa ha inviato perito per foto dopodichè ha dichiarato la propria estraneità in merito, in quanto i danni procurati da smottamenti, cedimenti, movimenti franosi in genere, indipendentemente dalle condizioni meteo avverse o meno, NON rientrano nelle condizioni di polizza

Ora la domanda:

Sperando che la proprietaria dei terreni che hanno procurato tale danno si occupi di eliminare almeno la terra, qualora NON intenda ripagare il danno procurato, sia perchè l'assicurazione NON lo copre, sia perchè imputasse lo stesso NON a propria responsabilità ma a condizioni meteo avverse (che effettivamente hanno insistito per giorni sul territorio provinciale facendo danni ingenti a destra e manca) è cmq responsabile e quindi un eventuale azione legale la indurrebbe a farsi carico dello stesso, oppure NO?

Qualche consiglio?

Grazie
Vecchio 20-01-11, 11:54   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Il dislivello tra i due fondi è 'naturale' o è stato creato o accentuato dal proprietario di uno dei due fondi?
La recinzione era in qualche modo stata creata per 'reggere' anche l'urto di uno smottamento o solo per delimitare i due appezzamenti?
Se creata per limitare smottamenti è ubicata sul confine o nella proprietà esclusiva?
Saturalanx è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-01-11, 14:02   #9 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Il dislivello tra i due fondi è 'naturale' o è stato creato o accentuato dal proprietario di uno dei due fondi?
La recinzione era in qualche modo stata creata per 'reggere' anche l'urto di uno smottamento o solo per delimitare i due appezzamenti?
Se creata per limitare smottamenti è ubicata sul confine o nella proprietà esclusiva?
Abbi pazienza, ma io NON ho mai parlato di fondi (almeno tale termine NON si riferisca ad altro) ma di dislivello tra piane, campi terrazzati ed in collina.

La recinzione è nella proprietà di mio padre ed è stata messa dallo stesso solo per delimitare la proprietà e nulla di più.

Attualmente circa 15 metri lineari della stessa risultano divelti e ricoperti di terra staccatasi da propietà altrui.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Saluti
Vecchio 20-01-11, 17:55   #10 (permalink)
Member

L'avatar di mageno

Popolarità: 0
mageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond reputemageno has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da firefox90 Visualizza messaggio
...
- la stessa ha inviato perito per foto dopodichè ha dichiarato la propria estraneità in merito, in quanto i danni procurati da smottamenti, cedimenti, movimenti franosi in genere, indipendentemente dalle condizioni meteo avverse o meno, NON rientrano nelle condizioni di polizza

...
C'è un vizio di fondo in questo concetto: se l'assicurazione della proprietaria non copre quel danno, è un problema suo (della proprietaria) non tuo. E' lei che ha scelto di non assicurarsi per quel rischio, quindi se sarà ritenuta responsabile, sarà lei a dover pagare i danni.
mageno non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:12.