Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 12-12-10, 21:32   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
galatea non è ancora classificato
convenienza o meno del fotovoltaico

Ciao a tutti,
dovrei ristrutturare la mia casa (immobile indipendente) , stavo pensando di fare installare i pannelli fotovoltaici integrati nel tetto con un impianto da 3kw in conto energia. Secondo voi, eventualmente anche sulla base della propria esperienza personale ma soprattutto disinteressatamente può dirmi se sono effettivamente convenienti , e si ha veramente un riscontro economico nonostante l’investimento iniziale oppure si tratta solo di un business di produttori installatori e banche.
Grazie ciao
galatea non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-10, 22:09   #2 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Popolarità: 0
Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
nella sezione macroeconomia ci sono stati diversi threads corposi sull'argomento

gli esperti bazzicano là, credo, e poi qui son tutti avvocati, con o senza laurea
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12-12-10, 23:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da galatea Visualizza messaggio
Ciao a tutti,
dovrei ristrutturare la mia casa (immobile indipendente) , stavo pensando di fare installare i pannelli fotovoltaici integrati nel tetto con un impianto da 3kw in conto energia. Secondo voi, eventualmente anche sulla base della propria esperienza personale ma soprattutto disinteressatamente può dirmi se sono effettivamente convenienti , e si ha veramente un riscontro economico nonostante l’investimento iniziale oppure si tratta solo di un business di produttori installatori e banche.
Grazie ciao
è una grande opportunità per tutti, anche se un pò meno di qualche anno fa.
Non paghi più l'elettricità ed hai anche un piccolo rimborso. Però costa l'investimento iniziale.
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 10:57   #4 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
Grazie ciao
Conviene a tutti: proprietario, installatore, produttore dei pannelli e banche è solo lo Stato che ci rimette.....ma questo è un altro discorso.
L'investimento può essere interamente finanziato perciò puoi fare il lavoro praticamente senza esborso finanziario (ovviamente dal punto di vista del sistema bancario ti "occupa" una parte della tua capacità di accedere a finanziamenti).
Riguardo la tipologia di impianto merita un approfondimento: mi pare, ma dovrebbero intervenire gli esperti, che ci sia differenza tra i pannelli integrati nel tetto (quelli che ipotizzi di montare) rispetto a quelli posti sopra il tetto che hanno un contributo inferiore.
Sulla base dei riscontri che ho avuto in una casa indipendente c'è sempre vantaggio.
Considera inoltre che puoi affiancare ai pannelli fotovoltaici anche quelli per l'acqua calda che non godono di contributi ma che danno diritto alla detrazione del 55%.
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13-12-10, 20:09   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
Grazie ciao
Non solo sono convenienti, ma se ci pensi bene sono un vero e proprio regalo che lo Stato sta facendo agli italiani per invogliarli ad installare pannelli.
Pensaci un attimo: con lo scambio sul posto, come dovrebbe essere il tuo impianto, lo Stato ti dà la possibilità di autoconsumarti l'energia che produci ed in più per ogni Kwh prodotto ti dà un incentivo che fino alla fine dell'anno per un impianto integrato come quello da te ipotizzato ammonta ad € 0,442 (e questo incentivo te lo riconosce per 20 anni); per i primi 4 mesi dell'anno prossimo ammonterà ad € 0,401, per i 4 mesi successivi ad € 0,39 ed infine fino alla fine dell'anno ad € 0,38; per il 2012 l'incentivo si ridurrà del 6% e di un altro 6% per il 2013.
A conti fatti con l'incentivo ti ammortizzi l'impianto in massimo 10 anni (se vivi al sud anche in 7-8 anni poichè l'impianto produce di più) dopo di che per i restanti dieci anni è tutto guadagno con la soddisfazione di poter dire in giro che la tua famiglia, almeno per l'elettricità consumata, non contribuisce all'effetto serra.
Un consiglio: visto che devi ristrutturare casa l'impianto fotovoltaico sovradimensionalo (al contrario di ciò che consigliano tutti i tecnici) così alcune cose che adesso fai con il gas potresti farle con l'elettricità oppure potresti pensare di aggiungere impianti che magari adesso non hai (tipo impianto di condizionamento ecc.).
Un impianto di 3 kw oggi ti dovrebbe costare circa 15 mila € e per ogni kw ci vogliono all'incirca 8 mq di superficie.
Ciò che ti ho detto è frutto di esperienza personale: ho fatto un impianto di 4,375 kw nella mia casa di campagna per una spesa di circa 21 mila €, impianto entrato in funzione il 1° giugno ed ho ad oggi prodotto 3670 Kwh (ho in pratica recuperato già circa 2000€ dell'investimento (o, se preferisci, ho recuperato circa € 1600 d'incentivo ed in più non ho speso niente di elettricità).
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 15:49   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 18714190
bigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond reputebigmatch has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Un impianto di 3 kw oggi ti dovrebbe costare circa 15 mila € e per ogni kw ci vogliono all'incirca 8 mq di superficie.
Ciò che ti ho detto è frutto di esperienza personale: ho fatto un impianto di 4,375 kw nella mia casa di campagna per una spesa di circa 21 mila €, impianto entrato in funzione il 1° giugno ed ho ad oggi prodotto 3670 Kwh (ho in pratica recuperato già circa 2000€ dell'investimento (o, se preferisci, ho recuperato circa € 1600 d'incentivo ed in più non ho speso niente di elettricità).
Se lo si fa solo per speculare sugli incentivi regalati da pantalone con i soldi di tutti, va bene.
Però se volessi renderti indipendente e consumare solo la tua elettricità, dovresti moltiplicare per 10 i kw necessari: per esempio se volessi avere 3 kw. medi giornalieri, dovresti mettere su un impianto da 30 kw.
Questo tanto per dire dell'efficienza e convenienza del fotovoltaico.
bigmatch non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 18:40   #7 (permalink)
Member

Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da bigmatch Visualizza messaggio
Se lo si fa solo per speculare sugli incentivi regalati da pantalone con i soldi di tutti, va bene.
Però se volessi renderti indipendente e consumare solo la tua elettricità, dovresti moltiplicare per 10 i kw necessari: per esempio se volessi avere 3 kw. medi giornalieri, dovresti mettere su un impianto da 30 kw.
Questo tanto per dire dell'efficienza e convenienza del fotovoltaico.
Capisci molto poco di fotovoltaico.
Informati prima di dare numeri a vanvera.
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 14-12-10, 21:44   #8 (permalink)
Cuore di cane

L'avatar di _Sharik_

_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute_Sharik_ has a reputation beyond repute
Citazione:
Ciao a tutti,
dovrei ristrutturare la mia casa (immobile indipendente) , stavo pensando di fare installare i pannelli fotovoltaici integrati nel tetto con un impianto da 3kw in conto energia.
Tieni presente che gia` dall'anno prossimo gli incentivi saranno meno convenienti quindi se puoi tenta di fare domanda entro il 31 anche se la vedo dura.

Tecnicamente che io sappia gli incentivi non li paga lo stato ma vengono ricavati da una delle (tante) addizionali sulle bollette elettriche.

Non hai scritto la tua latitudine, ovviamente piu` sei a sud piu` conviene ma anche qui al nord dovresti avere un rendimento decente, sicuramente superiore ai BOT.
Ovviamente un impianto fotovoltaico e` meno sicuro di un TDS, stiamo pur sempre parlando di un investimento che si ripaga in 10 e passa anni.

Se oltre a guadagnare un po' di soldini vuoi fare davvero del bene all'ambiente metti anche il solare termico che paradossalmente (visto che si ripaga da solo senza conti energia) e` stato messo del tutto in ombra dal fotovoltaico.

Io ti sconsiglierei di mettere un impianto piu` grande del necessario, il conto energia e` nato pensando all'auto consumo e gia` cosi` in molti (me compreso) hanno molti dubbi sulla sua utilita` reale.

