![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 4 ![]() |
convenienza o meno del fotovoltaico
Ciao a tutti,
dovrei ristrutturare la mia casa (immobile indipendente) , stavo pensando di fare installare i pannelli fotovoltaici integrati nel tetto con un impianto da 3kw in conto energia. Secondo voi, eventualmente anche sulla base della propria esperienza personale ma soprattutto disinteressatamente può dirmi se sono effettivamente convenienti , e si ha veramente un riscontro economico nonostante l’investimento iniziale oppure si tratta solo di un business di produttori installatori e banche. Grazie ciao |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Non paghi più l'elettricità ed hai anche un piccolo rimborso. Però costa l'investimento iniziale. |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
L'investimento può essere interamente finanziato perciò puoi fare il lavoro praticamente senza esborso finanziario (ovviamente dal punto di vista del sistema bancario ti "occupa" una parte della tua capacità di accedere a finanziamenti). Riguardo la tipologia di impianto merita un approfondimento: mi pare, ma dovrebbero intervenire gli esperti, che ci sia differenza tra i pannelli integrati nel tetto (quelli che ipotizzi di montare) rispetto a quelli posti sopra il tetto che hanno un contributo inferiore. Sulla base dei riscontri che ho avuto in una casa indipendente c'è sempre vantaggio. Considera inoltre che puoi affiancare ai pannelli fotovoltaici anche quelli per l'acqua calda che non godono di contributi ma che danno diritto alla detrazione del 55%. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Pensaci un attimo: con lo scambio sul posto, come dovrebbe essere il tuo impianto, lo Stato ti dà la possibilità di autoconsumarti l'energia che produci ed in più per ogni Kwh prodotto ti dà un incentivo che fino alla fine dell'anno per un impianto integrato come quello da te ipotizzato ammonta ad € 0,442 (e questo incentivo te lo riconosce per 20 anni); per i primi 4 mesi dell'anno prossimo ammonterà ad € 0,401, per i 4 mesi successivi ad € 0,39 ed infine fino alla fine dell'anno ad € 0,38; per il 2012 l'incentivo si ridurrà del 6% e di un altro 6% per il 2013. A conti fatti con l'incentivo ti ammortizzi l'impianto in massimo 10 anni (se vivi al sud anche in 7-8 anni poichè l'impianto produce di più) dopo di che per i restanti dieci anni è tutto guadagno con la soddisfazione di poter dire in giro che la tua famiglia, almeno per l'elettricità consumata, non contribuisce all'effetto serra. Un consiglio: visto che devi ristrutturare casa l'impianto fotovoltaico sovradimensionalo (al contrario di ciò che consigliano tutti i tecnici) così alcune cose che adesso fai con il gas potresti farle con l'elettricità oppure potresti pensare di aggiungere impianti che magari adesso non hai (tipo impianto di condizionamento ecc.). Un impianto di 3 kw oggi ti dovrebbe costare circa 15 mila € e per ogni kw ci vogliono all'incirca 8 mq di superficie. Ciò che ti ho detto è frutto di esperienza personale: ho fatto un impianto di 4,375 kw nella mia casa di campagna per una spesa di circa 21 mila €, impianto entrato in funzione il 1° giugno ed ho ad oggi prodotto 3670 Kwh (ho in pratica recuperato già circa 2000€ dell'investimento (o, se preferisci, ho recuperato circa € 1600 d'incentivo ed in più non ho speso niente di elettricità). |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18714190 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Però se volessi renderti indipendente e consumare solo la tua elettricità, dovresti moltiplicare per 10 i kw necessari: per esempio se volessi avere 3 kw. medi giornalieri, dovresti mettere su un impianto da 30 kw. Questo tanto per dire dell'efficienza e convenienza del fotovoltaico.
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() ![]() Informati prima di dare numeri a vanvera. ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Cuore di cane
Citazione:
Tecnicamente che io sappia gli incentivi non li paga lo stato ma vengono ricavati da una delle (tante) addizionali sulle bollette elettriche. Non hai scritto la tua latitudine, ovviamente piu` sei a sud piu` conviene ma anche qui al nord dovresti avere un rendimento decente, sicuramente superiore ai BOT. Ovviamente un impianto fotovoltaico e` meno sicuro di un TDS, stiamo pur sempre parlando di un investimento che si ripaga in 10 e passa anni. Se oltre a guadagnare un po' di soldini vuoi fare davvero del bene all'ambiente metti anche il solare termico che paradossalmente (visto che si ripaga da solo senza conti energia) e` stato messo del tutto in ombra dal fotovoltaico. ![]() Io ti sconsiglierei di mettere un impianto piu` grande del necessario, il conto energia e` nato pensando all'auto consumo e gia` cosi` in molti (me compreso) hanno molti dubbi sulla sua utilita` reale. Tralasciando i noti problemi ambientali della tecnologia fotovoltaica, cioe` il processo produttivo solitamente basato sulla filiera del Silicio quindi ad altissimo impianto ambientale, il processo produttivo altamente energivoro (si parla di piu` di 6 anni di funzionamento affinche` un pannello restituisca l'energia che e` stata spesa nella sua costruzione e il grosso del lavoro si fa in Cina quindi con corrente ricavata dal carbone) ricordo che il Germania dopo piu` di 15 anni di conto energia sono arrivati ad un misero 0,7% [1] di output elettrico. Non male visto che pare abbiano speso sui 10 miliardi di Euro , di cui il grosso immagino sia andato in Cina per le celle.[1] IEA Energy Statistics - Electricity for Germany Totale 2008: 637,2 TWh Fotovoltaico 2008: 4,4 TWh sono i dati piu` recenti che ho trovato. |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
The Evil Banker
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Poi, in base al tasso, fisso o variabile, bisogna verificare che il rimborso GSE copra interamente la rata, e sinceramente non mi sento di poter dire che sempre e comunque la copra interamente.....anzi. Inoltre ci sono costi collaterali (infrastrutture per il posizionamento dei pannelli (che non sempre sono finanziabili), assicurazione obbligatoria dell'impianto, contratto di manutenzione, eventuale sostituzione degli inverter) che comunque il cliente deve sostenere annualmente, di tasca sua, e che non sono rimborsati dallo stato. Non sono assolutamento contrario a questa forma di investimento, ma e' anche giusto dare una fotografia piu' attinente alla realta'.
|
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
SIAMO TORNATI
Popolarità: 42949680 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||