![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|||||||
| Registrazione | Blog | FAQ | Gruppo sociale | Calendario | Cerca | I messaggi di oggi | Segna i forum come già letti |
![]() |
|
|
Strumenti discussione | Valuta discussione | Modalità visualizzazione |
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
INps credito lavoratore datori insolventi
Buongiorno a tutti spero di postare nella sezione giusta.
Premetto che non ci capisco molto in materia.Nell ottobre 2008 l azzienda per cui lavoravo è andata in liquidazione e quindi in fallimento(credo ora sia in fallimento).Non mi è stata pagata l ultima mensilità compresa di ferie non godute tredicesima quattordicesima e t.f.r.Dopo un anno visto che non si smuovevano le cose mi sono rivolto alla cisl per farmi seguire la pratica. In questi giorni l inps mi comunica che il tfr verrà liquidato da loro,ma per l ultimo stipendio non percepito hanno bisogno di un foglio vi riporto pari pari cosa mi chiedono "dichiarazione tribunale preposito primo ricorso che ha originato la dichiarazione di fallimento oppure provvedimento giudiziale che attesti di aver agito in giudizio per il soddisfacimento dei crediti." Siamo in due a dover prendere ancora dei soldi dall azienda,qualche giorno fa la mia collega è stata dal curatore fallimentare e non sa cosa siano,lui dice che queste cose l inps non le ha mai chieste e non sa perchè le chieda ora. Quindi ho chiamato la signora che mi seguiva la pratica della cisl e molto scorbuticamente mi ha detto che sta cercando di recuperare questi fogli che ha mandato un avvocato presso il tribunale.Ero tranquilla se non che alla domanda "ce la facciamo entro 60 giorni?"lei mi ha risposto "spero di si"..Siccome l inps mi ha dato 60 giorni di tempo per presentare la documentazione,siccome c è il natale di mezzo,siccome si sa come vanno a finire queste cose...io entro la metà di gennaio dovrei far avere all inps questi fogli e lo "spero di si"scorbutico da parte della signora della cisl non mi rassicura molto. Penso che sia un foglio che in 1 minuto viene stampato,basta nadare solo dalla persona giusta e competente giusto?Volevo capire chi ne dovrebbe essere in possesso,come potrei io trovarlo,chi dovrebbe averlo?Il curatore fallimentare?il datore di lavoro?il tribunale?l inps non può gia averlo per magari perchè il mio ex datore di lavoro non ha pagato contributi? Vi prego datemi una mano perchè so gia che se non risolvo la cosa prima del natale,dopo con tutte le feste..perdo i soldi! |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Stai tranquillo, nell'ordinamento italiano non c'è nessun termine di prescrizione o decadenza di 60 giorni.
Ciò che sembra volere l'Inps è la prova che hai agito giudizialmente ed infruttuosamente contro il tuo ex datore di lavoro per tentare di recuperareil tuo credito. Piuttosto ciò che mi suona strano è che distinguano tra TFR (che sembrano disposti a dare senza detta prova) e stipendio (per cui pretendono la prova): a mio giudizio la prova all'Inps bisogna darla per entrambi i crediti. |
|
|
|
|
|
#3 (permalink) |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
scusa se ne approfitto: tu parli di prove, io ho le prove (inconfutabili) che ho lavorato 5 mesi imbarcato su una nave, quando ero ragazzo, ma l'impiegata dell'INPS m'ha detto che se il datore di lavoro ha omesso di pagare i contributi io ... mi attacco! confermi?? (il datore di lavoro non esiste più da tempo)
mi riferisco ovviamente ai versamenti pensionistici |
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Diverso sarebbe stato se prima della maturazione del termine di prescrizione tu avessi comunicato all'Inps l'esistenza di questo tuo pregresso rapporto di lavoro: in questo caso se l'Inps, dopo la tua comunicazione effettuata nei termini, non riesce a recuperare i contributi ....sono affari solo suoi. Questo è tra l'altro il motivo per cui periodicamente l'Inps manda l'estratto della posizione previdenziale ad ogni iscritto: per consentir ad ognuno il controllo dei periodi contributivi. Ultima modifica di Saturalanx : 30-11-10 alle ore 20:50 |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 858995 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
questa è la prima lettera mandata Le comunico che l'istruttoria della Sua domanda presentata in data 28/10/2010 ha evidenziato la necessità di acquisire la documentazione sotto indicata, che vorrà trasmettere allo scrivente ufficio nel termine di 60 gg. dal ricevimento della presente. La informo che, trascorso tale termine, la domanda sarà definita sulla base della documentazione agli atti. Il Funzionario addetto Documenti da inoltrare unitamente alla presente lettera: dichiarazione tribunale preposito primo ricorso che ha originato la dichiarazione di fallimento oppure provvedimento giudiziale che attesti di aver agito in giudizio per il soddisfacimento dei crediti. nella seconda lettera(scritta lo stesso giorno della prima lettera)mi viene scritto che il tfr mi viene liquidato,la somma,e dove poterlo ritirare.Potrei gia andarlo a ritirare i soldi sono presso una banca. In effetti è strano che richiedano questo per lo stipendio e non per il tfr. Ma questi documenti come potrei venirne in possesso?Il problema è che nessuno sa nulla,il liquidatore(sicuramente dovrebbe averli giusto?)si incazza se gli fai troppe domande..e non sa nemmeno cosa sia..non gliene frega. la cisl se la prende con calma,l inps vuole questi fogli...Non so che fare,a chi rivolgermi. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
i 10 anni sono passati abbondantemente, ma i contributi dovevano essere versati a una delle Casse Marittime, poi "assorbite" dall'INPS (non so quando) ... insomma, un macello cmq ho capito che all'INPS sono come il Duce ![]()
|
|
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
Member
Citazione:
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 18280177 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
oteva controllare no? una volta l'anno...avrà una mattina libera o no? Tranquillo si risolverà,non sono trascorsi 10 anni!
