Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 07-12-10, 22:39   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 0
someonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond repute
Domanda sui nomi. Posso usarne due o solo uno?

Io ho 5 nomi. Sul codice fiscale e su tutti i documenti che mi arrivano ne compare solo uno perchè mio padre utilizzò le virgole quando li dichiarò. Poichè non vengo chiamato col primo nome, quello "legale", ma col secondo, vorrei sapere se comunque posso utilizzare primo e secondo nome quando metto le firme, apro conti correnti, ecc Oppure se ho l'obbligo di utilizzare esclusivamente il nome presente sulla carta di identità / codice fiscale.

Grazie
someonesomewhere non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-10, 00:15   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 39481741
gdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond reputegdufinance has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da someonesomewhere Visualizza messaggio
Io ho 5 nomi. Sul codice fiscale e su tutti i documenti che mi arrivano ne compare solo uno perchè mio padre utilizzò le virgole quando li dichiarò. Poichè non vengo chiamato col primo nome, quello "legale", ma col secondo, vorrei sapere se comunque posso utilizzare primo e secondo nome quando metto le firme, apro conti correnti, ecc Oppure se ho l'obbligo di utilizzare esclusivamente il nome presente sulla carta di identità / codice fiscale.

Grazie
puoi metterne quanti vuoi, l'importante è che ci sia anche quello "legale"
gdufinance non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-10, 00:27   #3 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:

Grazie
Guarda qual'è quello legale,quello accetatto dall'agenzia delle entrate e usa quello,o usane 100 ma basta che ci sia quello legale.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-10, 13:22   #4 (permalink)
Member

Popolarità: 34645445
PiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond reputePiVi1962 has a reputation beyond repute
La firma è uno "specimen": per quello che ne so io può essere diversa dal nome anagrafico (mio padre firma gli assegni con il diminutivo del suo nome) e può contenere anche altri elementi (ricordo di aver incassato un assegno con un disegnino di un albero che accompagnava la firma, immagino conforme allo specimen).

Per quanto riguarda invece il nome titolare del conto, e quello da scrivere per chi emette assegni a tuo favore (che devono coincidere), mi rimetto a persone più esperte.
PiVi1962 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-10, 14:10   #5 (permalink)
Member

Popolarità: 17110311
stemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond reputestemi has a reputation beyond repute
se i nomi sono stati registrati "con la virgola" in realtà solo il primo è un nome e per gli altri esiste un'altro "termine tecnico anagrafico" che al momento non ricordo. Pertanto, in tale caso, è obbligatorio usare solo il primo. Se poi si vogliono aggiungere anche gli altri o alcuni degli altri è una libera scelta. Se invece, per ipotesi, non sono stati dichiarati "con la virgola" sono tutti nomi e, perlomeno nei documenti/pratiche/firme ufficiali è obbligatorio usarli tutti.

Per la firma depositata vale il discorso dello specimen. Ma solo per quella depositata. Infatti quando si apre il conto corrente si mettono nmila firme sul contratto che devono rispettare la regola di cui sopra. Poi si mette una firma specifica come specimen in cui volendo, appunto, si può mettere anche il fiorellino...
stemi non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-10, 15:25   #6 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da stemi Visualizza messaggio
se i nomi sono stati registrati "con la virgola" in realtà solo il primo è un nome e per gli altri esiste un'altro "termine tecnico anagrafico" che al momento non ricordo. Pertanto, in tale caso, è obbligatorio usare solo il primo. Se poi si vogliono aggiungere anche gli altri o alcuni degli altri è una libera scelta. Se invece, per ipotesi, non sono stati dichiarati "con la virgola" sono tutti nomi e, perlomeno nei documenti/pratiche/firme ufficiali è obbligatorio usarli tutti.

Per la firma depositata vale il discorso dello specimen. Ma solo per quella depositata. Infatti quando si apre il conto corrente si mettono nmila firme sul contratto che devono rispettare la regola di cui sopra. Poi si mette una firma specifica come specimen in cui volendo, appunto, si può mettere anche il fiorellino...
io ho solo 4 nomi senza virgola però

fino alla maturità nelle pagelle e in tutti gli atti scolastici figuravano in 3 ... uno si era perso alla fine delle medie inferiori

successivamente me n'è rimasto solo uno, per il lavoro, le tasse, il titolo di studio, il matrimonio, etc

misteri della vita, a chi troppo e a chi troppo poco

posto che il nome con lo specimen di firma non c'entra un fico, e che uno potrebbe anche dipingere un ideogramma, il problema viene nei casi in cui devi firmare LEGGIBILE E PER ESTESO (o disteso secondo qualche appuntato)

io fin dalla prima elementare ho firmato con un solo nome e nessuno ha mai recriminato
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08-12-10, 22:16   #7 (permalink)
Member

L'avatar di gormitag

Popolarità: 18280177
gormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond reputegormitag has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
io ho solo 4 nomi senza virgola però

fino alla maturità nelle pagelle e in tutti gli atti scolastici figuravano in 3 ... uno si era perso alla fine delle medie inferiori

successivamente me n'è rimasto solo uno, per il lavoro, le tasse, il titolo di studio, il matrimonio, etc

misteri della vita, a chi troppo e a chi troppo poco

posto che il nome con lo specimen di firma non c'entra un fico, e che uno potrebbe anche dipingere un ideogramma, il problema viene nei casi in cui devi firmare LEGGIBILE E PER ESTESO (o disteso secondo qualche appuntato)

io fin dalla prima elementare ho firmato con un solo nome e nessuno ha mai recriminato
Solo il primo va messo,quello è importante.
gormitag non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-10, 18:41   #8 (permalink)
Member

someonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond reputesomeonesomewhere has a reputation beyond repute
Grazie a tutti per le risposte.

Quindi se io apro un conto corrente con un nome aggiuntivo rispetto a quello che c'è sul codice fiscale nessuno mi farà storie, giusto? Se sul codice fiscale c'è solo Benito Rossi io posso aprire tranquillamente un conto intestato a Benito Adolfo Rossi, no?
Vecchio 09-12-10, 18:56   #9 (permalink)
ridateci il cainano!

L'avatar di Andrea4891

Andrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond reputeAndrea4891 has a reputation beyond repute
Citazione:
Grazie a tutti per le risposte.

Quindi se io apro un conto corrente con un nome aggiuntivo rispetto a quello che c'è sul codice fiscale nessuno mi farà storie, giusto? Se sul codice fiscale c'è solo Benito Rossi io posso aprire tranquillamente un conto intestato a Benito Adolfo Rossi, no?
perchè rischiare ?!

cmq Benito Adolfo Rossi forse te lo passano, invece con Benito Adolfo Franco Neri la condanna per apologia è certa
Andrea4891 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09-12-10, 19:17   #10 (permalink)
Member

Citazione:
Originalmente inviato da Andrea4891 Visualizza messaggio
perchè rischiare ?!

cmq Benito Adolfo Rossi forse te lo passano, invece con Benito Adolfo Franco Neri la condanna per apologia è certa
Perchè vengo chiamato da tutti "Adolfo", mi chiamo "Benito" perchè così si chiamava mio nonno, quindi mi piacerebbe potermi firmare ed utilizzare anche il nome con il quale vengo chiamato in realtà.
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:12.