Tralasciando i noti problemi ambientali della tecnologia fotovoltaica, cioe` il processo produttivo solitamente basato sulla filiera del Silicio quindi ad altissimo impianto ambientale, il processo produttivo altamente energivoro (si parla di piu` di 6 anni di funzionamento affinche` un pannello restituisca l'energia che e` stata spesa nella sua costruzione e il grosso del lavoro si fa in Cina quindi con corrente ricavata dal carbone) ricordo che il Germania dopo piu` di 15 anni di conto energia sono arrivati ad un misero 0,7% [1] di output elettrico.
Non male visto che pare abbiano speso sui 10 miliardi di Euro , di cui il grosso immagino sia andato in Cina per le celle.

[1] IEA Energy Statistics - Electricity for Germany
Totale 2008: 637,2 TWh
Fotovoltaico 2008: 4,4 TWh
sono i dati piu` recenti che ho trovato.
_Sharik_ non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-10, 10:50   #9 (permalink)
The Evil Banker

L'avatar di brushless

Popolarità: 0
brushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond reputebrushless has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da capuz Visualizza messaggio
Conviene a tutti: proprietario, installatore, produttore dei pannelli e banche è solo lo Stato che ci rimette.....ma questo è un altro discorso.
L'investimento può essere interamente finanziato perciò puoi fare il lavoro praticamente senza esborso finanziario (ovviamente dal punto di vista del sistema bancario ti "occupa" una parte della tua capacità di accedere a finanziamenti).
Letto cosi', sembra che uno non debba tirare fuori neanche un soldo. Diciamo che in realta' poi e' un diverso : i rimborsi GSE arrivano dopo un po' di mesi, quindi se fai un finanziamento devi iniziare a pagarne le rate, ed i soldi devi averli.
Poi, in base al tasso, fisso o variabile, bisogna verificare che il rimborso GSE copra interamente la rata, e sinceramente non mi sento di poter dire che sempre e comunque la copra interamente.....anzi.
Inoltre ci sono costi collaterali (infrastrutture per il posizionamento dei pannelli (che non sempre sono finanziabili), assicurazione obbligatoria dell'impianto, contratto di manutenzione, eventuale sostituzione degli inverter) che comunque il cliente deve sostenere annualmente, di tasca sua, e che non sono rimborsati dallo stato.
Non sono assolutamento contrario a questa forma di investimento, ma e' anche giusto dare una fotografia piu' attinente alla realta'.
brushless non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 15-12-10, 17:00   #10 (permalink)
SIAMO TORNATI

L'avatar di capuz

Popolarità: 42949680
capuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond reputecapuz has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da brushless Visualizza messaggio
Letto cosi', sembra che uno non debba tirare fuori neanche un soldo. Diciamo che in realta' poi e' un diverso : i rimborsi GSE arrivano dopo un po' di mesi, quindi se fai un finanziamento devi iniziare a pagarne le rate, ed i soldi devi averli.
Poi, in base al tasso, fisso o variabile, bisogna verificare che il rimborso GSE copra interamente la rata, e sinceramente non mi sento di poter dire che sempre e comunque la copra interamente.....anzi.
Inoltre ci sono costi collaterali (infrastrutture per il posizionamento dei pannelli (che non sempre sono finanziabili), assicurazione obbligatoria dell'impianto, contratto di manutenzione, eventuale sostituzione degli inverter) che comunque il cliente deve sostenere annualmente, di tasca sua, e che non sono rimborsati dallo stato.
Non sono assolutamento contrario a questa forma di investimento, ma e' anche giusto dare una fotografia piu' attinente alla realta'.
hai ragione sono stato un po' sbrigativo nel rispondere, sottoscrivo quasi tutto: per quel che riguarda la copertura della rata del finanziamento con la vendita di corrente dipende dalle variabili che hai riportato oltre che dal consumo interno (che dovrebbe cmq essere virtualmente scalato dalla rata) e dalla durata del finanziamento. Per quel che ho visto fino ad ora, solitamente è sufficiente se la durata del durata delfinanziamento è adeguata)
capuz non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:16.