![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
truffa elettricità
Ci risiamo con la solita truffa dell' enel energia, questa volta l'ha subita mia suocera
In pratica si è vista arrivare l'ultima bolletta a nome di enel energia, ma lei non ha firmato niente e non è nemmeno venuto nessuno a casa Io gli ho consigliato di inoltrare denuncia dai carabinieri, non per richiedere un improbabile risarcimento ma se non altro per bloccare il pagamento altrimenti credo che alla fine si vedrebbe arrivare un decreto ingiuntivo Il consiglio è giusto o forse era preferibile fare opposizione a decreto ingiuntivo? Ps: come proseguirà tecnicamente l'iter della denuncia? |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4711904 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[QUOTE=fede24;27538029]Ci risiamo con la solita truffa dell' enel energia, questa volta l'ha subita mia suocera
In pratica si è vista arrivare l'ultima bolletta a nome di enel energia, ma lei non ha firmato niente e non è nemmeno venuto nessuno a casa Io gli ho consigliato di inoltrare denuncia dai carabinieri, non per richiedere un improbabile risarcimento ma se non altro per bloccare il pagamento altrimenti credo che alla fine si vedrebbe arrivare un decreto ingiuntivo Il consiglio è giusto o forse era preferibile fare opposizione a decreto ingiuntivo? Ps: come proseguirà tecnicamente l'iter della denuncia?[/QU Mandate una raccomandata all' ente erogatore e per conoscenza uno al garante dell'energia. Autorità per energia e gas piazza Cavour 5- 20121 Milano oppure in via Tiziano 25, 00196 Roma |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949676 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Vedete, poi ci si chiede come fa un paese ad andare così male, ma come può andare bene un paese in cui la classe politica permette che i propri "elettori/cittadini" vengano seviziati dalle azienducole mafiose?
Non penso di esagerare a dire mafiose, perchè secondo me un'azienda che manda cartelle esattoriali per servizi mai richiesti/erogati), per me è paragonabile a quello che ti viene a chiedere il pizzo. A questo punto mi domando, quanto il politico sia responsabile e quanto addirittura connivente con questa situazione e la risposta è ovviamente, TANTO! Perchè se non lo fosse non permetterebbe alle aziende mafiose di poter reclamare e addirittura creare danni agli utenti che si rifiutano di pagare le cartelle mafiose. Tu azienda puoi dimostrare di avere un contratto con una firma ben leggibile di quel cliente? NO! Hai soltanto una conversazione telefonica? Bene il telefono non è una firma e non permette certo di avere sotto gli occhi un contratto scritto dove poter capire le varie clausole vessatorie del servizio, dunque te lo sbatti e non hai alcun diritto verso quel cliente. Mi sono spiegato? Basterebbe una semplicissima legge in cui si impone a qualunque azienda che vuole reclamare un pagamento la dimostrazione che prima di tutto abbia un contratto firmato dal cliente. Non ce l'ha? Allora è inutile che reclami! Ma si fa il contrario, perchè? |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
...AIUTO...!!!
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() Tutti i contratti che mi sono stati proposti telefonicamente sono stati poi perfezionati con le dovute firme. Il "vantaggio" era la immediata erogazione del servizio. Non so se nel frattempo e' cambiato qualcosa. Ero rimasto a tali contratti-truffa che poi si rivelavano fatti da "promotori" che falsificavano le firme su contratti cartacei poi trasmessi alle societa'. E qui, giu' di tribunale per dimostrare che quella non era la tua firma... ![]() Scommetto che gente ha pagato e poi disdetto solo per non perdere ulteriore tempo in tribunali ed avvocati.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Bhè dato che danni non ne ho ricevuti..non mi accanisco. |
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Loro naturalmente prendono tutti i dati dei clienti tramite le banche dati(non è una cosa difficile) La truffa è studiata nei minimi particolari, nel qualcaso l'utente inviperito inoltri una richiesta di risarcimento, il gestore dirà che la firma apocrifa(falsa) è stata fatta a sua insaputa dal suo dipendente(ma in realtà non è nemmeno dipendente, ma con un contratto di collaborazione) e quindi declina il risarcimento. Le spese di giustizia per loro sono molto esigue quindi perchè si riducono ad una o 2 udienze innanzi al GdP, gli avvocati tanto ce l'hanno già stipendiati(come le assicurazioni o le banche) In sostanza in ogni zona c'è un operatore (sempre lo stesso e rintracciabile nel contratto) che si assume la responsabilità della firma apocrifa, perfezionando a volte centinaia di contratti Relativamente alle somme defraudate non si andrebbe sul penale ma per la firma apocrifa si, naturalmente l'operatore sarà nullatenente. Il modo migliore per evitare di pagare limitando le spese legali è quello di denunciare, a quel punto probabilmente il gestore si asterrà da ulteriori richieste e la cosa dovrebbe finire lì |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4442558 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
in verità, l'Autorità garante ogni tanto interviene e condanna questa compagnie per le attività non proprio corrette
![]() guarda qui consumatore informato: I fornitori del servizio di energia condannati per violazioni di norme in materia di tutela dei consumatori Non basta, però...anche perché le multe sono irrisorie visto il giro di soldi che c'è dietro |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||