Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 22-12-10, 20:10   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
truffa elettricità

Ci risiamo con la solita truffa dell' enel energia, questa volta l'ha subita mia suocera
In pratica si è vista arrivare l'ultima bolletta a nome di enel energia, ma lei non ha firmato niente e non è nemmeno venuto nessuno a casa
Io gli ho consigliato di inoltrare denuncia dai carabinieri, non per richiedere un improbabile risarcimento ma se non altro per bloccare il pagamento altrimenti credo che alla fine si vedrebbe arrivare un decreto ingiuntivo

Il consiglio è giusto o forse era preferibile fare opposizione a decreto ingiuntivo?

Ps: come proseguirà tecnicamente l'iter della denuncia?
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 11:13   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4711904
luca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond repute
[QUOTE=fede24;27538029]Ci risiamo con la solita truffa dell' enel energia, questa volta l'ha subita mia suocera
In pratica si è vista arrivare l'ultima bolletta a nome di enel energia, ma lei non ha firmato niente e non è nemmeno venuto nessuno a casa
Io gli ho consigliato di inoltrare denuncia dai carabinieri, non per richiedere un improbabile risarcimento ma se non altro per bloccare il pagamento altrimenti credo che alla fine si vedrebbe arrivare un decreto ingiuntivo

Il consiglio è giusto o forse era preferibile fare opposizione a decreto ingiuntivo?

Ps: come proseguirà tecnicamente l'iter della denuncia?[/QU

Mandate una raccomandata all' ente erogatore e per conoscenza uno al garante dell'energia. Autorità per energia e gas piazza Cavour 5- 20121 Milano oppure in via Tiziano 25, 00196 Roma
luca01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 11:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di L.B.Chase

Popolarità: 42949676
L.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond reputeL.B.Chase has a reputation beyond repute
Vedete, poi ci si chiede come fa un paese ad andare così male, ma come può andare bene un paese in cui la classe politica permette che i propri "elettori/cittadini" vengano seviziati dalle azienducole mafiose?
Non penso di esagerare a dire mafiose, perchè secondo me un'azienda che manda cartelle esattoriali per servizi mai richiesti/erogati), per me è paragonabile a quello che ti viene a chiedere il pizzo.

A questo punto mi domando, quanto il politico sia responsabile e quanto addirittura connivente con questa situazione e la risposta è ovviamente, TANTO!

Perchè se non lo fosse non permetterebbe alle aziende mafiose di poter reclamare e addirittura creare danni agli utenti che si rifiutano di pagare le cartelle mafiose.

Tu azienda puoi dimostrare di avere un contratto con una firma ben leggibile di quel cliente? NO! Hai soltanto una conversazione telefonica?
Bene il telefono non è una firma e non permette certo di avere sotto gli occhi un contratto scritto dove poter capire le varie clausole vessatorie del servizio, dunque te lo sbatti e non hai alcun diritto verso quel cliente.

Mi sono spiegato? Basterebbe una semplicissima legge in cui si impone a qualunque azienda che vuole reclamare un pagamento la dimostrazione che prima di tutto abbia un contratto firmato dal cliente.
Non ce l'ha? Allora è inutile che reclami!

Ma si fa il contrario, perchè?
L.B.Chase non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 11:35   #4 (permalink)
...AIUTO...!!!

L'avatar di Wile E. Coyote

Popolarità: 42949675
Wile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond reputeWile E. Coyote has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da L.B.Chase Visualizza messaggio
Mi sono spiegato? Basterebbe una semplicissima legge in cui si impone a qualunque azienda che vuole reclamare un pagamento la dimostrazione che prima di tutto abbia un contratto firmato dal cliente.
Non ce l'ha? Allora è inutile che reclami!

Ma si fa il contrario, perchè?

Tutti i contratti che mi sono stati proposti telefonicamente sono stati poi perfezionati con le dovute firme. Il "vantaggio" era la immediata erogazione del servizio.

