Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 21-12-10, 18:43   #1 (permalink)
glu
Member

Popolarità: 0
glu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond repute
Conto in valuta estera e tasso di cambio per plusvalenze

Ho un rompicato da proporre di natura fiscale sempre nell'ambito relativo ai c/c.. Per chi vorra aiutarmi un grazie.
Ho un conto in valuta all'estero. Ha superato l'importo di 51000 e rotti per oltre 7 giorni per cui dovrò pagare la plusvalenza sull'importo ceduto. La base imponibile della cessione non è stata trasformata in euro ma è avvenuta in valuta estera. Semplicemente ho bonificato in valuta. Quale tasso di cambio debbo applicare per poi procedere a ritroso secondo il criterio LIFO per il calcolo delle plusvalenze?
glu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 13:41   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da glu Visualizza messaggio
Ho un rompicato da proporre di natura fiscale sempre nell'ambito relativo ai c/c.. Per chi vorra aiutarmi un grazie.
Ho un conto in valuta all'estero. Ha superato l'importo di 51000 e rotti per oltre 7 giorni per cui dovrò pagare la plusvalenza sull'importo ceduto. La base imponibile della cessione non è stata trasformata in euro ma è avvenuta in valuta estera. Semplicemente ho bonificato in valuta. Quale tasso di cambio debbo applicare per poi procedere a ritroso secondo il criterio LIFO per il calcolo delle plusvalenze?
Tasso da applicare è quello di vendita ovvero il giorno del bonifico. Il metodo Lifo va bene.
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 22:13   #3 (permalink)
glu
Member

Popolarità: 0
glu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond reputeglu has a reputation beyond repute
Putroppo non è stata una vendita di valuta da cui è risultato un corrispettivo in euro. Si è trattato di un trasferimento di valuta tra il mio conto e quello di una terza persona.
Ergo mancando la negoziazione viene a mancare il tasso di cambio.
Domandavo dove potevo reperirlo, a norma di legge s'intende, per il calcolo delle plusvalenze.
A naso dovrebbe essere quello della Banca d'Italia. Però sarà quello giornaliero o mensile? Ma non si può mica procedere a naso in queste faccende.
Un ringraziamento comunque.
glu non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22-12-10, 23:23   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 42949676
mojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond reputemojtaba has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da glu Visualizza messaggio
Putroppo non è stata una vendita di valuta da cui è risultato un corrispettivo in euro. Si è trattato di un trasferimento di valuta tra il mio conto e quello di una terza persona.
Ergo mancando la negoziazione viene a mancare il tasso di cambio.
Domandavo dove potevo reperirlo, a norma di legge s'intende, per il calcolo delle plusvalenze.
A naso dovrebbe essere quello della Banca d'Italia. Però sarà quello giornaliero o mensile? Ma non si può mica procedere a naso in queste faccende.
Un ringraziamento comunque.
Se lo togli dal conto corrente equivale alla vendita, va bene quello dell'ufficio cambi.

Ultima modifica di mojtaba : 22-12-10 alle ore 23:28
mojtaba non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:11.