![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
rubentus
Popolarità: 42065852 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Pensione e contratto a progetto
Ciao a tutti, un mio collega mi ha detto che un tizio della cgil gli ha calcolato quanto maturerà di pensione con un contratto a progetto ipotizzando una durata dello stesso per 30 anni.
il tizio in questione ha calcolato che con l'attuale netto percepirà circa €700,00 di pensione. So benissimo che il mio collega ha un contratto a progetto che di volta in volta annualmente glie lo rinnovano, ma non riesco ad immaginare quanto possa prendere di netto. tuttavia, quello che più mi interessa è capire come varia e se varia la futura pensione in funzione del netto percepito. Mi auguro di poter approfondire l'argomento.
|
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6747889 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Pensioni INPS e cliccare a sinistra su Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (anche se non è la tua categoria) e poi sotto su "il calcolo della pensione" Vai quindi a fondo pagina, al punto C della tabella (riservata a coloro che non hanno lavorato prima del 1/1/1996, come penso possa essere il caso del tuo collega). Anche se l'interessato non è un lavoratore dipendente (il cui contributo è del 33%),le note riportate sono utili per conoscere come si determineranno le future pensioni liquidabili con il sistema contributivo (ben più basse di quelle attualmente calcolate con il sistema retributivo - vedasi punto A della tabella - che si andranno ad esaurire) Clicca sul link "vedi coefficienti" e ti si apre una pagina che spiega quale sarà l'ammontare annuo della pensione con il sistema contributivo. A mò di "conto della serva" (senza quindi considerare le future rivalutazioni monetarie nel montante), ipotizzando una retribuzione annua attuale di 12000 euro (1000 euro mensili lordi per 12 mensilità) si avranno: - Contributi 33% di 12000 = 3960 - Anni lavorativi 30 - Montante contributi totali (..in presenza di una retribuzione costante)= 30*3960 = 118.800 - Pensionamento a 60 anni (solo per basarsi sulla tua ipotesi di 30 anni di lavoro ... che non basteranno ...) - Pensione annua lorda spettante= 118.800*4,798% (coefficente tabellare dei 60 anni) = 57000 - Pensione mensile lorda = 57000/13 = 438.463 Da tale importo dovranno applicarsi le ritenute fiscali per ottenere la pensione netta. Da quel che appare, la pensione è meno della metà della retribuzione per i 30 anni lavorativi ... per cui i 700 euro - calcolati dal Patronato - potrebbero essere validi solo se il tuo collega guadagnasse al momento più di 1500 euro mensili. S.E.& O. Saluti. P.S. - Più guadagnerai, più versamenti contributivi sosterrai, più alta la pensione ... che conseguirai! :-) |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||