Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 19-12-10, 14:56   #1 (permalink)
Member

L'avatar di pincoso

Popolarità: 2576984
pincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond reputepincoso has a reputation beyond repute
successione C/C deposito titoli

Salve a tutti, chiedo cortesemente a questa sezione del forum,che non frequento abitualmente perchè ignorante in materia, un aiuto per comprendere meglio come comportarmi con i miei parenti:
purtroppo in questi giorni è venuto a mancare mio zio 80enne dopo alcuni mesi di malattia. La mia famiglia era molto legata a lui ed io suo nipote in particolar modo in quanto mio zio e sua moglie (sorella di mio padre) non hanno mai avuto figli. Circa 8 anni fa è morta mia zia (sua moglie) e da allora mio zio è vissuto solo con il supporto della mia famiglia, poi circa tre anni fa in seguito ad un ricovero si è deciso di comune accordo di farlo trasferire nella casa di riposo della nostra cittadina dove avrebbe potuto essere seguito al meglio nella fase riabilitativa.Per due anni tutto è proceduto per il meglio ed effettivamente la riabilitazione ha avuto gli effetti sperati poi purtroppo le complicanze sopravvenute negli ultimi sei mesi lo hanno portato al decesso.
Prima che mio zio venisse ricoverato mi aveva chiesto di cointestarmi sul suo c/c e sul suo deposito titoli perchè temeva in caso di incidente o di malore di non poter disporre personalmente dei soldi necessari inoltre mi aveva espresso il desiderio che fossi io l' erede del denaro residuo in caso di morte,premetto che mio zio era proprietario solo di quel denaro e di un terreno che aveva comunque già donato nel 1996 a me e mia sorella.Io in questi anni lo ho assistito nella gestione del c/c e degli investimenti cercando di consigliarlo per il meglio e operando sempre con indipendenza (dato che nutriva fiducia nelle mie capacità) tenendolo comunque informato su ogni cambiamento.
Quando poi è stato ricoverato a maggior ragione ho dovuto sostituirmi a lui nella gestione anche ordinaria del c/c addebitando spese di degenza e altro di spettanza sul conto.In seguito alla crisi finanziaria del 2008 ho ritenuto opportuno switchare i suoi investimenti che erano costituiti prevalentemente da obbligazioni bancarie e titoli di stato in etf monetari/eonia/obbligazionari ritenendoli più sicuri in quel frangente e anche più liquidi in caso di necessità.Il deposito titoli era in quel momento cointestato e le obbligazioni e i titoli di stato risultavano quindi cointestati, lo switch ha prodotto, per la tipologia stessa degli etf assimilabile ad azioni, dei titoli intestati unicamente a me sottoscrittore in quel momento firmatario dell' operazione.
Tengo a precisare che in quel momento mio zio era ricoverato in casa di cura ma era cosapevole di quanto avevo fatto e condivideva la scelta presa per quanto ne potesse capire di finanza inoltre gli avevo spiegato che, in caso di morte , questi titoli essendo intestati a me non avrebbero generato discussioni con altri eredi (solo nipoti e fratelli dello zio in quanto i genitori erano premorti). Mio zio era quindi a conoscenza della situazione e la riteneva adeguata, del resto lui si sarebbe anche fidato nel cedermi i soldi effettuando un giroconto su un c/c a me intestato ma io non la ritenevo una scelta corretta, mi sembrava un operazione prematura e poi se sfortunatamente mi fosse accaduto qualcosa che mi avesse impedito di continuare ad operare lui avrebbe avuto da cointestatario la piena libertà operativa.
Ora dunque si configura questa situazione:
una somma esigua è presente sul c/c e la stò utilizzando per le spese funebri, l' istituto di credito, immediatamente informato da me, mi ha confermato che posso disporre liberamente del 50% del c/c e comunque a presentazione di fatture inerenti le spese funebri posso disporre fino alla loro concorrenza anche del 50% residuo.Quindi per quello che mi pare di capire i soldi presenti sul c/c saranno quasi tutti utilizzati per queste spese.
Il deposito titoli è costituito interamente da etf a me intestati acquistati per il 95% nel 2008 e per il restante 5% un mese fa. La banca mi dice che questi titoli non saranno inseriti nella loro dichiarazione per la successione in quanto a me intestati e che inoltre dato che sul c/c rimarranno pochi spicci non sarà necessaria la successione.
Vengo dunque ai quesiti:
- essendo in vita due fratelli dello zio e diversi nipoti miei cugini e non, questi sicuramente, pur conoscendo il legame affettivo dello zio per me e le sue preferenze, si faranno vivi a breve per avere ciò che ritengono spettargli, è possibile che sostengano che mi sono impadronito indebitamente del denaro o che chiedano in qualche modo la restituzione di quanto a me attualmente intestato?

