![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 10564495 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
[help] Richiesta Mutuo consigli.
Ciao a tutti chiedo aiuto al FOL,
vi faccio un riassunto molto sintetico della situazione casa da 300 mila euro
Grazie ragazzi per i consigli che mi darete. |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Highlander®
Popolarità: 42949681 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Troppo sintetico...
![]() ...quindi la casa era di proprietà di tua madre e tua zia (sorella di tua madre). ...il testamento (mi sembra di capire olografo) va pubblicato dopo la morte del testatore con successiva trascrizione (sempre da parte di un notaio)... ...successivamente alla trascrizione, puoi procedere con l'acquisto dell'altra quota di proprietà della sorella di tua madre. p.s., non mi convince la rinuncia bonaria dei tuoi fratelli...un testamento olografo è annullabile per un minimo errore (ma non entro nel merito della situazione) |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
bisogna anche considerare che se i fratelli hanno figli alla loro rinuncia la quota di leggittima spetta a loro.
Se la situazione successoria non è ben definita la banca potrebbe romperti , poi dipende dalla banca se è quella tua di fiducia basta che fai una visitina al direttore così ti fai un'idea. |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 10564495 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
grazie a tutti ragazzi, risolto in effetti con il direttore della banca
![]() Citazione:
Ultima modifica di Bilancio : 02-12-10 alle ore 19:45 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949679 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Quindi dovrebbe esserci anche la rinuncia da parte dei figli, ma qui c'è l'inghippo: infatti se i figli son minorenni se non ricordo male interviene il tribunale che deve autorizzare l'operazione (il concetto è che i genitori non possono disporre arbitrariamente del patrimonio dei figli). |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Se leggi l'art. 467 del c.c. (che spiega la nozione dell'istituto della rappresentazione) ti accorgi che il secondo comma dell'articolo spiega quando tale istituto opera nella successione testamentaria (solo nel caso in cui l'istituito 'non possa o non voglia accettare'); questo significa che solo i discendenti legittimi del nostro amico (istituito dalla de cuius quale erede unico) potrebbero subentrare in rappresentazione. Preciso che non ho approfondito l'argomento con una ricerca giurisprudenziale ma non credo che il significato letterale della norma possa far sorgere dubbi (anche se con i giudici non si sa mai..!!). |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) |
|
Member
ho omesso una cosa importante e chiedo perdono a tutti.... ho omesso di dire che tecnicamente non rinunciano, perchè a loro sempre in base al testamento va la casa di campagna, quindi io metà casa di roma, e loro la casa di campagna....
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
![]() ![]() dì la verità che era un test per vedere che riuscivamo a tirarti furoi come situazioni ipotetiche ^^
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||