Non so se nel frattempo e' cambiato qualcosa. Ero rimasto a tali contratti-truffa che poi si rivelavano fatti da "promotori" che falsificavano le firme su contratti cartacei poi trasmessi alle societa'.
E qui, giu' di tribunale per dimostrare che quella non era la tua firma... Scommetto che gente ha pagato e poi disdetto solo per non perdere ulteriore tempo in tribunali ed avvocati.
Wile E. Coyote non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 13:39   #5 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
scusate se mi ripeto ...

in Italia siamo solo certi che c'è la ...

CERTEZZA DEL DRITTO

Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 19:19   #6 (permalink)
Alieno Pragmatico

L'avatar di gouf

Popolarità: 42949678
gouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond reputegouf has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
scusate se mi ripeto ...

in Italia siamo solo certi che c'è la ...

CERTEZZA DEL DRITTO

Anche del rovescio se uno gioca a tennis...
gouf non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23-12-10, 23:40   #7 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio

Tutti i contratti che mi sono stati proposti telefonicamente sono stati poi perfezionati con le dovute firme. Il "vantaggio" era la immediata erogazione del servizio.

Non so se nel frattempo e' cambiato qualcosa. Ero rimasto a tali contratti-truffa che poi si rivelavano fatti da "promotori" che falsificavano le firme su contratti cartacei poi trasmessi alle societa'.
E qui, giu' di tribunale per dimostrare che quella non era la tua firma... Scommetto che gente ha pagato e poi disdetto solo per non perdere ulteriore tempo in tribunali ed avvocati.
..io aspetto ancora quello internet..mai firmato..ogni tanto telefonavo:" aspetti tra un paio di settimane le arriverà a casa..." si certo..sono 3 anni che aspetto...ogni tanto telefono..quando mi gira.." le arriverà a casa entro un mese..."...Quindi io non ho firmato,MA ho usufruito del servizio..però il contratto DEVE essere firmato da ambedue i contraenti. come la mettiamo?
Bhè dato che danni non ne ho ricevuti..non mi accanisco.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24-12-10, 12:14   #8 (permalink)
Member

Popolarità: 27072875
fede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond reputefede24 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Wile E. Coyote Visualizza messaggio

Si è proprio così, conosco qualcuno che è riuscito ad ottenere da questo gestore la copia del contratto, la firma era palesemente falsificata, nemmeno si avvicinava a quella vera.
Loro naturalmente prendono tutti i dati dei clienti tramite le banche dati(non è una cosa difficile)

La truffa è studiata nei minimi particolari, nel qualcaso l'utente inviperito inoltri una richiesta di risarcimento, il gestore dirà che la firma apocrifa(falsa) è stata fatta a sua insaputa dal suo dipendente(ma in realtà non è nemmeno dipendente, ma con un contratto di collaborazione) e quindi declina il risarcimento.
Le spese di giustizia per loro sono molto esigue quindi perchè si riducono ad una o 2 udienze innanzi al GdP, gli avvocati tanto ce l'hanno già stipendiati(come le assicurazioni o le banche)

In sostanza in ogni zona c'è un operatore (sempre lo stesso e rintracciabile nel contratto) che si assume la responsabilità della firma apocrifa, perfezionando a volte centinaia di contratti

Relativamente alle somme defraudate non si andrebbe sul penale ma per la firma apocrifa si, naturalmente l'operatore sarà nullatenente.

Il modo migliore per evitare di pagare limitando le spese legali è quello di denunciare, a quel punto probabilmente il gestore si asterrà da ulteriori richieste e la cosa dovrebbe finire lì
fede24 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-01-11, 14:35   #9 (permalink)
Member

Popolarità: 4442558
ocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond reputeocram72 has a reputation beyond repute
in verità, l'Autorità garante ogni tanto interviene e condanna questa compagnie per le attività non proprio corrette

guarda qui

consumatore informato: I fornitori del servizio di energia condannati per violazioni di norme in materia di tutela dei consumatori

Non basta, però...anche perché le multe sono irrisorie visto il giro di soldi che c'è dietro
ocram72 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.