-ammesso che i problemi con i nipoti si risolvano, le operazioni effettuate da me negli anni non comportano un' evasione dell' imposta successoria dato che i titoli sono stati intestati a me senza alcuna tassazione?

-nel caso in cui vi sia un importo residuale sul c/c tale parte immagino dovrebbe essere suddivisa con gli eredi, come posso gestire tale divisione?

-è vero che non siamo tenuti a presentazione della successione per importi sotto i 25000 euro?

-inoltre mio zio ha ancora intestato una vechia fiat panda quasi senza valore, posso presentare richiesta di demolizione senza sentire gli altri eredi?

Ringrazio anticipatamente tutti colo che mi aiuteranno.
pincoso non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20-12-10, 11:33   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 11109943
Skaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond reputeSkaven has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da pincoso Visualizza messaggio
Il deposito titoli è costituito interamente da etf a me intestati acquistati per il 95% nel 2008 e per il restante 5% un mese fa. La banca mi dice che questi titoli non saranno inseriti nella loro dichiarazione per la successione in quanto a me intestati e che inoltre dato che sul c/c rimarranno pochi spicci non sarà necessaria la successione.
Scusa il mega-taglio. Passo alle risposte, supponendo ovviamente che non ci sia testamento...

Citazione:
Vengo dunque ai quesiti:
- essendo in vita due fratelli dello zio e diversi nipoti miei cugini e non, questi sicuramente, pur conoscendo il legame affettivo dello zio per me e le sue preferenze, si faranno vivi a breve per avere ciò che ritengono spettargli, è possibile che sostengano che mi sono impadronito indebitamente del denaro o che chiedano in qualche modo la restituzione di quanto a me attualmente intestato?
Purtroppo hai dimenticato di scrivere un fatto fondamentale: il decuius e' tuo "zio"... cioe'? E' fratello di tua madre/padre? E' marito di un fratello di tua madre/padre?

Provo a immaginare che ti sia "zio" acquisito, cioe' non affine (altrimenti l'erede sarebbe il tuo genitore affine) e quindi tu non rientri nell'asse di eredita'.

In caso di distrazioni dall'asse ereditario avvenute nei dieci anni antecedenti la morte, e' sempre possibile per gli eredi attuare la cosiddetta "riduzione", cioe' la riunione fittizia dei beni donati in vita nell'asse ereditario.

In questi termini, quindi, i fratelli di tuo zio sono pienamente in diritto di riottenere tutta la somma donata in vita, in quanto la loro quota di legittima e' pari al 100% (non essendoci stato testamento).

Citazione:
-ammesso che i problemi con i nipoti si risolvano, le operazioni effettuate da me negli anni non comportano un' evasione dell' imposta successoria dato che i titoli sono stati intestati a me senza alcuna tassazione?
Qualcuno dovra' accettare l'eredita' e quindi pagare la tassa di successione, se tutti rifiutassero, infatti, l'intero asse ereditario andra' allo Stato.

In caso la/e persona/e che accettino l'eredita' rinunciassero a effettuare la riduzione per lasciare a te la titolarita' dei beni, non si andrebbe a evadere alcuna imposta successoria, non essendovi stata alcuna successione sui beni donati.

Ricorda che comunque un qualche tipo di imposta "implicita" lo stai gia' pagando nella misura del "capital gain" che andrai a pagare interamente, sia per la parte maturata quando i titoli erano di proprieta' del decuius, sia per la parte di tua gestione.

Citazione:
-nel caso in cui vi sia un importo residuale sul c/c tale parte immagino dovrebbe essere suddivisa con gli eredi, come posso gestire tale divisione?
Stiamo sempre supponendo che non venga effettuata la riduzione: altrimenti in successione andranno anche i beni donati.

La divisione di una successione legittima e' stabilita per legge, i fratelli hanno diritto alle somme in parti uguali.

Citazione:
-è vero che non siamo tenuti a presentazione della successione per importi sotto i 25000 euro?
E' vero. Per completare la successione del C/C in banca quindi, sara' necessario solo portare il certificato di morte, l'atto notorio e gli eredi potranno compilare un'autocertificazione di "dichiarazione di esonero dalla presentazione della dichiarazione di successione", in carta semplice.

Citazione:
-inoltre mio zio ha ancora intestato una vechia fiat panda quasi senza valore, posso presentare richiesta di demolizione senza sentire gli altri eredi?
Non so cosa risponderti, ma la legge si esprime sempre in materia di "spese imputabili al decuius", quindi credo si possa definire tale, come anche le bollette di casa che arrivino dopo la morte, ecc.

Citazione:
Ringrazio anticipatamente tutti colo che mi aiuteranno
Di niente, in tutto questo, ti esprimo comunque le mie condoglianze e un in bocca al lupo per le varie pratiche burocratiche.
Skaven non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:10.