![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 939199 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
FINECO-DICH SOST di NOTOR o ATTO NOTORIO
Qualche settimana fa è deceduto un mio parente stretto. Nel dossier a lui intestato possedeva tit. obbligazionari per un valore di poco superiore a 100k €. Con questa cifra FINECO mi chiede non la “DICHIARAZIONE SOSTITIVA DI NOTORIETA’” rilasciata dal comune ma un vero “ATTO NOTORIO” che se non erro lo può rilasciare solo un notaio con un costo di più di 1000€. Da una indagine tra conoscenti ho appurato che ad es nessuna banca fisica del gruppo Unicredit in nessun caso richiede l’ATTO NOTORIO.
È corretta o vessatoria la richiesta di Fineco? A qualcuno di voi è capitata la medesima cosa? Nel forum è già stato trattato l’argomento? Mi dareste qualche dritta o consiglio? Grazie 1000, anticipatamente |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Ciao Mapier.
Non sono un legale, quindi magari sul forum c'è qualcuno più qualificato di me per risponderti. A me è comunque capitata una situazione simile, anche se non con Fineco. La dichiarazione sostitutiva di notorietà DEVE OBBLIGATORIAMENTE essere accettata solo dagli enti pubblici, ma non dai soggetti privati, come una banca, che POSSONO accettarla, ma anche no. Quindi se l'ufficio legale della banca decide che per la loro procedura ci vuole l'atto notorio, se non glielo fornisci non ti sbloccano la pratica. E' vessatorio ? Secondo me potrebbe esserlo, e anche secondo un amico avvocato cui avevo chiesto un parere. Però come mi disse lui : " Vuoi fare causa alla banca ? Anche se la vinci i soldi li vedi tra 10 anni " Tieni presente che le eredità sono comunque pericolose per una banca, specie una online che non conosce di persona la situazione famigliare. Metti caso che loro si fidino dell'atto sostitutivo, che in pratica è un' autodichiarazione, sblocchino i soldi , e poi salti fuori un litigio tra eredi............ Confermo comunque che Unicredit (banca fisica) non richiede l'atto notorio. Io comunque ho fatto l'atto notorio direttamente in Tribunale, presso la Cancelleria, pagando solo i bolli. L'unico problema è che mi hanno dato l'appuntamento dopo un sacco di tempo, poi la cosa in sè è durata pochi minuti. Ma anche questo dipende dal Tribunale, ci sono anche quelli più efficienti dove fai tutto in pochi giorni. Ti puoi Informare in Cancelleria. |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||