![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Domanda sui nomi. Posso usarne due o solo uno?
Io ho 5 nomi. Sul codice fiscale e su tutti i documenti che mi arrivano ne compare solo uno perchè mio padre utilizzò le virgole quando li dichiarò. Poichè non vengo chiamato col primo nome, quello "legale", ma col secondo, vorrei sapere se comunque posso utilizzare primo e secondo nome quando metto le firme, apro conti correnti, ecc Oppure se ho l'obbligo di utilizzare esclusivamente il nome presente sulla carta di identità / codice fiscale.
Grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 39481741 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 34645445 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
La firma è uno "specimen": per quello che ne so io può essere diversa dal nome anagrafico (mio padre firma gli assegni con il diminutivo del suo nome) e può contenere anche altri elementi (ricordo di aver incassato un assegno con un disegnino di un albero che accompagnava la firma, immagino conforme allo specimen).
Per quanto riguarda invece il nome titolare del conto, e quello da scrivere per chi emette assegni a tuo favore (che devono coincidere), mi rimetto a persone più esperte. |
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 17110311 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
se i nomi sono stati registrati "con la virgola" in realtà solo il primo è un nome e per gli altri esiste un'altro "termine tecnico anagrafico" che al momento non ricordo. Pertanto, in tale caso, è obbligatorio usare solo il primo. Se poi si vogliono aggiungere anche gli altri o alcuni degli altri è una libera scelta. Se invece, per ipotesi, non sono stati dichiarati "con la virgola" sono tutti nomi e, perlomeno nei documenti/pratiche/firme ufficiali è obbligatorio usarli tutti.
Per la firma depositata vale il discorso dello specimen. Ma solo per quella depositata. Infatti quando si apre il conto corrente si mettono nmila firme sul contratto che devono rispettare la regola di cui sopra. Poi si mette una firma specifica come specimen in cui volendo, appunto, si può mettere anche il fiorellino... |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
senza virgola però ![]() fino alla maturità nelle pagelle e in tutti gli atti scolastici figuravano in 3 ... uno si era perso alla fine delle medie inferiori ![]() successivamente me n'è rimasto solo uno, per il lavoro, le tasse, il titolo di studio, il matrimonio, etc misteri della vita, a chi troppo e a chi troppo poco ![]() posto che il nome con lo specimen di firma non c'entra un fico, e che uno potrebbe anche dipingere un ideogramma, il problema viene nei casi in cui devi firmare LEGGIBILE E PER ESTESO (o disteso secondo qualche appuntato) io fin dalla prima elementare ho firmato con un solo nome e nessuno ha mai recriminato
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
Grazie a tutti per le risposte.
Quindi se io apro un conto corrente con un nome aggiuntivo rispetto a quello che c'è sul codice fiscale nessuno mi farà storie, giusto? Se sul codice fiscale c'è solo Benito Rossi io posso aprire tranquillamente un conto intestato a Benito Adolfo Rossi, no? |
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
cmq Benito Adolfo Rossi forse te lo passano, invece con Benito Adolfo Franco Neri la condanna per apologia è certa
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||