![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 0 ![]() |
Dubbio su casa in eredità
Ciao a tutti, ho un dubbio su questione di eredità.
I miei genitori acquistarono una casa in comunione dei beni. Mia madre è venuta a mancare dopo 25 anni di matrimonio, mio padre si è risposato e con la 2nda moglie hanno continuato a vivere in questa casa per 3 anni. Dopo 3 anni è mancato mio padre, alla seconda moglie spetta qualcosa essendo la casa stata acquistata nel primo matrimonio in comunione dei beni? O la proprietà spetta di diritto solo ai suoi 3 figli? grazie |
|
|
|
|
|
#2 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
vs padre ha rinunciato all'eredità di vs madre? in questo caso alla seconda moglie non spetta nulla della metà casa della prima moglie; le spetta il diritto di abitazione vita natural durante, e le spetta 1/3 x 1/2 = 1/6 della casa diversamente le spetta 1/3 della quota rimasta di proprietà di vs padre dopo la morte della prima moglie quanto sopra se non c'è testamento di vs padre pinze lunghe please, non sono un notaio
Ultima modifica di Andrea4891 : 28-11-10 alle ore 00:16 |
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
....(__________)....
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Comunque se arriva a leggere SATURNALX farà luce, visto che ne sa davvero tanto di queste questioni
|
|
|
|
|
|
|
#4 (permalink) | |
|
Member
|
Citazione:
Quindi 1/4 di quella casa è tua e 3/4 di tuo padre. Quando muore tuo padre 3/4 vanno in eredità: metà a te e metà alla moglie con diritto di abitazione sulla casa. Quindi tu hai 1/4 + 3/8 La moglie 3/8 e il diritto di abitazione. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | |
|
homer simpson
Popolarità: 42949675 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
naturalmente se la casa acquistata dai genitori fosse stata acquistata a meta' da ognuno. se le quote iniziali fossero diverse......................cambia la situazione. |
|
|
|
|
|
|
#6 (permalink) |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Se stiamo parlando di successione legittima (cioè senza testamento) alla morte della prima moglie (tua madre), tuo padre è diventato erede di 1/3 della sua metà: è quindi diventato proprietario di 1/2 + 1/6 = 2/3 + diritto di abitazione; i tre figli sono diventati nudi proprietari dell'altro terzo.
Alla morte di tuo padre (sempre nel caso di successione legittima) il discorso si ripete: 1/3 dei 2/3 al coniuge superstite e 2/3 dei 2/3 ai tre figli: quindi attualmente il coniuge è proprietario di 2/9 e i tre figli di 7/9. Attenzione, al contrario di quanto dettoti da altri forumisti, siete fortunati perchè essendo i tre fratelli già comproprietari (quali eredi della madre) della casa, alla seconda moglie di vostro padre non spetta il diritto di abitazione sulla stessa (diritto che in nessun caso può gravare sulla vostra quota). |
|
|
|
|
|
#7 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
però mi sembra strano che la legge non tuteli maggiormente la (2^) moglie, secondo il principio che oggi la donna dev'essere sempre strafavorita
|
|
|
|
|
|
|
#8 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
![]()
|
|
|
|
|
|
|
#9 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 42949678 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
![]() I genitori del nostro amico avevano il 50% ciascuno!Quando il padre del nostro amico si è risposato era proprietario di 2/3 della casa, e quindi la successione legittima alla sua morte è relativa solo ai suoi due terzi! Il diritto di abitazione è possibile trasmetterlo al coniuge superstite solo sulla casa coniugale di proprietà esclusiva non su una casa in comproprietà! Ho l'impressione che tu faccia confusione sull'istituto della comunione legale: quando ci si sposa, salvo scelta diversa, il nostro ordinamento prevede che tra i coniugi viga il regime patrimoniale della comunione; il che significa che tutto ciò che viene acquistato DURANTE il matrimonio si presume sia di proprietà in parti uguali di entrambi i coniugi; ciò che già si possedeva rimane di proprietà esclusiva. |
|
|
|
|
|
|
#10 (permalink) | |
|
ridateci il cainano!
Citazione:
era ccd che metteva in dubbio il 50% di ciascuno dei coniugi in comunione! nel mio primo post avevo solo ipotizzato che il padre avesse potuto rinunciare all'eredità della prima moglie (cosa che avrebbe favorito i figli anche alla morte del padre risposatosi) per il resto non mi pare di aver detto nulla che contrasti col tuo Verbo ![]()
|
|
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||