![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Multa-ricorso prefetto
![]() nel 2008 mi sono arrivate due multe per passaggio in ZTL fattemi a distanza di un minuto una dall'altra e nella stessa via. Ho pagato la prima e fatto ricorso al prefetto per la seconda . Trascorso un anno ho pensato che tutto fosse andato liscio non avendo ricevuto nulla . Invece adesso ho ricevuto una cartella esattoriale per circa 240 euro relativo proprio a quella seconda multa. Il ricorso l'ho presentato al comando dei vigili che mi hanno rilasciato ricevuta . Che faccio ??? Ricorso al giudice di pace ? la pago ??? ![]() ![]() ![]() ![]() Sono incavolato non poco perche' era contestabile anche la prima multa non essendovi cartelli .essendo il 16 Agosto a Milano sulla circonvalazione esterna. pero' ormai l'ho pagata ... ma seconda mi gira di brutto pagarla tre volte |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
cmq ricordo che il ricorso al prefetto si può inviare al medesimo per raccomandata ar (come ho fatto io, e in questo caso i termini sono dilatati di 1 mese perchè il prefetto deve mandare la documentazione al "multante") oppure a chi ti ha multato, il quale lo deve trasmettere al prefetto con le sue controdeduzioni in ogni caso il prefetto, entro un certo numero di mesi (non ricordo, ma non pochi) ti deve notificare la sua decisione, dopo la quale tu hai tempo (30 gg ??) per pagare o presentare ricorso al gdp nb - ho scritto a braccio, se proprio non sei capace di trovare le leggi con google vedrò che cosa ho tenuto archiviato ... |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Devi solo controllare attentamente che non ti sia stata notificata la decisione del Prefetto (fai attenzione che la notifica si ha per avvenuta anche se non ti vai a ritirare la raccomandata dalla posta!).Per avere questa certezza potresti chiedere al Comando dei Vigili presso cui hai presentato il ricorso.
Se non ti è stata notificata alcuna decisione del Prefetto, impugna la cartella esattoriale. |
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
per prima cosa andro' dai vigili . Esattamente cosa significa impugnare la cartella esattoriale ??? devo rivolgermi ad un avvocato ??? ma ne vale la pena per 240 euro ??? Chiaramente ho ragione io in quanto non si possono dare per lo stessa infrazione due multe a distanza di un minuto di tempo , ci sono sentenze in proposito , ma con i Comuni esosi e a caccia di soldi ( dopo l'abolizione iCI ) non mi stupisco piu' di nulla |
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Per questa materia la competenza è del Giudice di Pace e davanti a questo organo giurisdizionale si può stare personalmente in giudizio (per questi importi) se si è in grado di farlo. Anzi in questo caso poichè il giudizio lo si introduce con ricorso, devi solo presentarti con la documentazione nella Cancelleria del Giudice di Pace competente (quello del luogo dell'Ufficio dei VV.UU. che ha rilevato l'infrazione), esporre i fatti e dichiarare di voler fare opposizione alla cartella esattoriale; al resto provvede la Cancelleria (stesura del ricorso, fissazione con decreto da parte del GDP dell'udienza di trattazione, copie per la notifica alla/e controparti, notifica alle controparti attraverso il messo di conciliazione); tu ti presenti il giorno dell'udienza, vedi se si è costituito qualcuno (concessionaria e/o VV.UU.) e davanti al GDP insisti per l'annullamento della cartella per i motivi esposti nel ricorso. Il GDP potrebbe anche provvedere seduta stante.
Attenzione, i termini per l'impugnazione di una cartella esattoriale sono di 30 giorni dal giorno della notifica. Se i termini sono esattamente quelli da te esposti, l'opposizione non dovrebbe presentare grosse difficoltà e sarei disposto ad assisterti (preciso gratuitamente ad evitare che qualche forumista mi accusi di essere alla ricerca di parcelle) attraverso questo forum. Potremmo far vedere ai frequentatori del forum come fare un ricorso in materia. |
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
Giovedi' vado al comando e sento quello che mi dicono loro poi ci risentiamo. Grazie ancora. ciao !!! |
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||