Torna indietro   Forum di Finanzaonline.com > Approfondimenti di Finanza > Officine Giuridiche : Legal Financial Forum

Vai al forum
Rispondi

Strumenti discussione Valuta discussione Modalità visualizzazione
Vecchio 27-11-10, 16:11   #1 (permalink)
Member

Popolarità: 4
nico1131 non è ancora classificato
successione Buoni Fruttiferi postali

salve. Mio padre defunto da tempo ha dei buoni fruttiferi postali alcuni cointestati con la madre defunta* e altri con il nipote^.
Domanda io e mia madre (sua moglie) insieme abbiamo diritto a 3\4 dei primi* e un 1\2 dei secondi^, giusto? Per tali valori non ci sono leggi particolari di successione se dimostrassi che i soldi era tutti di mio padre?
saluti
nico1131 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27-11-10, 18:43   #2 (permalink)
Member

Popolarità: 4711904
luca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond reputeluca01 has a reputation beyond repute
Citazione:
Originalmente inviato da nico1131 Visualizza messaggio
salve. Mio padre defunto da tempo ha dei buoni fruttiferi postali alcuni cointestati con la madre defunta* e altri con il nipote^.
Domanda io e mia madre (sua moglie) insieme abbiamo diritto a 3\4 dei primi* e un 1\2 dei secondi^, giusto? Per tali valori non ci sono leggi particolari di successione se dimostrassi che i soldi era tutti di mio padre?
saluti
Difficile da dimostrare. Ma che c'è di male se una parte dei soldi vanno a tuo nipote? Oppure era tuo cugino? Ma perchè non avete fatto la successione? Tanto non pagavate nulla di tassazione sui bfpostali ( vanno in successione a zero lire). Per la parte cointestata con suo nipote, metà dei buoni sono di suo nipote. Quelli cointestati tra tuo padre e sua madre, metà sono di tuo padre e quindi tuoi e di tua mamma, metà agli eredi leggittimi di tua nonna. In pratica metà dei soldi sono tuoi e di tua mamma, il resto agli eredi legali di tua nonna, invece per la parte cointestata al nipote, sono di suo nipote la metà.
luca01 non  è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28-11-10, 12:22   #3 (permalink)
Member

Popolarità: 4
nico1131 non è ancora classificato
suo nipote= mio cugino.
si mi è abbastanza chiara la cosa volevo delle conferme.
io e mia madre siamo eredi di mio padre e rappresentaimo mio padre nell'eredità di mia nonna per cui avremmo 1\2 di mio padre + la metà di nonna che aveva due figli ovvero altro 1\4 per cui avremmo 3\4. mentre di quelli cointestati cono suo nipote mio cugino avremmo solo 1\2.
è così?
nico1131 non  è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Segnalibri
Annunci 4wnet

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione Valuta questa discussione
Valuta questa discussione:

Regole messaggi
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi replicare
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks are Disattivato
Pingbacks are Disattivato
Refbacks are Disattivato

Vai al forum

Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:58.