Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 01-12-10, 22:46   #1 (permalink)
Member

L'avatar di Bilancio

Popolarità: 10564495
Bilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond repute
[help] Richiesta Mutuo consigli.

Ciao a tutti chiedo aiuto al FOL,
vi faccio un riassunto molto sintetico della situazione

casa da 300 mila euro
  • 50% di mia madre (deceduta) 1 anno fa me l'ha lasciata ( i miei fratelli firmato la rinuncia ma il testamento non è stato pubblicato)
  • 50% l'acquisto dalla sorella di mia madre ho il compromesso firmato.
adesso il problema è che devo richiedere un mutuo di 50k decennale, la banca me lo concede con questi requisiti? Cioè con il compromesso e il testamento?

Grazie ragazzi per i consigli che mi darete.
Bilancio non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 00:51   #2 (permalink)
Highlander®

L'avatar di Kevin Mitnick

Popolarità: 42949681
Kevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond reputeKevin Mitnick has a reputation beyond repute
Troppo sintetico...

...quindi la casa era di proprietà di tua madre e tua zia (sorella di tua madre).

...il testamento (mi sembra di capire olografo) va pubblicato dopo la morte del testatore con successiva trascrizione (sempre da parte di un notaio)...

...successivamente alla trascrizione, puoi procedere con l'acquisto dell'altra quota di proprietà della sorella di tua madre.

p.s., non mi convince la rinuncia bonaria dei tuoi fratelli...un testamento olografo è annullabile per un minimo errore (ma non entro nel merito della situazione)
Kevin Mitnick non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 07:37   #3 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Popolarità: 42949679
arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
bisogna anche considerare che se i fratelli hanno figli alla loro rinuncia la quota di leggittima spetta a loro.
Se la situazione successoria non è ben definita la banca potrebbe romperti , poi dipende dalla banca se è quella tua di fiducia basta che fai una visitina al direttore così ti fai un'idea.
arimiao è  collegato   Rispondi citando
Vecchio 02-12-10, 19:38   #4 (permalink)
Member

L'avatar di Bilancio

Bilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond reputeBilancio has a reputation beyond repute
grazie a tutti ragazzi, risolto in effetti con il direttore della banca

Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
bisogna anche considerare che se i fratelli hanno figli alla loro rinuncia la quota di leggittima spetta a loro.
anche se loro rinunciano in forma scritta davanti al notaio? (dando il loro assenso al testamento?

Ultima modifica di Bilancio : 02-12-10 alle ore 19:45
Vecchio 03-12-10, 14:08   #5 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

arimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond reputearimiao has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da Bilancio Visualizza messaggio

anche se loro rinunciano in forma scritta davanti al notaio? (dando il loro assenso al testamento?
dici i figli? Sì alla rinuncia dei tuoi fratelli subentrano i figli per rappresentanza.
Quindi dovrebbe esserci anche la rinuncia da parte dei figli, ma qui c'è l'inghippo: infatti se i figli son minorenni se non ricordo male interviene il tribunale che deve autorizzare l'operazione (il concetto è che i genitori non possono disporre arbitrariamente del patrimonio dei figli).
Vecchio 03-12-10, 16:09   #6 (permalink)
Member

Popolarità: 42949678
Saturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond reputeSaturalanx has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da arimiao Visualizza messaggio
dici i figli? Sì alla rinuncia dei tuoi fratelli subentrano i figli per rappresentanza.
Quindi dovrebbe esserci anche la rinuncia da parte dei figli, ma qui c'è l'inghippo: infatti se i figli son minorenni se non ricordo male interviene il tribunale che deve autorizzare l'operazione (il concetto è che i genitori non possono disporre arbitrariamente del patrimonio dei figli).
Non credo sia così. I fratelli non stanno tecnicamente rinunciando ma aderendo alle disposizioni testamentarie della madre (in pratica stanno promettendo che non impugneranno il testamento per lesione di legittima).
Se leggi l'art. 467 del c.c. (che spiega la nozione dell'istituto della rappresentazione) ti accorgi che il secondo comma dell'articolo spiega quando tale istituto opera nella successione testamentaria (solo nel caso in cui l'istituito 'non possa o non voglia accettare'); questo significa che solo i discendenti legittimi del nostro amico (istituito dalla de cuius quale erede unico) potrebbero subentrare in rappresentazione.
Preciso che non ho approfondito l'argomento con una ricerca giurisprudenziale ma non credo che il significato letterale della norma possa far sorgere dubbi (anche se con i giudici non si sa mai..!!).
Saturalanx non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 19:20   #7 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Citazione:
Originalmente inviato da Saturalanx Visualizza messaggio
Non credo sia così. I fratelli non stanno tecnicamente rinunciando ma aderendo alle disposizioni testamentarie della madre (in pratica stanno promettendo che non impugneranno il testamento per lesione di legittima).
Se leggi l'art. 467 del c.c. (che spiega la nozione dell'istituto della rappresentazione) ti accorgi che il secondo comma dell'articolo spiega quando tale istituto opera nella successione testamentaria (solo nel caso in cui l'istituito 'non possa o non voglia accettare'); questo significa che solo i discendenti legittimi del nostro amico (istituito dalla de cuius quale erede unico) potrebbero subentrare in rappresentazione.
Preciso che non ho approfondito l'argomento con una ricerca giurisprudenziale ma non credo che il significato letterale della norma possa far sorgere dubbi (anche se con i giudici non si sa mai..!!).
Il punto è come interpretare l'accettazione del testamento, a mio avviso è un'implicita rinuncia alla quota di leggittima anche perché come te la rigiri è così (aderire a una disposizione testamentaria che mi riserva 0 significa rinunciare alla quota di leggittima), effettivamente andrebbe tutto approfondito con una ricerca sulla giurisprudenza e dottrina.
Vecchio 03-12-10, 19:59   #8 (permalink)
Member

L'avatar di Bilancio

ho omesso una cosa importante e chiedo perdono a tutti.... ho omesso di dire che tecnicamente non rinunciano, perchè a loro sempre in base al testamento va la casa di campagna, quindi io metà casa di roma, e loro la casa di campagna....
Vecchio 03-12-10, 20:01   #9 (permalink)
New Member

Popolarità: 0
amigda non è ancora classificato
Citazione:

W il direttore!
Vorrei vedere se avessi avuto una banca on line, come tanti ossessionati qui sul forum che non considerano altro, con l'help desk a spiegare i problemi
amigda non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03-12-10, 20:17   #10 (permalink)
Member

L'avatar di arimiao

Citazione:
ho omesso una cosa importante e chiedo perdono a tutti.... ho omesso di dire che tecnicamente non rinunciano, perchè a loro sempre in base al testamento va la casa di campagna, quindi io metà casa di roma, e loro la casa di campagna....
dì la verità che era un test per vedere che riuscivamo a tirarti furoi come situazioni ipotetiche ^^
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:03.