![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Rivalutazione polizza vita: truffa o normalità??
Cliccate piu' volte sulle immagini per ingrandirle
![]() ![]() ![]() Salve, ho una polizza vita dal 1992 pago circa 100€ al mese, dal 2006 al 2008 ebbi un problema con il mio subagente preso cui pagavo la rata mensile, e da quel momento la polizza si è sospesa fino al 2008 dove ho saldato il tutto pagando le rate impagate piu' gli interessi (come vedete nell'immagine numero 1) poi da allora ho versato sempre tutte le rate dal 2008 ad oggi oltre 2.000 € e la rivalutazione del premio è sempre 24.500€ circa????? cioè se ci fate caso (come vedete nell'immagine numero 1) la prestazione assicurata ammonta a 24.500€ questo prima di saldare con i 2.700 € le rate impagate dal 2006 al 2008 e poi come vedete nell'immagine 3 il premio versato è aumentato rispetto a quello di 2 anni fa, ma la rivalutazione è sempre 24.500€, cioè tutti i soldi che ho versato me li hanno rubati?? credo che sia un errore o un tentativo di truffa, domani chiamero la centrale della zurich per vedere meglio, se voi mi sapete dare risposte, ma io penso che il mio premio debba essere di almeno 28.000€ dato che nel 2006 era 24.500 circa e da allora ho versato non meno di 4000€ ![]()
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 11109943 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
In cosa investono?
Perche' se la polizza e' una di quelle che investe pesantemente sul mercato azionario... allora e' plausibile... considerando che nel 2007 e 2008 c'e' stato almeno un 40% di abbassamento sull'azionario, e quello inficia sulla quota assicurata. Leggi bene il regolamento del fondo e vedi in cosa investe, ovviamente se investe in obbligazionario c'e' qualcosa che non va. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se ho ben inteso i termini del problema da te esposti, i prospetti sono corretti. I tuoi soldi non sono stati rubati, lo vedi dal valore di riscatto lordo al 2008 ed al 2010. Vista la breve durata residua, ti consiglio di portare a scadenza la polizza, continuando a pagare le rate rimanenti per non perdere il terminal bonus. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
ma se chiudo il contratto qual è l'importo che mi verrebbe dato oggi??
![]() il valore lordo(non credo)?? quale di questi?? io pensavo che alla fine mi davano il valore in base all'ultima prestazione rivalutata che sarebbe circa 25.000 solo che non capisco perchè questo dato è costante sia nell'estratto della polizza del 2008 sia in quello fatto poco tempo fa. Vi ringrazio per le delucidazioni |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||
|
Tu Ta Ta Tu Tu Ta Ra
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
La polizza è del '92, all'epoca il tasso tecnico (il minimo garantito) era del 4%. Quindi se il rendimento annuale non supera questo tasso, il capitale garantito a scadenza non aumenta. Mi spiego meglio con un esempi pratico. Diciamo che sottoscrivi oggi un contratto di 1.000 euro all'anno per 10 anni al tasso tecnico del 4% (magari! E chi te lo da più il 4%). Ipotizziamo che 100 euro sono costi, 900 vengono investiti. Già al momento della sottoscrizione ti garantiscono che a scadenza, versando tutti i premi, non prenderai meno di euro12.923,38 (900 euro per 10 anni al 4% + 900 euro per 9 anni al 4% + 900 euro per 8 anni al 4% +........+ 900 euro per un anno al 4% + un bonus alla scadenza che normalmente era del 15%). Se tutti gli anni il fondo in cui vengono investiti i soldi rende di meno, opera il minimo garantito, per cui la somma garantita a scadenza non varia. Se invece un anno il fondo rende di più, siccome i rendimenti si consolidano il minimo garnatito a scadenza aumenta di tanto quanto ha reso in più la gestione. Il valore di riscatto lordo invece, per questo tipo di polizze, non è dato dalle somme investite rivalutate, bensì dal capitale di riduzione (quindi con interruzione dei premi), scontato per il periodo che manca ancora alla scadenza. Unica cosa: non sono certo che il capitale indicato sia già comprensivo di terminal bonus; ma comunque, arrivato a questo punto, è più conveniente mantenere la polizza fino alla scadenza. |
||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||