![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se per denuncia presso una questura intendi uno che va e ti denuncia tipo "fede24 mi ha fregato lo stereo" questo è il primo atto di un procedimento penale. La polizia farà una microindagine a corredo della denuncia, trasmetterà in procura, il PM leggerà ed all'occorrenza disporrà indagini ecc. ecc. Se per citazione in giudizio intendi la citazione diretta, questo è un atto con il quale il pubblico ministero, terminate le indagini prelimiari, fatto l'avviso conclusione indagini bla bla bla, ti cita direttamente appunto innanzi al trib monocratico (quello da solo, al contrario del collegiale che sono in tre), senza passare dall'udienza preliminare innanzi al GUP. E' un po' una via di mezzo tra il monopoli ed il gioco dell'oca. |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
1)per un reato civile non si può fare la denuncia in polizia? 2)la citazione in giudizio(quindi direttamente in procura) non la può fare anche l'attore senza passare per la questura? 3) la denuncia o la citazione devono essere sempre fatte entro i 90 giorni dal fatto? 4) esistono dei reati dove non si può ritirare la denuncia? Ciao |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
forse è meglio che dici il caso concreto, cioè se parli di civile o di penale reato civile non esiste, forse vuoi dire illecito civile (tipo risarcimento danni). Nel qual caso è meglio che ti dica qualcosa un civilista e cancella tutto quello che ti ho detto io. la citazione che tu dici forse è quella civile , cioè l'atto di citazione con il quale TU citi me perchè a tuo dire ti ho combinato qualcosa e chiedi un risarcimento o altro; se è questa Procura e Questura non devi neanche nominarle. Comunque ci pensa l'avvocato. Sulla prescrizione del diritto (credo si chiami così), è un altro film, dipende di cosa parli; albergo non pagato? incidente stradale? tostapane (vanno di moda i tostapane )guasto?Relativamente all'ultima domanda - (4) i reati (quindi torniamo nel penale) dove puoi ritirare la denuncia: puoi ritirare la querela (cioè quando siamo in presenza di reati non perseguibili d'ufficio) e questa cosa si chiama remissione. La si può fare sempre ma deve essere accettata dall'indagato perchè magari vuole una sentenza di assoluzione e non per remissione di querela. Solo per certi reati a sfondo sessuale NON è possibile rimettere la querela. Guarda, ho semplificato molto, ma molto eh?! Se vuoi intraprendere una certa avventura giudiziaria, consultati con un legale dal vivo, magari anche solo l'amico (meglio l'amica) di tuo cugino. E' facile sbagliare strada all'inizio e, oltre non vedere esaudite le proprie aspettative, magari ti ritrovi tra capo e collo una bella imputazione per calunnia. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() Grazie per i chiarimenti |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||