![]() |
| Home | | | Notizie | | | Mercati | | | ETF | | | CFD | | | Forex | | | Forum | | | Quotazioni | | | Servizi | | | Approfondimenti | | | Education | | | Meteo |
|
|
|
|
#1 (permalink) |
|
Tempus fugit
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Cambio lavoro.... forse
Nell'ipotesi di cambiare lavoro... mi potete gentilmente confermare quanto scrivo, e darmi eventualmente qualche ulteriore dritta?
La lettera di dimissioni va consegnata al proprio capo gerarchico (che la deve firmare per accettazione) ed in copia all'ufficio del personale. Se sono disposto a discutere sulla durata del periodo di preavviso, che cosa devo scrivere nella lettera... ? A contratto avrei 4 mesi di preavviso (contratto metalmeccanico) ma di solito la policy dell'ufficio personale è di trattare per arrivare a un mese, max un mese e 1/2 di preavviso. Durante il periodo di preavviso sono tenuto a fare trasferte all'estero o mi posso rifiutare? Dal momento che oltre al capo gerarchico ho un capo funzionale, a quest'ultimo non sono tenuto formalmente ad inviare nulla, è corretto? Ovvio che lo informerò con una telefonata non appena consegnata la lettera. Se il mio capo gerarchico dovesse fare ostruzionismo chiedendo di aprire una trattativa... cosa mi suggerite di fare, di pretendere in ogni caso che mi firmi la lettera ed eventualmente stracciarla se la trattativa dovesse andare a buon fine, non appena mi scrivono qualcosa nero su bianco per un aumento della retribuzione e/o nuovo inquadramento ? Quanto alla lettera di impegno all'assunzione del nuovo datore di lavoro, a cosa devo prestare particolare attenzione, oltre a: - assunzione a tempo indeterminato - qualifica - stipendio (deve essere indicato il lordo?) - eventuali premi annuali (MBO) o benefit ... cos'altro ![]() Presumo che nella lettera di impegno all'assunzione il nuovo datore di lavoro si dovrebbe cautelare per la data entro la quale dovrei presentarmi per l'assunzione ufficiale. Ma visto il periodo di preavviso così lungo (quantomeno formalmente a livello contrattuale), se non dovessi pervenire ad un accordo amichevole, come mi devo cautelare affinché il nuovo datore di lavoro mi corrisponda la penale relativa al mancato rispetto del periodo di preavviso con il vecchio datore di lavoro? Grazie a tutti per la "consulenza", e se avete qualche esperienza diretta da raccontare ....
|
|
|
|
|
|
#3 (permalink) | |
|
Member
Popolarità: 6842110 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
quando mi è capitato di dare dimissioni ho consegnato la lettera al mio superiore facendo firmare copia di ricevuta. Successivamente, se si trova l'accordo per diminuire il tempo di preavviso, ci si può fare consegnare una lettera dall'ufficio del personale che prende atto della richiesta di diminuzione del tempo di preavviso e acconsente senza che ciò comporti penalità nè all'azienda nè al lavoratore. Durante il periodo di preavviso credo che tu debba assolvere i tuoi compiti come sempre, compreso fare trasferte se richiesto. Attenzione alle ferie: se le prendi non vengono conteggiate nel periodo di preavviso e ciò allunga lo stesso, a meno che l'uff. personale non dica esplicitamente per iscritto che i giorni di ferie sono considerati validi al fine del preavviso. Se il tuo capo vuole provare a rilanciare, io comunque chiederei che accetti la lettera di dimissioni, poi si può sempre valutare il rilancio (fatti mettere tutte le condizioni del rilancio per iscritto) e ritirare le dimissioni. Circa la tempistica di ingresso nel nuovo lavoro, nella lettera di assunzione deve esserci scritto la data di assunzione. Nel caso, può esserci una possibilità di assunzione anticipata (es: l'assunzione avverrà entro e non oltre il ....... - cioè la data ufficiale che rispetta tutto il preavviso - e potrà essere anticipata nel caso in cui il lavoratore si renda disponibile in tempi più brevi). Se hanno urgenza di un tuo ingresso, allora possono chiederti di forzare la cosa, dichiarandosi disponibili a rimborsare eventuali trattenute che la tua attuale azienda potrebbe fare per il mancato rispetto dei tempi di preavviso. |
|
|
|
|
|
|
#5 (permalink) | ||||||
|
Tempus fugit
Popolarità: 0 ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
Citazione:
Citazione:
Citazione:
![]() Citazione:
Citazione:
Citazione:
|
||||||
|
|
|
![]() |
| Segnalibri |
| Strumenti discussione | |
| Modalità visualizzazione | Valuta questa discussione |
|
|
| Chi siamo- Pubblicità- Contatti- Disclaimer- Mappa- Credits | ||
| © 2000-2012 Browneditore S.p.A. - Tutti i diritti riservati. Prima di utilizzare anche parzialmente i contenuti di questo sito, vogliate cortesemente consultare il disclaimer. | ||