![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
ctu in ATP e gratuito patrocinio
Volevo porre un quesito giuridico che riguarda una mia amica, la quale sta per iniziare una causa contro un vicino che ha costruito un'abitazione a pochissima distanza dalla sua.
Pur non avendo letto le carte, a sentirla sembrerebbe avere ragione al 100%, ma non è questo il punto. Questa mia amica è disoccupata, senza alcun reddito(tranne la proprietà della casa)e vive da sola, quindi completamente indigente, di conseguenza ha diritto al gratuito patrocinio.(quindi le spese legali e giudiziarie gratuite) Ora però, l'avvocato per accelerare le cose vorrebbe(prima della citazione in giudizio) ricorrere ad un ATP(accertamento tecnico preventivo) e probabilmente sarebbe una buona idea, se non per il fatto che la spesa relativa al ctu in questo caso la dovrebbe cacciare la mia amica seppur nullatenente: 1)E' vero che in caso di ATP la ctu la deve pagare ugualmente il patrocinato?(cioè la mia amica) 2)Se la ctu avvenisse invece successivamente in sede di giudizio, la mia amica dovrebbe ugualmente anticipare la spesa?(non credo in quanto patrocinata) Questo sarebbe un punto importante perchè se anche la causa si allungasse di un paio d'anni a lei non gliene frega nulla piuttosto di non anticipare la spesa 3)Quanto potrebbe costare un a perizia del geometra o ingegnere, mi rendo conto dell'aleatorietà della domanda, io cmq orientativamente gli ho detto sui € 2.000 ma è una cifra buttata là, il suo avvocato gli aveva detto addirittura sui 1.000(mi sembra un po esigua) 4)Normalmente la ctu è sempre posta provvisoriamente a carico della parte richiedente, ma in questo caso(indigente) il giudice non potrebbe orientarsi diversamente, magari tutto all'altra parte oppure metà per uno? 5)Gli avvocati che assistono un patrocinato, i soldi quando li prendono, alla fine della causa oppure di tanto in tanto? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 27072875 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Cmq ho fatto una ricerca e mi rispondo da me (a beneficio di chi fosse interessato) Tutto ciò che viene fatto in sede stragiudiziale il patrocinato lo deve pagare, quindi la consulenza e le spese di ATP vanno pagate ed anche la CTU e la CTP(eventuale) Invece in sede di giudizio è tutto gratuito, l'avvocato deve addirittura anticipare il contributo unificato, anche la CTU e la CTP sono gratuite Gli avvocati patrocinatori vengono liquidati dallo stato (cioè dal giudice)sia se vincono sia se perdono) e gli onorari sono molto bassi, il pagamento avviene circa 2 o 3 anni dopo Quindi il trattamento che l'avvocato applica al patrocinato non può essere lo stesso che applica ad un suo cliente, il suo scopo è quello di finire la causa il prima possibile. L'unica spesa richiedibile è quella relativa alla prima consulenza e alla valutazione della causa |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Allora meglio fare 6 h al giorno come funzionario con stipendio sicuro,indennità di rischio,etc o stare ore ad aspettare il giudice che termini il processo in corso e guadagnare qualcosina di più? |
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Secondo me però, per invogliare l'avvocato avrei fatto alcune modifiche: 1) La prima e più importante era che in caso di vittoria di spese, le stesse non debbano essere liquidate dallo stato, ma richieste alla controparte soccombente, in questo modo l'avvocato potrebbe chiedere di più e si sentirebbe incentivato maggiormente a sostenere la vittoria del suo assistito(adesso invece mi sembra di capire che se vince o se perde, prende la stessa cifra) 2)Le spese varie ed in particolare il contributo unificato(la più sostanziosa credo) devono essere anticipate dallo stato e non dall'avvocato |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Voglio dire, quando il proprio cliente è vittorioso di spese, presenta la nota spese approvata dal giudice alla controparte(con ingiunzione se necessaria) se la controparte è nullatenente l'avvocato che fa, li può chiedere alla sua parte?(non credo) e poi il cliente vittorioso deve tentare il recupero presso il soccombente? |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
io sono il tuo cliente, noi vinciamo la causa con vittoria di spese, quindi presentiamo la parcella al giudice (risarcimento+spese legali), se la controparte non c'ha una lira, tu i soldi li prenderai ugualmente dal mia parte? |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Interessante è: Il fallimento dell'imprenditore defunto...s'imparano molte cose... Allora noi vinciamo aspettiamo i soldini ma nessuno ci paga..paga il giudice? No,pago io cliente? No,abbiamo perso i soldi tutto qua. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
supponiamo che il perdente-causa invece si vivo, ora viene condannato a pagare 10.000 di risarcimento+ 5.000 di spese il perdente riesce a pagare solo 7.000 Io sono l'avvocat e tu il cliente, di questi 7.000€ io avvocato ho diritto di prenderne 5.000 oppure una parte oppure niente? |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||