Ultima modifica di gormitag : 01-12-10 alle ore 00:14 |
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) |
|
Member
A dire il vero non era "preposito"ma "peposito".Siccome vivo all estero e la lettera è stata inviata alla residenza di mio babbo e lui non era capace di scannalizzare..mi ha scritto tutto pari pari su un email.Non sapendo che voleva dire "peposito" ho pensato che fosse un errore di battitura di mio babbo ..e ho aggiunto una r.Non mi chiedere cosa vuol dire..ma credo esista la parola "preposito"..adesso non ridete!!
![]() ![]() ![]() ![]() Il problema di andare all inps è che devo prendere l aereo e fare 1400 km!!Ma questa dichiarazione o provvedimento non dovrebbe sicuramente averli il liquidatore?Non dovrebbe gia averli anche la cisl?io mi sono appoggiato a loro per recuperare il mio stipendio.Loro avranno agito in giudizio per conto mio no? Aspetterò qualche altro giorno o venerdi o lunedi riproverò a contattare l inps e capire cosa vuol dire "trascorso tale termine, la domanda sarà definita sulla base della documentazione agli atti." Cmq nella lettera si legge chiaramente che ho tempo 60 giorni(non so come li contino visto che non è stata spedita per raccomandata con ricevuta di ritorno!!). Per il discorso dei contributi di andrea4891...sicuramente è vero il discorso di gormitag ma...certo è che uno non può stare a controllare tutto nella vita.L inps dovrebbe accanirsi con chi non ha versato i contributi e non con il dipendente.Io la considererei come una specie di frode..poi in italia si sa come vanno le cose.Se una mattinata la devo dedicare per i contributi,una per la casa,una per i figli..le ferie so fatte per riposarsi anche..e non per controllare il lavoro degli altri...no? |
|
|
|
|
|
#10 (permalink) |
|
Member
Non esiste nè preposito nè peposito; esiste invece DEPOSITO.
L'Inps in pratica vuole sapere QUANDO (la data) è stato depositato il ricorso in Tribunale con la richiesta di dichiarazione di fallimento del tuo datore di lavoro (o, in alternativa, QUANDO hai iniziato la procedura esecutiva per il recupero della mensilità non pagata). In buona sostanza mentre il TFR viene pagato dal Fondo di Garanzia dell'Inps non appena vi è l'ammissione al passivo in una procedura fallimentare (cosa che evidentemente nel tuo caso è già avvenuta), per ottenere il pagamento delle tre ultime mensilità di stipendio non pagate, il Fondo si attiva qualora le mensilità non pagate ricadano nell'anno precedente l'inizio della procedura fallimentare o l'inizio della procedura esecutiva. Ti allego il comma 1 dell'art. 2 del d.lgs n. 80 del 1992 che ha regolato la materia. Intervento del Fondo di garanzia di cui alla legge 29 maggio 1982, n. 297.1. Il pagamento effettuato dal Fondo di garanzia ai sensi dell'art. 1 è relativo ai crediti di lavoro, diversi da quelli spettanti a titolo di trattamento di fine rapporto, inerenti gli ultimi tre mesi del rapporto di lavoro rientranti nei dodici mesi che precedono: a) la data del provvedimento che determina l'apertura di una delle procedure indicate nell'art. 1, comma 1; b) la data di inizio dell'esecuzione forzata; c) la data del provvedimento di messa in liquidazione o di cessazione dell'esercizio provvisorio ovvero dell'autorizzazione alla continuazione dell'esercizio di impresa per i lavoratori che abbiano continuato a prestare attività lavorativa, ovvero la data di cessazione del rapporto di lavoro, se questa è intervenuta durante la continuazione dell'attività dell'impresa (7). ........................................ ........................................ ............................ Se non fornisci i documenti richiesti tra 60 giorni l'Inps respingerà la tua richiesta per carenza di documentazione, ma questo non ti impedisce di fare ricorso e, presentando questa volta tutta la documentazione, di ottenere il dovuto (credo che l'Inps abbia una modulistica propria che il tuo consulente o patronato deve compilare e poi far firmare al Curatore fallimentare). |
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||